pino37 Inserito: 23 agosto 2021 Segnala Share Inserito: 23 agosto 2021 salve, avrei il mio adorato ft1000 mark V che,dopo 13 mesi in scatola adesso avrebbe una ricezione attenuata. rispetto ad altri apparecchi sulla stessa linea e frequenza ,i segnali sarebbero impercettibili. consigli tecnici? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 23 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2021 (modificato) Quote dopo 13 mesi in scatola Condensatori in via di esaurimento ? Bisognerebbe innanzitutto verificare tensioni e filtraggi. Modificato: 23 agosto 2021 da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pino37 Inserita: 23 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2021 l ho pensato, però era messo al fresco, sotto un lettino. Non in una soffitta. Inoltre, è tutto SMD. vorrei spruzzare un po di w40 elettronica nella relè unit. infatti, verificare tensione e filtraggi, ma non posso farlo. non ho il manuale operativo, ma solo quello istruzioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 23 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2021 22 minuti fa, pino37 ha scritto: vorrei spruzzare un po di w40 Io non spruzzerei nulla a caso... Se hai un problema di ossido sui relè puoi iniziare a farli scattare più volte, si dovrebbero pulire senza spray, poi, eventualmente agisci di conseguenza. Per verificare se i condensatori sono al limite, potresti scaldare un poco l'elettronica con un phon, e vedere se migliora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pino37 Inserita: 23 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2021 scaldare tutto? Dovrei cercare una unit specifica? if unit? grazie 4 minuti fa, patatino59 ha scritto: Io non spruzzerei nulla a caso... Se hai un problema di ossido sui relè puoi iniziare a farli scattare più volte, si dovrebbero pulire senza spray, poi, eventualmente agisci di conseguenza. Per verificare se i condensatori sono al limite, potresti scaldare un poco l'elettronica con un phon, e vedere se migliora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293569 Inserita: 23 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2021 2 ore fa, pino37 ha scritto: vorrei spruzzare un po di w40 elettronica nella relè unit. Se vuoi buttare via l'apparato, il WD40 e' proprio quello giusto da usare sui relè.... Senza conoscenza della elettronica interna e senza manuale ti consiglio di non toccare niente all'interno. Limitati a smanettare con i comandi sul pannello, magari hai dimenticato di fare qualcosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pino37 Inserita: 23 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2021 certamente. anche perchè i condensatori non saranno quelli ckassici ma per smd. sostituirli implica pinzette idonee che non ho. ho oscilloscopio, però.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 25 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2021 Presumo che conosci bene la tua radio, in ogni caso controlla il funzionamento del preselettore e dell'attenuatore RF, verifica anche se il problema è su tutte le bande. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pino37 Inserita: 30 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2021 gentilissimo!! GRAZIEEE! Non potevo vederlo esanime e l ho portato in assistenza, dicono che abbia "lesioni" al front end. Mah.. usato pochissimo. Non ho lineari su altri rtx. Amo il QRP. Credevo a qualche settaggio fatto male...ne ero convinto. sono incredulo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 20 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2021 immaginavo per quello che accennavo al preselettore, al limite una volta riparato illuminaci sulla causa del guasto è una bellissima radio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati