pino37 Inserito: 23 agosto 2021 Segnala Inserito: 23 agosto 2021 salve, avrei il mio adorato ft1000 mark V che,dopo 13 mesi in scatola adesso avrebbe una ricezione attenuata. rispetto ad altri apparecchi sulla stessa linea e frequenza ,i segnali sarebbero impercettibili. consigli tecnici?
patatino59 Inserita: 23 agosto 2021 Segnala Inserita: 23 agosto 2021 (modificato) Quote dopo 13 mesi in scatola Condensatori in via di esaurimento ? Bisognerebbe innanzitutto verificare tensioni e filtraggi. Modificato: 23 agosto 2021 da patatino59
pino37 Inserita: 23 agosto 2021 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2021 l ho pensato, però era messo al fresco, sotto un lettino. Non in una soffitta. Inoltre, è tutto SMD. vorrei spruzzare un po di w40 elettronica nella relè unit. infatti, verificare tensione e filtraggi, ma non posso farlo. non ho il manuale operativo, ma solo quello istruzioni.
patatino59 Inserita: 23 agosto 2021 Segnala Inserita: 23 agosto 2021 22 minuti fa, pino37 ha scritto: vorrei spruzzare un po di w40 Io non spruzzerei nulla a caso... Se hai un problema di ossido sui relè puoi iniziare a farli scattare più volte, si dovrebbero pulire senza spray, poi, eventualmente agisci di conseguenza. Per verificare se i condensatori sono al limite, potresti scaldare un poco l'elettronica con un phon, e vedere se migliora.
pino37 Inserita: 23 agosto 2021 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2021 scaldare tutto? Dovrei cercare una unit specifica? if unit? grazie 4 minuti fa, patatino59 ha scritto: Io non spruzzerei nulla a caso... Se hai un problema di ossido sui relè puoi iniziare a farli scattare più volte, si dovrebbero pulire senza spray, poi, eventualmente agisci di conseguenza. Per verificare se i condensatori sono al limite, potresti scaldare un poco l'elettronica con un phon, e vedere se migliora.
del_user_293569 Inserita: 23 agosto 2021 Segnala Inserita: 23 agosto 2021 2 ore fa, pino37 ha scritto: vorrei spruzzare un po di w40 elettronica nella relè unit. Se vuoi buttare via l'apparato, il WD40 e' proprio quello giusto da usare sui relè.... Senza conoscenza della elettronica interna e senza manuale ti consiglio di non toccare niente all'interno. Limitati a smanettare con i comandi sul pannello, magari hai dimenticato di fare qualcosa.
pino37 Inserita: 23 agosto 2021 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2021 certamente. anche perchè i condensatori non saranno quelli ckassici ma per smd. sostituirli implica pinzette idonee che non ho. ho oscilloscopio, però..
Mauro Dalseno Inserita: 25 agosto 2021 Segnala Inserita: 25 agosto 2021 Presumo che conosci bene la tua radio, in ogni caso controlla il funzionamento del preselettore e dell'attenuatore RF, verifica anche se il problema è su tutte le bande.
pino37 Inserita: 30 agosto 2021 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2021 gentilissimo!! GRAZIEEE! Non potevo vederlo esanime e l ho portato in assistenza, dicono che abbia "lesioni" al front end. Mah.. usato pochissimo. Non ho lineari su altri rtx. Amo il QRP. Credevo a qualche settaggio fatto male...ne ero convinto. sono incredulo.
Mauro Dalseno Inserita: 20 settembre 2021 Segnala Inserita: 20 settembre 2021 immaginavo per quello che accennavo al preselettore, al limite una volta riparato illuminaci sulla causa del guasto è una bellissima radio
Messaggi consigliati