sinuio Inserito: 21 agosto 2021 Segnala Share Inserito: 21 agosto 2021 (modificato) Salve vi chiedo di darmi una mano su come accoppiare più di due antenne Log. sullo stesso palo nella stessa direzione per riuscire ad migliorare il segnale in ingresso ed avere più db in uscita. Vedo in rete degli accoppiatori ,ma solo per 2 antenne, se ne vorrei mettere altre cosa usare? Concluderei qualcosa sul guadagno? Modificato: 21 agosto 2021 da sinuio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 21 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2021 Se vuoi ti posso fornire lo schema per costruirtelo ma potrò farlo solo se il signor Fastweb, dopo cinque giorni di agonia, mi rimette in piedi la connessione Internet. Ora sto usando il cell e lo schema ce l'ho sul PC. Detto ciò, sarebbe bene che tu ci spiegassi meglio qual'è il problema, la località in cui ti trovi, i ripetitori dai quali ricevi e le frequenze di cui vorresti migliorare la ricezione perché non è detto che l'accoppiamento possa risolvere il problema (specie se fatto a larga banda). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sinuio Inserita: 21 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto 2021 Volevo capire bene solo se utilizzando più antenne ed eliminando L'amplificatore di segnale direttamente con le antenne riuscivo ad aumentare il segnale. Tempo fa anni 80, un vecchio tecnico del mio paese faceva questo collegamento con due Uhf. Quindi qualcosa guadagnava? Quanto? Avete trattato questo argomento varie volte ho letto qualcosa ma dite che si stringe solo il campo di puntamento della stessa, ma il guadagno? Se ne mettessi tipo 4? Guadagnerei sempre qualcosa oppure si annulla tutto? Penso alle antenne tv ponti Rai, ne mettono in trasmissione molte, sarà lo stesso in ricezione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 21 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2021 (modificato) 34 minuti fa, sinuio ha scritto: Volevo capire bene solo se utilizzando più antenne ed eliminando L'amplificatore di segnale direttamente con le antenne riuscivo ad aumentare il segnale. Tempo fa anni 80, un vecchio tecnico del mio paese faceva questo collegamento con due Uhf. Intanto va detto che le se, idealmente, si guadagnano 3 dB per ogni antenna aggiunta, difficilmente si riesce ad eliminare l'amplificatore. Rimandendo nel campo teorico, se aggiungi 3 antenne, guadagni circa 9 dB ma solo se usi un accoppiatore fatto in cavo coassiale poichè se per accoppiare le antenne usi un partitore usato al contrario, la situazione cambia. Detto questo, accoppiando 2 o più antenne, pur non si conoscendo le caratteristiche dell'impianto di distribuzione, difficilmente si riesce ad evitare l'amplificatore poichè come già scritto, il guadagno è minimo. Il vecchio tecnico, probabilmente, anzi sicuramente, accoppiava a banda stretta e non a larga banda come si usa fare adesso. L'attuale tendenza di accoppiare a larga banda, se migliora la situazione su un ristretto campo di frequenze, lo fa a scapito di altre che possono peggiorare. Da qui necessita che tu risponda a quanto avevo già scritto, ovvero: 48 minuti fa, felix54 ha scritto: Detto ciò, sarebbe bene che tu ci spiegassi meglio qual'è il problema, la località in cui ti trovi, i ripetitori dai quali ricevi e le frequenze di cui vorresti migliorare la ricezione perché non è detto che l'accoppiamento possa risolvere il problema (specie se fatto a larga banda). 34 minuti fa, sinuio ha scritto: Tempo fa anni 80, un vecchio tecnico del mio paese faceva questo collegamento con due Uhf. Quindi qualcosa guadagnava? Quanto? Avete trattato questo argomento varie volte ho letto qualcosa ma dite che si stringe solo il campo di puntamento della stessa, ma il guadagno? Vedi quanto scritto sopra. 34 minuti fa, sinuio ha scritto: Se ne mettessi tipo 4? Guadagnerei sempre qualcosa oppure si annulla tutto? Idem, vedi sopra. 34 minuti fa, sinuio ha scritto: Penso alle antenne tv ponti Rai, ne mettono in trasmissione molte, sarà lo stesso in ricezione? A grandi linee, sì. Modificato: 21 agosto 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 21 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2021 (modificato) Una curiosità: stai ancora cercando di risolvere il problema per il quale, in un'altra discussione, volevi adottare una soluzione "poco" legale? Modificato: 21 agosto 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sinuio Inserita: 21 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto 2021 No, non devo trasmettere nulla, volevo semplicemente capire questa questione almeno teoricamente. Mi servirebbe in ricezione. Per fare gli accoppiamenti con cavo coassiale, si dovranno rispettare delle misure, uguali per tutte le antenne credo in serie e poi uscire nell'ultima antenna ?? La distanza tra le antenne? Una altra questione, usando due antenne per far in modo che si stringa il lobo di ricezione devono essere più lontane ? Quanto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 21 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2021 2 ore fa, sinuio ha scritto: No, non devo trasmettere nulla La mia domanda era inerente l'impianto; è lo stesso dell'altra discussione? 2 ore fa, sinuio ha scritto: Per fare gli accoppiamenti con cavo coassiale, si dovranno rispettare delle misure, uguali per tutte le antenne credo in serie e poi uscire nell'ultima antenna ?? Ti avevo chiesto: 9 ore fa, felix54 ha scritto: L'attuale tendenza di accoppiare a larga banda, se migliora la situazione su un ristretto campo di frequenze, lo fa a scapito di altre che possono peggiorare. Da qui necessita che tu risponda a quanto avevo già scritto, ovvero: E poi: 9 ore fa, felix54 ha scritto: Detto ciò, sarebbe bene che tu ci spiegassi meglio qual'è il problema, la località in cui ti trovi, i ripetitori dai quali ricevi e le frequenze di cui vorresti migliorare la ricezione perché non è detto che l'accoppiamento possa risolvere il problema (specie se fatto a larga banda). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 22 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2021 Mentre aspettiamo che tu risponda al mio precedente commento, inizia a documentarti a questo link: https://www.google.com/amp/s/www.sistemi-integrati.net/laccoppiamento-di-due-antenne-distanza-ottimale-id-54-ida-553-htm/amp/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati