Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Riscaldare con un clima in pompa di calore

Messaggi consigliati

del_user_174544
Inserito:

Ciao a tutti.

Mi auguro vivamente che la mia richiesta non sia fuori luogo, quindi vengo all'argomento.

Volendo climatizzare un appartamento di 70 metri quadrati con un 12000 btu penso un po a spanne che un condizionatore con pompa di calore da 12000 blu possa essere sufficiente a raffreddare in estate ma vorrei sapere se anche in inverno ce la faccia a riscaldare a 22 gradi pur con temperatura esterna inferiore allo zero diciamo -5 gradi.

Inoltre sapere anche se sia conveniente economicamente in rapporto ad un impianto di riscaldamento a metano.

Grazie

Alessio Menditto
Inserita:

Tutti i clima scaldano, l’importante è non pensare che sarà come avere i termosifoni.

Capito questo va benissimo.

Inserita:

un clima da 12000 btu, equivale a circa 4kwt (termici), ma li ottiene (generalmente) ad una temperatura esterna di 7 gradi (50% umidita)...

quindi, quando lavorerà con temperature esterne di -5 la potenza termica che erogherà sarà diversa. quasi sicuramente minore di quella che ottenevi a 7°

ma non sapendo minimamente, quanta potenza termica richiede il tuo appartamento, e impossibile dire se il tuo clima scalderà gli ambienti o se farà solo da "ventilatore" 

discorso simile per quanto rigurda i "costi di gestione", potenza richiesta sconosciuta; impossibile dire quanto andrai a consumare

in pratica, parliamo del più e del meno

del_user_174544
Inserita:

Io purtroppo non sono in grado di stabilire quanta potenza termica serva, se può essere utile posso precisare che l'appartamento di 70 mq è in classe F e quindi non proprio risparmioso.

Magari qualcuno nel forum lo potrebbe calcolare.

Grazie

Alessio Menditto
Inserita: (modificato)

Nixie il calcolo preciso lo può fare solo un perito termotecnico  dopo che ha a disposizione una lunga serie di dati, planimetrie, orientamento cardinale appartamento, superficie vetrate, a che piano è, che tipo di mattoni ha, con chi confina, numero presunto medio di abitanti ecc ecc ecc, questo è il calcolo preciso e ti da la potenza in watt necessaria, poi c’è il calcolo empirico, ossia quello che possiamo fare qui a spanne, oppure il commesso dell Obi appena uscito dalla pausa caffè con le scatole girate, che ci prende al 90% delle volte.

Il problema, e anche molto ma molto grosso, è se rientri nel 10% dei casi sbagliati, e ti si potrá consigliare o un clima troppo piccolo che fatica a star dietro alle  uscite di calore, e avrai freddo, o troppo potente, che da altri tipi di problemi.

È solo una questione di fortuna.

Modificato: da Alessio Menditto
del_user_174544
Inserita:

Capisco e posso condividere che a tastoni sia meglio non andare.

Pensavo che se per lo stesso clima che in questo appartamento raffredda a 25 gradi con 32 esterni potesse già essere un indice di cosa potrebbe fare in caldo ma evidentemente non è indicazione sufficiente.

Ok grazie

Alessio Menditto
Inserita:

No ma aspetta pure suggerimenti, sempre tenendo a mente quello detto prima, qui scrivono tantissimi che hanno problemi proprio per dimensionamenti errati, importante essere consapevoli degli inconvenienti.