macs70 Inserito: 23 agosto 2021 Segnala Share Inserito: 23 agosto 2021 Ciao a Tutti, ho un citofono urmet che non funziona da qualche giorno. Ho aperto il citofono ed ho notato che è staccato il filo bianco-verde! Sapreste indicarmi dove riconnetterlo dalle foto allegate? Grazie anticipatamente a tutti. Un saluto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 23 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2021 Ciao macs70, 10 ore fa, macs70 ha scritto: ho un citofono urmet che non funziona da qualche giorno. Ma di preciso cos'è che non funziona? Non suona, non apre il cancello, non si sente l'audio in ingresso e/o in uscita o cos'altro? Perché i collegamenti sembrano a posto, poi se il filo bianco / verde serva a qualcosa non saprei, ogni impianto ha colorazioni dei fili diversi a piacimento dell'elettricista di turno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
macs70 Inserita: 24 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2021 Ciao, grazie della risposta. Sono piuttosto avvezzo al fai da te ma...la corrente e gli impianti elettrici sono il mio...tallone di Achille; Questa volta, però, prima di "buttare tutto a mare" mi sono ostinato a voler capire. Il citofono non fa assolutamente nulla, non suona non apre non si sente l'audio...è morto improvvisamente! Devo dire che un paio di settimane fa, un elettricista è venuto a fare un controllo, senza risolvere e non posso escludere che abbia modificato qualcosa nel tentativo estremo di...risolvere. Ho controllato vari schemi urmet 1133 e in tutti trovo utilizzati : 1,2,6,9 e CA; sul mio, invece, 1,2,6,9,10 ...vi sembra possibile? sul ca non ho collegamento! Inoltre il 10 e l'1 entrano dal buzzer....(almeno credo .... ho capito bene?). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 24 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2021 12 ore fa, macs70 ha scritto: Ho controllato vari schemi urmet 1133 e in tutti trovo utilizzati : 1,2,6,9 e CA; sul mio, invece, 1,2,6,9,10 ...vi sembra possibile? sul ca non ho collegamento! Inoltre il 10 e l'1 entrano dal buzzer....(almeno credo .... ho capito bene?). I collegamenti sono stati modificati per poter installare un citofono che "nasce" con chiamata elettronica e poi adattato per una chiamata in Corrente Alternata sul ronzatore in alto a destra. La modalità di collegamento è corretta, poi che i colori dei fili siano corretti così come sono proprio non saprei, non c'è uno standard, ogni impianto è a discrezione dell'impiantista di turno, anche perché visto anche che dici: 13 ore fa, macs70 ha scritto: Devo dire che un paio di settimane fa, un elettricista è venuto a fare un controllo, senza risolvere e non posso escludere che abbia modificato qualcosa nel tentativo estremo di...risolvere. è tutto da scoprire. Potrebbe essere anche il semplice citofono che si è guastato, oppure il cavo o il connettore plug della cornetta, tutto può essere Quindi ora se vuoi scoprire come sono realmente le cose, ci sono tre soluzioni: 1) vai a casaccio con il pericolo di creare problemi all'intero impianto condominiale; 2) scopri da dove arrivano i fili del tuo citofono cominciando a passare una sonda nel tubo e aprendo le scatole che trovi via via nell'impianto fino ad arrivare nel citofono di un tuo vicino di casa per confrontare le giunzioni ed i collegamenti; 3) la più consigliata, chiamare un elettricista, magari quello condominiale che in teoria conosce l'impianto e fargli fare il lavoro, poi vedi tu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pippilullaby Inserita: 21 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2022 Il mio è così...se può esserti di aiuto, ma i fili sono colorati in diverso modo...a me invece manca la lamina per aprire il cancello e non so come fare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 21 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2022 Pippilullaby, ti sei accodato ad una discussione di un anno fa, non è consentito dal regolamento accettato in fase di iscrizione al forum, oltre a creare inutile confusione. Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova, grazie. 😉 ***DISCUSSIONE CHIUSA*** Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati