Vai al contenuto
PLC Forum

Tensioni Anomale Su Linea Di Terra!

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ciao a tutti!!!

credo proprio di avere bisogno del vostro aiuto...

in una vecchia casa di campagna, o sostituito tutti i conduttori (utilizzando la tubazione esistente) e ne ho ampliato una parte utilizzando una canalina 40X17....

vado al sodo... ho lanciato tenzione in alcuni ambienti, e ne ho lasciato disalimentati altri per completare i lavori...mentre effettuavo dei collegamenti, mi sono accorto che sulla linea di terra vi era tensione! tra la linea di terra (da 6 mmq per tutta la dorsale dell'impianto) e lo spandente di terra (ovviamente non ancora collegato) vi è una tensione pari a 36V.

ho controllatto tutto l'impianto ma non ho trovato alcuna anomalia...sull'impianoto non c'è collegato alcun utilizzatore, all'infuori di due lampade da 100W...la cosa ancor più strana è che scollegando la linea LUCE la tensione scende a 25V, scollegando la linea PRESE la tensione si mantiene sui 17 VOLT, mentre scollegando l'interruttore generale la tensione si azzera...non so più cosa pensare!!!

ah dimenticavo...con 3 conduttori da 6 mmq (attraverso la canalina) ho mandato una linea diretta dal centralino alla cucina (la distanza tra centralino e cucina è circi 8 m)...tra la linea di terra proveniente dalla cucina e lo spandente mi trovo una tensione pari a 10V...tensione che persiste anche se scollego dalla suddetta linea tutte le derivazioni della cucina!

Modificato: da elettrogigi

Inserita:

induzione !

con cosa hai fatto la misura ? con un volmentro elettronico ?

gli stessi hanno un'impedenza molto alta il che in certe circostanze puo' indurre in errore

considera un caso tipico, 1 Mhom di impedenza, a 36 volt circolano 36 uA il che rende la misura assolutamente inaffidabile

metti in parallelo al volmetro una resistenza adeguata, per esempio una lampadina da 230 V / 60 W e ripeti la misura

usa la funzione cerca e trova la prova della lampadina di cui si e' parlato piu' di una volta, troverai corcostanziata risposta alle tue perplessiata'

Inserita: (modificato)

SI...HO UTILIZZATO UN VOLTMENTRO DIGITALE...

LA TENSIONE LA SENTO PROPRIO SULLE MANI!

COMUNQUE SONO NUOVO DEL FORUM E NON CONOSCO LA FUNZIONE CERCA....

GRAZIE PIERO!

Modificato: da elettrogigi
Inserita:

MA SE IL PROBLEMA E' L'INDUZIONE, COLLEGANDO LA LINEA ALLO SPANDENTE DI TERRA, AVRO' DISPERSIONE DI CORRENTE?

Inserita:

Cos'e' lo "spandente" di terra?

P.s.

Evita di scrivere in maiuscolo che su internet equivale ad urlare; qui ci sentiamo tutti benissimo ;)

Inserita:

No, ovviamente. Se è induzione e tu hai fatto la misura solo con un tester digitale, alla fine è solo un'illusione. Fai la prova come dice Piero, o usa un tester a lancetta, prima: se la tensione scende notevolmente (tipo tre volt, invece di trentasei) allora era la misura precedente ad essere falsa.

• 2 weeks later...
Inserita:
:o ....oops... dove ho sbagliato? Forse c'era davvero tensione... :whistling: