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Vaillant tecnoblock VCW I 240 E H problemi


rambostrambo

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Ciao a tutti, come da titolo ho questa caldaia, installata dal 91, a parte il circolatore che era diventato rumoroso ed è stato sosttuito, la caldaia ha sempre funzionato correttamente, faccio fare la manutenzione una volta all'anno regolarmente.

Il problema è la doccia, a parte i primi anni, dove tutto andava per il meglio, poi ha cominciato a non partire sempre per l'acqua calda, allora il tecnico Vaillant mi ha sostituito il gruppo e membrana, con uno supersensibile, in quanto il problema era la pressione acqua insufficente. Anche qui per qualche anno non abbiamo avuto problemi, ma da un paio d'anni la cosa è peggiorata, e quando veniva il tecnico per la manutenzione diceva che è la pressione acqua insufficiente. Per tamponare allora ho montato una piccola pompa sull'entrata acqua calda, e la cosa sembrava migliorata (senza contare però il rumore della pompa che non è proprio il massimo). Ora sono al punto che la caldaia anche con la pompa non sempre parte, e devo aprire il rubinetto della vasca per farla partire, però la temperatura dell'acqua è elevata, e nonostante apra anche tutto il rubinetto della fredda non si riesce a stare sotto.

A settembre chiamo il tecnico per farmi pulire/sostituire lo scambiatore, ma nel frattempo volevo regolare abbassando la temperatura dell'acqua, so che si può fare, in quanto appena installata l'idraulico mi aveva fatto vedere come, ma sono passati 30 anni e non mi ricordo più, se qualcuno può ricordarmelo lo ringrazio fin da ora.

 

Inoltre per tagliare la testa al toro volevo installare una pompa sull'uscita del contatore acqua, ma non vorrei fare il lavoro per niente, in quanto i pareri che ho sentito sono un po contrastanti tra di loro.

La pompa è questa : Speroni - Gruppo di pressurizzazione Autoclave Cam 100/25 automantico 0,75 KW Pompa monofase 230 Volt Serbatoio 25 Litri, secondo voi può bastare o faccio un lavoro inutile??

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Se la p di acqua di rete è almeno 4 bar la caldaia dovrebbe lavorare correttamente in acs. Se non è così, si deve manutenere il gruppo acqua e/o il commutatore idraulico e controllare che il secondario non sia ostruito. Per abbassare la T dell'acs (fatto salvo che tutto quanto sopra si a posto, ma mi sembra che nel tuo caso non lo sia) si può agire: 1. tagliando (se non è già tagliato) il ponticello w18 sulla scheda di regolazione; 2. sostituendo all'interno della valvola a tre vie il disco in plastica col disco in ottone (se non lo è già); 3. aumentando la portata di acqua agendo sull'apposita vite posta sul gruppo acqua. Di quest'ultimo ce ne sono ben 4 versioni, solo le ultime tre consentono questo, e per ognuno di essi in modo differente. Posta due foto del gruppo acqua che hai, di fianco e da sotto

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Intanto grazie per l'interessamento,

La pressione di rete non è 4 bar, tutti quelli che hanno visto (manutenzione annuale) lo hanno detto che è molto bassa, ho fatto cambiare anche il contatore con uno più grosso (non mi ricordo la misura) visto che le serrande non funzionavano più, e quelli di Brianza acque quando me l'hanno sostituito hanno confermato che la pressione è bassa.

Ho guardato anche il gruppo acqua (allego foto) e mi sa che l'idraulico che mi ha fatto la prima accensione per garanzia mi abbia preso in giro riguardo alla regolazione temp. acqua, io non vedo niente sul gruppo acqua, a meno che si possa regolare da qualche altra parte.

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Alessio Menditto

Lascio la parola ad Adrobe ma, curiosità personale, bisogna sapere di che pressione stiamo parlando…dire che “è bassa” che vuol dire?

Non puoi provare ad aprire al massimo il rubinetto di carica per i termosifoni e vedere sul manometro della caldaia a quanto arriva per esempio?

Giusto per sapere di cosa stiamo parlando.

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Ho chiesto al mio vicino, che è collegato sotto allo stesso tubo di rete, lui ha una beretta con il manometro di pressione rete, mi ha detto che è 2.2 bar, dai commenti che ho letto e sentito, dovrebbe essere almeno 3 bar

 

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Quello è il gruppo acqua addirittura prima serie, di metà anni  '80, senza alcuna possibilità di regolazione della portata.

Se la pressione di rete è sotto i 3 bar purtroppo avrai molta difficoltà a far alzare lo stelo del piattello del gruppo acqua. Prova ad agire sul sovrastante commutatore idraulico mettendo una doppia molla o fissando la molla alla staffa per aumentarne la sensibilità.

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Per domani sono riuscito a trovare un tecnico ex vaillant che verrà a pulirmi lo scambiatore, in 30 anni non è mai stato toccato, e spero di risolvere perlomeno la temperatura acqua.

Volevo farlo io, smontandolo e pulendolo con acido muriatico, ma se poi va male qualcosa, siamo ad Agosto non voglio rischiare che poi non trovo nessuno e neanche i pezzi di ricambio.

 

1 ora fa, adrobe ha scritto:

Prova ad agire sul sovrastante commutatore idraulico mettendo una doppia molla o fissando la molla alla staffa per aumentarne la sensibilità.

Come ho già detto nel primo post ho già montato un gruppo sensibile per bassa pressione, però giustamente come dici, si potrebbe aiutare.

Quindi se ho capito, devo staccare la molla da una parte e agganciarla alla staffa in modo che si tiri di più e faccia meno resistenza allo stelo per azionare lo switch??

L'avevo pensato anch'io tempo fa, ma avevo paura di fare una caxxata e che poi partisse sempre anche quando non necessario, poi ho montato quella piccola pompa e sembrava andare tutto bene e non ho più preso in considerazione la cosa.

 

Adrobe, per quanto riguarda montare il gruppo di pressurizzazione della Speroni, tu cosa ne dici??? essendo un lavoro abbastanza invasivo anche se fatto in giardino, devo fare uno scavo di 5 metri, rompere un marciapiede ed entrare in un muro di sassi (tanti) e mattoni (pochi) per posizionare il gruppo all'interno del garage, vorrei essere sicuro di fare un lavoro che  aldilà del costo, mi risolva la cosa.

 

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Quote

Adrobe, per quanto riguarda montare il gruppo di pressurizzazione della Speroni, tu cosa ne dici??? 

 

esula dalle mie competenze, anche perchè è collaterale alla caldaia (che vuole solo almeno 4 bar, in un modo o nell'altro)

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4 minuti fa, adrobe ha scritto:

esula dalle mie competenze, anche perchè è collaterale alla caldaia (che vuole solo almeno 4 bar, in un modo o nell'altro)

ok grazie per il momento, domani dopo l'intervento del tecnico vi saprò dire, se qualcuno ha pareri per il gruppo di pressurizzazione sono in attesa.

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Aggiornamento, pulito scambiatore, spostato estremità della molla switch sulla staffa di ferro (anche se è una molla blanda) per facilitare l'accensione, risultato non è cambiato niente:

Se tengo accesa la pompetta, l'acqua è bollente, e anche se apro tutta la fredda non si riesce a stare sotto, se spengo la pompetta la temp. diminuisce, ma dopo un pò che sei sotto arriva fredda perchè la caldaia si spegne. Stamattina c'erano 2 bar di pressione e sembrava andare abbastanza bene durante le prove, ma stasera probabilmente la pressione è inferiore e la caldaia prima non partiva, poi apro il rubinetto della vasca, lei parte, ma poi come ho detto si spegne.

Ho chiamato anche il pronto intervento di Brianza Acque, per vedere se era possibile alzare un pelo la pressione di rete, mi hanno risposto che il contratto prevede un minimo di 1.5 bar in entrata contatore, con 2 siamo sopra di 0.5 bar e in sostanza sono caxxi miei.

 

Per Alessio: per pareri sul gruppo di pressurizzazione mi conviene aprire una nuova discussione, visto che il titolo di questa è relativo alla caldaia?

 

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Alessio Menditto

Si sì apri una nuova, in modo che chi legge il titolo veda la discussione inerente al titolo.

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