Vai al contenuto
PLC Forum

Videocitofono con sonoff mini.

Messaggi consigliati

Rocco Matichecchia
Inserito:

Salve ho collegato ad un cancello un videocitofono a due fili, "allego lo schema", vorrei sapere se è possibile aprire la serratura del cancello oltre che tramite il pulsante del videocitofono, anche tramite smartphone, collegando un sonoff mini.

Grazie.

Screenshot_20210823-003046_Amazon Shopping.jpg

Inserita:

Purtroppo il Sonoff mini NON dispone di contatto pulito, che a te occorre per metterlo in parallelo all'uscita di comando dell'elettroserratura.

Con l'uscita del Sonoff dovresti alimentarci la bobina di un relè monostabile a 220 volt e da questo, tramite un contatto di scambio, il comando della serratura.

Oppure usare uno Shelly 1  (uscite I-O in parallelo al comando della serratura)

Rocco Matichecchia
Inserita:

Avevo previsto questa possibilità ed ho modificato un sonoff mini rendendolo contatto pulito, però ho dei dubbi su come collegare i fili, se puoi indicarmelo.

Inserita:

Devi individuare in morsettiera i due fili che, uniti tra loro, aprono la serratura, e a questi, collegare il contatto pulito (relè) del Sonoff.

Purtroppo dalla foto non si capisce molto, né i nomi dei morsetti, né della marca del citofono.

Sullo schema dovresti avere la possibilità di un comando a pulsante vicino al posto esterno, però se metti il Sonoff li, devi portarci la 220 e deve arrivarci il WIFI.

Rocco Matichecchia
Inserita:

Mi sembra non ci sia possibilità di collegare un pulsante, quindi dovrei individuare i due fili dal citofono esterno, che collegati aprono la serratura. Appena possibile ti invio lo schema più chiaro e la marca. Per il collegamento alla 220 e il wifi non ci sono problemi.

Inserita: (modificato)
41 minuti fa, Rocco Matichecchia ha scritto:

Mi sembra non ci sia possibilità di collegare un pulsante

Se la serratura (ovviamente) è collegata al posto esterno non è possibile, ma dallo schema della serratura collegata al posto interno, con alimentazione supplementare, (Power Supply)  è esattamente quello che serve a te.

Devi comunque passare altri due fili, portando il collegamento della serratura al posto interno, alimentare come da schema la serratura, e li, mettere il Sonoff modificato.

Modificato: da patatino59
Rocco Matichecchia
Inserita:

Ho già due fili che arrivano alla serratura, posso collegarli alla pulsantiera sempre della serratura, insieme agli altri due fili già presenti? Se si scusami l'ignoranza ma suppongo che il Power Supply sia un alimentatore, mi suggerisci cosa comperare.

Allego lo schema leggibile.

20210823_102010.jpg

20210823_102255.jpg

20210823_102311.jpg

36 minuti fa, Rocco Matichecchia ha scritto:

Ho già due fili che arrivano alla serratura, posso collegarli alla pulsantiera sempre della serratura, insieme agli altri due fili già presenti?

Quale collegamento hai attualmente ?

Sui due fili del BUS non puoi collegare nulla !!!

A cosa è collegata la serratura, al posto esterno o a quello interno ?

Partendo dallo schema originale, cosa hai aggiunto ?

Chi apre la serratura, oltre al citofono ?  (Hai un pulsante aggiunto funzionante ?)

Se hai un pulsante esterno che apre, basta collegare il contatto pulito del Sonoff modificato, in parallelo a tale pulsante.

Rocco Matichecchia
Inserita:

Ho esattamente il collegamento dello schema, tranne il look2 dove si può collegare il cancello grande che è vuoto. La serratura è collegata al posto esterno, come da schema. Non ho aggiunto nulla rispetto allo schema originale. La serratura è aperta solo dal videocitofono. Non ho alcun pulsante aggiunto e non ho pulsante esterno.

Inserita:

Non hai molta scelta.

Visto che non hai un pulsante fisico, devi per forza attuare lo schema con serratura sul posto interno, e alimentatore adatto, dopodichè potrai mettere in parallelo ai morsetti lock 2 (che vengono da un relè interno) il tuo Sonoff modificato, o un pulsante locale.

Due fili tra la serratura e il posto interno devi passarli per forza.

Rocco Matichecchia
Inserita:

Ho già passato 2 fili che vanno dalla serratura al posto interno, ma come ti dicevo prima posso collegarli alla serratura insieme ai due fili già presenti che aprono la serratura dal pulsante interno del videocitofono, come da schema? Per quanto riguarda l'alimentazione, posso utilizzare lo stesso alimentatore, sdoppiando i fili.

59 minuti fa, Rocco Matichecchia ha scritto:

La serratura è collegata al posto esterno, come da schema.

posso collegarli alla serratura insieme ai due fili già presenti che aprono la serratura dal pulsante interno del videocitofono, come da schema?

Sei fuori strada.

I due fili che collegano il posto interno e il posto esterno sono il BUS di comunicazione e NON vanno collegati ad altro !

L'alimentazione dell'elettroserratura deve essere indipendente, per evitare sbalzi di tensione e impulsi indesiderati nel circuito del citofono.

Dici di collegare tutto come da schema, poi insisti a fare come ti pare !

Segui alla lettera la parte destra del primo schema, con la serratura alimentata dal SUO alimentatore aggiuntivo (power) e il contatto in chiusura fornito dal posto interno.

Rocco Matichecchia
Inserita:

Scusami forse sono io che faccio confusione, i due fili di lock2, uno va al + dell'alimentatore e l'altro va ad un altro eventuale cancello, che io non ho ed esce per andare al negativo dell'alimentatore, però si riferisce ad un altro cancello, scusami se mi ripeto ma a me interessa aprire lo stesso cancello che apro con il taso del videocitofono, il cancello lock dell'immagine a sinistra. Ti allego la foto.

20210823_102255.jpg

Inserita:
40 minuti fa, Rocco Matichecchia ha scritto:

i due fili di lock2, uno va al + dell'alimentatore e l'altro va ad un altro eventuale cancello, che io non ho ed esce per andare al negativo dell'alimentatore, però si riferisce ad un altro cancello

Dato che l'unico contatto di apertura funziona su Lock 2 e tu hai bisogno di aprirlo con un contatto aggiuntivo, devi per forza usare l'uscita Lock 2.

Tale uscita sarà abilitata in qualche modo da una funzione del posto interno (leggi le istruzioni e cerca Lock2).

Se vuoi comandare la serratura dal citofono, e anche dal Sonoff, è l'unica possibilità che hai senza pericolo di guastare i circuiti con collegamenti non consentiti.

Se hai un tester col cicalino mettilo sull'uscita Lock 2, e vedi se hai un comando che chiude tale uscita (prova anche con i puntali del tester invertiti)

Quando avrai constatato che tale uscita è attiva, e quindi utilizzabile, puoi passare a farle comandare l'elettroserratura, con un alimentatore adatto a pilotarla.