Vai al contenuto
PLC Forum

yaesu ft 1000

pino37

Messaggi consigliati

salve, avrei il mio adorato ft1000 mark V che,dopo 13 mesi in scatola adesso avrebbe una ricezione attenuata. rispetto ad altri apparecchi sulla stessa linea e frequenza ,i segnali sarebbero impercettibili. consigli tecnici? 

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo 13 mesi in scatola

Condensatori in via di esaurimento ?

Bisognerebbe innanzitutto verificare tensioni e filtraggi.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

l ho pensato, però era messo al fresco, sotto un lettino. Non in una soffitta. Inoltre, è tutto SMD.  vorrei spruzzare un po di w40 elettronica nella relè unit. 

infatti, verificare tensione e filtraggi, ma non posso farlo. 

non ho il manuale operativo, ma solo quello istruzioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, pino37 ha scritto:

vorrei spruzzare un po di w40

Io non spruzzerei nulla a caso...

Se hai un problema di ossido sui relè puoi iniziare a farli scattare più volte, si dovrebbero pulire senza spray, poi, eventualmente agisci di conseguenza.

Per verificare se i condensatori sono al limite, potresti scaldare un poco l'elettronica con un phon, e vedere se migliora.

Link al commento
Condividi su altri siti

scaldare tutto? Dovrei cercare una unit specifica? if unit? grazie 

4 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Io non spruzzerei nulla a caso...

Se hai un problema di ossido sui relè puoi iniziare a farli scattare più volte, si dovrebbero pulire senza spray, poi, eventualmente agisci di conseguenza.

Per verificare se i condensatori sono al limite, potresti scaldare un poco l'elettronica con un phon, e vedere se migliora.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
2 ore fa, pino37 ha scritto:

vorrei spruzzare un po di w40 elettronica nella relè unit.

Se vuoi buttare via l'apparato, il WD40 e' proprio quello giusto da usare sui relè....

Senza conoscenza della elettronica interna e senza manuale ti consiglio di non toccare niente all'interno.

Limitati a smanettare con i comandi sul pannello, magari hai dimenticato di fare qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

certamente. anche perchè i condensatori non saranno quelli ckassici ma per smd. sostituirli implica pinzette idonee che non ho. ho oscilloscopio, però..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Presumo che conosci bene la tua radio, in ogni caso controlla il funzionamento del preselettore e dell'attenuatore RF, verifica anche se il problema è su tutte le bande.

Link al commento
Condividi su altri siti

gentilissimo!! GRAZIEEE! Non potevo vederlo esanime e l ho portato in assistenza, dicono che abbia "lesioni" al front end. Mah.. usato pochissimo. Non ho lineari su altri rtx. Amo il QRP.  Credevo a qualche settaggio fatto male...ne ero convinto. sono incredulo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...