Vai al contenuto
PLC Forum

problema lampadina di cortesia su apertura basculante scheda BFT hydra-n

ivan1975

Messaggi consigliati

Buongiorno

ho un problema relativo all accensione della lampada di cortesia che illumina il box su questa scheda basculante

http://www.portoniperego.it/wp-content/uploads/2015/01/BFT-manuale-HYDRA-N-basculante-.pdf

Hydra-n bft.

La scheda funziona normalmente l unica cosa è che quando fa il ciclo di apertura/chiusura la lampada di cortesia

non si accende....ho visto e il filamento diventa rosso "sbiadito" ma non si accende....e poi alla fine dopo un po brucia la lampadina.

(la lampadina si è accesa regolarmente per anni...il problema è sorto da 2/3 mesi)

ho un altra basculante "gemella" che invece funziona perfettamente (stessa scheda , lampada etc.).

Potrebbe essere un qualche componente della scheda ? la scheda costa parecchio oltre 150euro

e non mi andrebbe di cambiarla solo per un componente magari bruciato da pochi euro.

Vi allego le foto della scheda e del tipo di lampadina (il manuale con la scheda è al link sopraallegato)

Grazie in anticipo a chi vorrà/potrà rispondermi

IVan

IMG_20210822_121821.jpg

IMG_20210822_121839.jpg

lampadina-bft-24v-25w-13a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, ivan1975 ha scritto:

il filamento diventa rosso "sbiadito" ma non si accende....e poi alla fine dopo un po brucia la lampadina

C'è una contraddizione di fondo !

Se la tensione è bassa il filamento si accende poco, ma la lampadina non si può bruciare !

Da quanti Volt è prevista la lampadina ?

(Sul manuale quella interna non è documentata, parla solo di collegamenti esterni per lampeggiante)

Puoi provarcene una a LED, in genere poco costosa e stabilizzata internamente, e vedere come si comporta.

Per riparare la scheda bisognerebbe sapere chi accende la lampadina (potrebbe essere da sostituire un relè, un transistor, o un Triac)

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/8/2021 alle 11:38 , patatino59 ha scritto:

C'è una contraddizione di fondo !

Se la tensione è bassa il filamento si accende poco, ma la lampadina non si può bruciare !

Da quanti Volt è prevista la lampadina ?

(Sul manuale quella interna non è documentata, parla solo di collegamenti esterni per lampeggiante)

Puoi provarcene una a LED, in genere poco costosa e stabilizzata internamente, e vedere come si comporta.

Per riparare la scheda bisognerebbe sapere chi accende la lampadina (potrebbe essere da sostituire un relè, un transistor, o un Triac)

Grazie faccio una prova con una led come da suo suggerimento

Link al commento
Condividi su altri siti