Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

yaesu ft 1000

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, avrei il mio adorato ft1000 mark V che,dopo 13 mesi in scatola adesso avrebbe una ricezione attenuata. rispetto ad altri apparecchi sulla stessa linea e frequenza ,i segnali sarebbero impercettibili. consigli tecnici? 

Inserita: (modificato)

dopo 13 mesi in scatola

Condensatori in via di esaurimento ?

Bisognerebbe innanzitutto verificare tensioni e filtraggi.

Modificato: da patatino59
Inserita:

l ho pensato, però era messo al fresco, sotto un lettino. Non in una soffitta. Inoltre, è tutto SMD.  vorrei spruzzare un po di w40 elettronica nella relè unit. 

infatti, verificare tensione e filtraggi, ma non posso farlo. 

non ho il manuale operativo, ma solo quello istruzioni. 

Inserita:
22 minuti fa, pino37 ha scritto:

vorrei spruzzare un po di w40

Io non spruzzerei nulla a caso...

Se hai un problema di ossido sui relè puoi iniziare a farli scattare più volte, si dovrebbero pulire senza spray, poi, eventualmente agisci di conseguenza.

Per verificare se i condensatori sono al limite, potresti scaldare un poco l'elettronica con un phon, e vedere se migliora.

Inserita:

scaldare tutto? Dovrei cercare una unit specifica? if unit? grazie 

4 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Io non spruzzerei nulla a caso...

Se hai un problema di ossido sui relè puoi iniziare a farli scattare più volte, si dovrebbero pulire senza spray, poi, eventualmente agisci di conseguenza.

Per verificare se i condensatori sono al limite, potresti scaldare un poco l'elettronica con un phon, e vedere se migliora.

del_user_293569
Inserita:
2 ore fa, pino37 ha scritto:

vorrei spruzzare un po di w40 elettronica nella relè unit.

Se vuoi buttare via l'apparato, il WD40 e' proprio quello giusto da usare sui relè....

Senza conoscenza della elettronica interna e senza manuale ti consiglio di non toccare niente all'interno.

Limitati a smanettare con i comandi sul pannello, magari hai dimenticato di fare qualcosa.

Inserita:

certamente. anche perchè i condensatori non saranno quelli ckassici ma per smd. sostituirli implica pinzette idonee che non ho. ho oscilloscopio, però..

Mauro Dalseno
Inserita:

Presumo che conosci bene la tua radio, in ogni caso controlla il funzionamento del preselettore e dell'attenuatore RF, verifica anche se il problema è su tutte le bande.

Inserita:

gentilissimo!! GRAZIEEE! Non potevo vederlo esanime e l ho portato in assistenza, dicono che abbia "lesioni" al front end. Mah.. usato pochissimo. Non ho lineari su altri rtx. Amo il QRP.  Credevo a qualche settaggio fatto male...ne ero convinto. sono incredulo. 

• 3 weeks later...
Inserita:

immaginavo per quello che accennavo al preselettore, al limite una volta riparato illuminaci sulla causa del guasto è una bellissima radio