fede99421 Inserito: 22 agosto 2021 Segnala Share Inserito: 22 agosto 2021 salve a tutti, ho la lavatrice che da un po di tempo va e non va. Dopo aver fatto la diagnosi ho riscontrato che il problema era sulla serpentina e dopo averla scollegata ha iniziato a funzionare perfettamente. ho testatato la serpentina (1950w 220v) e mi da 28 ohm, il termostato invece 4500 omh e non ci sono dispersioni sulla terra. secondo voi sti valori sono corretti? il problema che ho riscontrato è sulla tensione di alimentazione serpentina, mi da 40v al posto di 220 e se collego i cavi fa scattare il salvavita. Presumo che il problema sia solo la scheda, secondo voi è riparabile o conviene cambiarla? nel caso sia riparabile avete idea di quali componenti sono da sostituire? grazie a tutti in aticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 22 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2021 1 ora fa, fede99421 ha scritto: se collego i cavi fa scattare il salvavita Deduco che la serpentina sia in dispersione, ed è lei che va cambiata... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2021 Magari misuri 40 v perchè non è ancora alimentata per riscaldare , ma anche così è presente sempre un polo fisso su di essa , quindi essendo lei in dispersione ,ti fa saltare il salvavita. Sostituiscila e risolvi . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 23 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2021 Ciao La resistenza in dispersione causa problemi all'elettronica, soprattutto sul carico acqua. Sostituiscila Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 30 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2021 1) In molti modelli, anche di Marche prestigiose, il relè unipolare interrompe il 1° Polo della resistenza e, (ad es.), un sensore di livello il 2°, Polo ; in pratica, uno interrompe la Fase e l' altro il Neutro. La resistenza risulta, di conseguenza, sotto tensione verso Terra anche quando non serve, anzi, in questo caso si verifica un raddoppio della corrente dispersa rispetto a quando sta riscaldando.! 2) Qualora sotto lo stesso Diff. coesistano anche lavastoviglie e forno aventi la stessa configurazione circuitale, provocherebbero scatti indesiderati. 3) Per evitare che la corrente dispersa raddoppi, diventando patologica, sarebbe auspicabile la presenza di un relé bipolare che tolga tensione alla resistenza quando non è usata. 4) Oppure, in alternativa, il collegamento Unipolare con Neutro, con i comandi in serie sulla Fase ( rispettando la polarità ). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 31 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2021 oppure che i componenti fossero correttamente funzionanti. A me sembra che se anche venissero tagliati fase e neutro all'unisono, comunque durante la fase di funzionamento del componente (in questo caso la resistenza) la dispersione si evidenzierebbe, causando comunque lo sgancio del differenziale. O no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati