Vai al contenuto
PLC Forum

Vipa, Info Varie

Messaggi consigliati

Inserito:

salve

volendo imparare ad usare PLC siemens (in particolare fare il monitoraggio remoto dei dati, cosa che ho già fatto con rockwell usando un modulo EWEB) , avevo intenzione di acquistare una CPU con alimentatore e un modulo ethernet (in pratica qualcosa di simile alla CP 343). Dovendo solo imparare ad usarli, non ho requisiti particolari di prestazioni, memoria o altro. Volendo risparmiare pensavo di dirigermi verso VIPA, quindi volevo chiedere:

1)se imparo a usare VIPA, posso dire di aver imparato a usare l'equivalente di Siemens ?

2)tenendo conto dell'uso che ne devo fare, mi sapete indicare alcuni modelli di CPU e scheda ethernet che fanno al caso mio?

3)qual'e' all'incirca la spesa che dovro' affrontare, lasciando stare la parte software (step7)?

grazie

Inserita:

Non posso risponderti nello specifico perchè devo ancora iniziare a usarlo (ho sempre usato siemens).

Ti consiglio però di richiedere lo starter kit, è una valigetta con PLC, cavo ethernet, software (da usare al posto dello Step7) e manuali.

Ci sono 3-4 tipi di starter kit in base alla cpu che vuoi prendere...

Ciao

Inserita:

ok, grazie. Io pero' avrei bisogno di imparare come realizzare un'interfaccia web per il monitoraggio remoto dei dati di produzione di macchine comandate da PLC siemens. In pratica mi serve un modulo che faccia da webserver e mi permetta di caricare al suo interno delle pagine web create da me, in cui vado a visualizzare i dati che mi interessano. E' soprattutto questo che mi interessa, non tanto la CPU. So per certo che la scheda SIEMENS CP343-1 Advanced fa tutto questo. Ora vorrei sapere se esiste una cosa simile per VIPA, in modo tale da spendere un po' meno...

• 3 months later...
Inserita:

ciao,

ho utilizzato vipa, sul sito della vipa c'è tutta la guida perla configurazioen corretta vedi project engeneering o qualcosa del genere, per il resto almeno per le applicazione di automazione classica è in tutto e per tutto uguale all'S7-300 di Siemens

Ciao

Francesco