Andrea_hmi Inserito: 21 agosto 2021 Segnala Inserito: 21 agosto 2021 Buongiorno a tutti Devo fare comunicare un PLC CP1L con un HMI Proface PFXGM4301TAD. Connetto i due utilizzando uno Switch 5 porte. Ho impostato in entrambi i dispositivi l'indirizzo IP e il NODO ma succede questo: Se nel HMI imposto il tipo di connessione UDP funziona tutto correttamente Se invece imposto TCP non si collegano e il HMI segnala allarme SOCKET Mi sono documentato un pò sulle differenze tra UDP e TCP, e se fosse possibile utilizzare la TCP che risulta più affidabile lo preferirei. Dipende dalle impostazioni o i due dispositivi possono comunicare solo in UDP? Sul PLC oltre al indirizzo IP e NODO non ho cambiato altre impostazioni. Grazie
Ctec Inserita: 23 agosto 2021 Segnala Inserita: 23 agosto 2021 Personalmente con gli HMI Weintek, uso sempre la TCP, mentre la UDP è a scelta (non di default) e ci vado con tutti i CP1, i CP2, i CJ e gli NJ/NX. Però non uso più Proface da 20 anni, per cui non sono aggiornato con i driver di comunicazione che usano loro. Quindi, per capirsi, sicuramente non dipende da una impostazione del PLC.
Andrea_hmi Inserita: 28 agosto 2021 Autore Segnala Inserita: 28 agosto 2021 Il 23/8/2021 alle 08:49 , Ctec ha scritto: Personalmente con gli HMI Weintek, uso sempre la TCP, mentre la UDP è a scelta (non di default) e ci vado con tutti i CP1, i CP2, i CJ e gli NJ/NX. Però non uso più Proface da 20 anni, per cui non sono aggiornato con i driver di comunicazione che usano loro. Quindi, per capirsi, sicuramente non dipende da una impostazione del PLC. Grazie
Messaggi consigliati