del_user_297560 Inserito: 21 agosto 2021 Segnala Share Inserito: 21 agosto 2021 Buongiorno a tutti. Volevo chiedere a qualche esperto se in un centralino domestico di una casa di circa 150m2 è consigliabile/sufficiente mettere solo un differenziale a monte ( oppure MTD) e poi a valle i soliti magnetotermici per proteggere le varie linee di luce, prese , cucina ecc.. oppure mettere in ogni lineaa un differenziale ( oppure MTD) da 0,03 A ( 30ma) e a monte di tutto un differenziale ( oppure MTD) selettivo da 0,3A (300ma) ? Sono due soluzioni identiche ai fini delle normative e di sicurezza o è necessario mettere per ogni linea un differenziale? Vorrei solo sapere se sono due strade totalmente identiche oppure un differenziale solo non è più sufficiente . Quello che ho intenzione di fare io è: MTD a monte selettivo da 300ma 25A 6ka classe A-S e a valle 2 MTD da 16A e 2 da 10A ciascuno classe A 6ka. L’alternativa ( più economica) ma non capisco se è sufficiente a livello normativo o di protezione è: MTD a monte da 30ma classe A 25A 6ka e a valle 2 MT da 16A e 2 da 10A ciascuno 6ka. Ripeto: Vorrei solo sapere se sono due strade totalmente identiche oppure un differenziale solo non è più sufficiente . A voi le conclusioni. ps : risposte brevi e concrete senza dilagare in altri discorsi perchè altrimenti non se ne esce mai con una idea chiara da questi forum. Grazie a tutti in anticipo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppe967 Inserita: 21 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2021 poche idee ma molto confuse,ci sono svariati post sull'argomento,fai una ricerca e leggili,puoi anche cercare sui siti dei costruttori elettrici le composizioni dei quadri ,usando più MTD avrai un impianto molto selettivo che ti consentirà continuità di servizio in caso di guasto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_297560 Inserita: 21 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto 2021 21 minuti fa, giuseppe967 ha scritto: poche idee ma molto confuse,ci sono svariati post sull'argomento,fai una ricerca e leggili,puoi anche cercare sui siti dei costruttori elettrici le composizioni dei quadri ,usando più MTD avrai un impianto molto selettivo che ti consentirà continuità di servizio in caso di guasto. Ma che risposta è questa. La riposta più inutile che si poteva dare. Vinci il premio per la peggior risposta di questo forum. Ho scritto proprio di scrivere qualcosa di concreto senza dilagare su altri argomenti e tu scrivi proprio l’opposto. Secondo te ho bisogno che me lo scrivi te di andare sul sito del costruttore? Ho bisogno di normalissimo consiglio . poche idee ma Confuse? Che cosa avró mai chiesto di così confuso? Chiedo solamente se si puó mettere un differenziale unico o più differenziali e basta. Se scrivevi una barzelletta almeno ci facevano due risate che poi ha lo stesso contenuto di informazioni che mi servivano cioè zero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 21 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2021 il differenziale unico è escluso anche per i monolocali ormai... guarda davvero un opuscolo come questo sotto e ti schiarirai parecchio le idee, vai a vedere la dotazione minima richiesta per i 150mq https://www.elettritec.it/pdf/ABB- CEI 64-8 7ed..pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 21 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2021 1 ora fa, RoccoL ha scritto: Ma che risposta è questa. Ma che risposta è la tua!! Fino a prova contraria hai fatto una richiesta che mi sembra essere stata trattata mille e mille volte in mille e mille discussioni... Trattando il problema con un po' di logica (non ne serve molta) e ragionando con qualche dato (che chiunque può decidere di usare o no) ti sembra il caso di chiedere se sia meglio utilizzare uno o più differenziali? Stiamo tranquilli ed andiamo avanti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_297560 Inserita: 21 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto 2021 2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Ma che risposta è la tua!! Fino a prova contraria hai fatto una richiesta che mi sembra essere stata trattata mille e mille volte in mille e mille discussioni... Trattando il problema con un po' di logica (non ne serve molta) e ragionando con qualche dato (che chiunque può decidere di usare o no) ti sembra il caso di chiedere se sia meglio utilizzare uno o più differenziali? Stiamo tranquilli ed andiamo avanti! Ma guarda che non è un lavoro rispondere qua. Nessuno ti costringe a scrivere. Se uno ritiene di rispondere bene se nó rispondere tanto per fare i maestri o dare informazioni inutili secondo me è abbastanza ridicolo. Si potrebbe rispondere semplicemente alla mia domanda con un bel No oppure argomentare dando informazioni magari un po’ più tecniche e confrontarsi. Se ho scritto qua è perchè non ho trovato la risposta che cercavo altrimenti non avrei scritto. E se come risposta mi trovo scritto che il problema è già stato affrontato in altre discussioni sinceramente a me che cosa mi puó servire. Ho scritto anche di evitare discorsi inutili…. Ripeto non è un dovere rispondere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_297560 Inserita: 21 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto 2021 4 ore fa, reka ha scritto: il differenziale unico è escluso anche per i monolocali ormai... guarda davvero un opuscolo come questo sotto e ti schiarirai parecchio le idee, vai a vedere la dotazione minima richiesta per i 150mq https://www.elettritec.it/pdf/ABB- CEI 64-8 7ed..pdf Ti ringrazio . Ottimo link . Mi hai risolto il mio problema… Magari fossero tutti come te a rispondere. Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 21 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2021 11 minuti fa, RoccoL ha scritto: Mi hai risolto il mio problema… Bene, sono contento! Possiamo fermarla qui. DISCUSSIONE CHIUSA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati