Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono urmet 1133-d001 con filo staccato...

macs70

Messaggi consigliati

Ciao a Tutti,

ho un citofono urmet che non funziona da qualche giorno.

Ho aperto il citofono ed ho notato che è staccato il filo bianco-verde!

Sapreste indicarmi dove riconnetterlo dalle foto allegate?

Grazie anticipatamente a tutti.

Un saluto.

1629712096886.thumb.jpg.600c66f7523d237fb5e165fc5c3d6ef0.jpg1629712096881.thumb.jpg.96ba5339697b8d260128edeeb31bc6be.jpg1629712096876.thumb.jpg.ad166d179dc520e148fb45734b63a59c.jpg1629712096891.thumb.jpg.1875233ea4260efc11fd492ba2c69ede.jpg1629712096889.thumb.jpg.1ef2d0ea9aa3973ffac2a44a74da686e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao macs70,

10 ore fa, macs70 ha scritto:

ho un citofono urmet che non funziona da qualche giorno.

Ma di preciso cos'è che non funziona?   Non suona, non apre il cancello, non si sente l'audio in ingresso e/o in uscita o cos'altro?

Perché i collegamenti sembrano a posto, poi se il filo bianco / verde serva a qualcosa non saprei, ogni impianto ha colorazioni dei fili diversi a piacimento dell'elettricista di turno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie della risposta.

Sono piuttosto avvezzo al fai da te ma...la corrente e gli impianti elettrici sono il mio...tallone di Achille; 

Questa volta, però, prima di "buttare tutto a mare" mi sono ostinato a voler capire.

Il citofono non fa assolutamente nulla, non suona non apre non si sente l'audio...è morto improvvisamente!

Devo dire che un paio di settimane fa, un elettricista è venuto a fare un controllo, senza risolvere e non posso escludere che abbia modificato qualcosa nel tentativo estremo di...risolvere.

Ho controllato vari schemi urmet 1133 e in tutti trovo utilizzati : 1,2,6,9 e CA; sul mio, invece, 1,2,6,9,10 ...vi sembra possibile? sul ca non ho collegamento!

Inoltre il 10 e l'1 entrano dal buzzer....(almeno credo .... ho capito bene?).

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, macs70 ha scritto:

Ho controllato vari schemi urmet 1133 e in tutti trovo utilizzati : 1,2,6,9 e CA; sul mio, invece, 1,2,6,9,10 ...vi sembra possibile? sul ca non ho collegamento!

Inoltre il 10 e l'1 entrano dal buzzer....(almeno credo .... ho capito bene?).

I collegamenti sono stati modificati per poter installare un citofono che "nasce" con chiamata elettronica e poi adattato per una chiamata in Corrente Alternata sul ronzatore in alto a destra.

La modalità di collegamento è corretta, poi che i colori dei fili siano corretti così come sono proprio non saprei, non c'è uno standard, ogni impianto è a discrezione dell'impiantista di turno, anche perché visto anche che dici:

13 ore fa, macs70 ha scritto:

Devo dire che un paio di settimane fa, un elettricista è venuto a fare un controllo, senza risolvere e non posso escludere che abbia modificato qualcosa nel tentativo estremo di...risolvere.

è tutto da scoprire.

Potrebbe essere anche il semplice citofono che si è guastato, oppure il cavo o il connettore plug della cornetta, tutto può essere

Quindi ora se vuoi scoprire come sono realmente le cose, ci sono tre soluzioni:

1) vai a casaccio con il pericolo di creare problemi all'intero impianto condominiale;

2) scopri da dove arrivano i fili del tuo citofono cominciando a passare una sonda nel tubo e aprendo le scatole che trovi via via nell'impianto fino ad arrivare nel citofono di un tuo vicino di casa per confrontare le giunzioni ed i collegamenti;

3) la più consigliata, chiamare un elettricista, magari quello condominiale che in teoria conosce l'impianto e fargli fare il lavoro, poi vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Il mio è così...se può esserti di aiuto, ma i fili sono colorati in diverso modo...a me invece manca la lamina per aprire il cancello e non so come fare

1669030354886..jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Pippilullaby, ti sei accodato ad una discussione di un anno fa, non è consentito dal regolamento accettato in fase di iscrizione al forum, oltre a creare inutile confusione.

Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova, grazie. 😉

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

• Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...