Vai al contenuto
PLC Forum

Tensioni Anomale Su Linea Di Terra!

elettrogigi

Messaggi consigliati

ciao a tutti!!!

credo proprio di avere bisogno del vostro aiuto...

in una vecchia casa di campagna, o sostituito tutti i conduttori (utilizzando la tubazione esistente) e ne ho ampliato una parte utilizzando una canalina 40X17....

vado al sodo... ho lanciato tenzione in alcuni ambienti, e ne ho lasciato disalimentati altri per completare i lavori...mentre effettuavo dei collegamenti, mi sono accorto che sulla linea di terra vi era tensione! tra la linea di terra (da 6 mmq per tutta la dorsale dell'impianto) e lo spandente di terra (ovviamente non ancora collegato) vi è una tensione pari a 36V.

ho controllatto tutto l'impianto ma non ho trovato alcuna anomalia...sull'impianoto non c'è collegato alcun utilizzatore, all'infuori di due lampade da 100W...la cosa ancor più strana è che scollegando la linea LUCE la tensione scende a 25V, scollegando la linea PRESE la tensione si mantiene sui 17 VOLT, mentre scollegando l'interruttore generale la tensione si azzera...non so più cosa pensare!!!

ah dimenticavo...con 3 conduttori da 6 mmq (attraverso la canalina) ho mandato una linea diretta dal centralino alla cucina (la distanza tra centralino e cucina è circi 8 m)...tra la linea di terra proveniente dalla cucina e lo spandente mi trovo una tensione pari a 10V...tensione che persiste anche se scollego dalla suddetta linea tutte le derivazioni della cucina!

Modificato: da elettrogigi
Link al commento
Condividi su altri siti

induzione !

con cosa hai fatto la misura ? con un volmentro elettronico ?

gli stessi hanno un'impedenza molto alta il che in certe circostanze puo' indurre in errore

considera un caso tipico, 1 Mhom di impedenza, a 36 volt circolano 36 uA il che rende la misura assolutamente inaffidabile

metti in parallelo al volmetro una resistenza adeguata, per esempio una lampadina da 230 V / 60 W e ripeti la misura

usa la funzione cerca e trova la prova della lampadina di cui si e' parlato piu' di una volta, troverai corcostanziata risposta alle tue perplessiata'

Link al commento
Condividi su altri siti

SI...HO UTILIZZATO UN VOLTMENTRO DIGITALE...

LA TENSIONE LA SENTO PROPRIO SULLE MANI!

COMUNQUE SONO NUOVO DEL FORUM E NON CONOSCO LA FUNZIONE CERCA....

GRAZIE PIERO!

Modificato: da elettrogigi
Link al commento
Condividi su altri siti

No, ovviamente. Se è induzione e tu hai fatto la misura solo con un tester digitale, alla fine è solo un'illusione. Fai la prova come dice Piero, o usa un tester a lancetta, prima: se la tensione scende notevolmente (tipo tre volt, invece di trentasei) allora era la misura precedente ad essere falsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...