Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli Su Impianto... - aiuto...!

gennymac

Messaggi consigliati

Ragazzi devo rifare l'impianto elettrico a 2 stanze all'interno della mia casa.

Io sono abbastanza portato per questo genere di cose ovviamente nessuno ne sa più di voi, quindi vi chiedo aiuto....

La verità è che per passare 2 fili mi hanno chiesto 2000 euro e non esiste proprio, anche perchè chi fa da se fa per tre.

Ho bisogno delle seguenti notizie:

1) come fare la messa a terra a norma (fili, disposizione, ecc)

2) accendere/spegnere una luce con due interruttori in diversi posti. Deviatore?

3) come eliminare quel fastidioso lampeggio che c'è quando metto la lucina nell'interruttore.

Premetto che la serie da me scelta è la LIVING della Ticino.

Attendo con ansia. Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

....devo rifare l'impianto elettrico a 2 stanze all'interno della mia casa. (......)Io sono abbastanza portato per questo genere di cose (....) quindi vi chiedo aiuto....La verità è che per passare 2 fili mi hanno chiesto 2000 euro e non esiste proprio

Sei portato cosa vuol dire? Che lo sai fare? Direi di no, visto che chiedi aiuto, quindi si tratta di calcolarti l'impianto, darti tutte le indicazioni e praticamente darti la pappa pronta. Duemila euro sono probabilmente troppi, anche se non dici che tipo di impianto, con quanti apparecchi, in canale o in tubo incassato etc. , ma è anche vero che sicuramente ci sono professionisti onesti che potresti consultare.

Inoltre, come qui tutti sanno, non sopporto chi svilisce la professionalità guadagnata col sudore ed i sacrifici: dal cliente che dice "tanto sono solo due fili, fammelo gratis" non ci vado proprio, figuriamoci come rispondo a chi fa velatamente capire che gli elettricisti sono tutti ladri, visto che fanno un lavoro che sa fare chiunque ad occhi chiusi. Non è colpa dell'elettricista se tu non vuoi spendere una lira: piuttosto, se hai la necessità di risparmiare, offriti di occuparti della massa di lavoro manuale, dalla posa dei tubi o delle canaline, alla posa delle scatole e all'infilaggio dei cavi. Un elettricista onesto, a cui non fai perdere tempo e prepari il lavoro al 70%, non potrà che esserne contento e farti un prezzo stracciato.

1) come fare la messa a terra a norma (fili, disposizione, ecc)

Circa un terzo dei 125.000 messaggi del forum è dedicato a questo argomento, dovresti prima cercare un po', utilizzando l'apposita funzione, poi magari entrare nello specifico. Inoltre c'è una sezione didattica dove trovi altre informazioni. Ci sono altri siti dedicati specificatamente agli impianti elettrici (e non ai plc) dove trovi praticamente tutto, come ********** o electro.it

2) accendere/spegnere una luce con due interruttori in diversi posti. Deviatore?

Idem

3) come eliminare quel fastidioso lampeggio che c'è quando metto la lucina nell'interruttore.

Cosa intendi?

Modificato: da Paolo Cattani
Link al commento
Condividi su altri siti

E se non eri abbastanza portato cosa chiedevi scusa? Cosa sono i fili?

La verità è che per passare 2 fili mi hanno chiesto 2000 euro e non esiste proprio, anche perchè chi fa da se fa per tre.

Ha chi l'hai chiesto di farti l'impianto a Celentano (visto il cache richiesto)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami io non sono un professionista ma siccome devo mettere al max 5 prese lo so fare e non ci sono problemi.

Per quel che riguarda la massa a terra ho visto e non c'è nessun forum particolare che dice come fare.

Per la luce accesa da più parti ho visto penso di acquistare un relè della ticino e di mettere l'ìinterruttore ad impulso.

Per la lucina intendevo quella piccola luce che si mette all'interno dello stesso che lampeggia quando si tiene montato un neon come luce.

Scusatemi se il post non era di competenza di questo sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 - su elektro. it ed ********** c'è la trattazione completa degli impianti di terra, come già detto.

2 - l'interruttore ad impulso si chiama in realtà "relè passo-passo", ed è un'ottima soluzione.

3 - non è detto che la lucina lampeggi, di solito succede sulle lampade a basso consumo e non sui neon normali, comunque sul forum ci sono due discussioni in proposito (non ricordo dove, devi cercarle)

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Visto le domande che fai, è meglio che lasci perdere, è un consiglio, prima che ti fai male o fai male a qualcuno.

Un impianto elettrico non è un gioco o un hobby, ne va della tua vita e di quella di chi vive con te.

Hai idea di quanti incidenti accadono per impianti eletrici fatti da hobbisti dell'elettricità ?

La verità è che per passare 2 fili mi hanno chiesto 2000 euro

Perchè secondo te fare un impianto elettrico vuol dire tirare due fili?

Allora perchè ti preoccupi di come fare la messa a terra? tira due fili e basta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora perchè ti preoccupi di come fare la messa a terra? tira due fili e basta!

Luca, la cosa preoccupa anche me: che fare il progettista sia solo tirare qualche linea su un foglio, o premere qualche tasto sulla tastiera? :ph34r:

Mmmm, meglio seguire il tuo consiglio, anche considerando la giusta osservazione di Francesco. :o

Link al commento
Condividi su altri siti

piuttosto, se hai la necessità di risparmiare, offriti di occuparti della massa di lavoro manuale, dalla posa dei tubi o delle canaline, alla posa delle scatole e all'infilaggio dei cavi.

E risparmerai parecchio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Tempo fa avevo inserito un post (nel bestiario degli impianti mi pare..) su questo argomento...

Purtroppo si va avanti sempre nella stessa direzione... infondo l'elettricista è colui che con sonda, morsetti e cacciavite passa dei fili attraverso dei tubi e poi li collega..... perchè dargli 2000 Euro???? Lo faccio da me no??? Allora inizio a passare i fili... si, no un attimo e la terra? e le sezioni dei conduttori? Non ci sarà mica qualche norma particolare?? Ma, quasi quasi metto un post su plc.... qualcuno cortese mi risponderà... ah a che ci sono vediamo come fare una deviata o un invertita... che materiale serve come si collegherà.... ecc.. ecc..

Caro gennymac... non è per scortesia che ricevi queste risposte dagli altri... considera che quasi la totalità degli iscritti al forum lavora, studia o ha studiato su una particolare disciplina (molti sono elettricisti o elettrotecnici) e quando tu ti esprimi in quel modo, sei anche un pò offensivo (lasciamo stare l'importo che può anche essere eccessivo...anche se non sei entrato nei termini).. ma passi questo modo di scrivere dettato dal colpo al cuore che ti ha dato quell' elettricista.... ora io non so che lavoro fai, ma suppongo che varrai pagato per farlo... e avrai acquisito delle conoscenze attraverso l'esperienza e gli studi... non so se sono riuscito a spiegarmi..

..ripeto, quì non si vogliono negare aiuti a nessuno, ma non si possono neanche chiedere progetti ad hoc.. per quello che ci serve.... specialmente partendo dai tuoi presupposti...

Io sono abbastanza portato per questo genere di cose
Quale genere di cose??? Non credo che ci voglia un grande talento nascosto per fare un impianto civile... servono solo le conoscenze di ciò che si sta facendo, criterio nell' eseguire i lavori, e professionalità...

Concludo dicendo che apprezzo il fatto che tu magari ti senta portato a fare questo tipo di lavori... ma allora sfrutta questa tua predisposizione apprendendo da un esperto la metodologia di lavoro e le basi che stanno nascoste dietro un impianto... che agli occhi di un "ignorante" (nel senso stretto che ignora..) sono solo fili....

Link al commento
Condividi su altri siti

So che gran parte di voi siete elettricisti e vi ho toccato un pò scirvendo quella frase, ma la colpa non è mia è di quel cretino di collega vostro che mi ha chiesto tutti questi soldi.

comunque l'impianto è stato fatto tutto a norma. Funziona perfettamente e non succederà mai niente.

Funziona anche la deviata.

Non è la prima volta che ne faccio uno ed ho lavorato in passato un elettricista. Vi ho scritto solo per vedere come reagivate a quella notizia che vi ho scritto e come sempre avete reagito male.

Fa niente. Ovviamente nessuno vuol trasmettere il proprio mestiere. L'impianto è quello di casa mia quindi nessuno mi pagherà ma almeno avrò messo gli interruttori come dico io, non come vogliono gli altri.

Con questo chiudo e vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

So che gran parte di voi siete elettricisti e vi ho toccato un pò scirvendo quella frase, ma la colpa non è mia è di quel cretino di collega vostro che mi ha chiesto tutti questi soldi.

Potevi chiedere altri preventivi, o chiedere qui una valutazione: nessuno ti ha obbligato a scegliere "un cretino"

comunque l'impianto è stato fatto tutto a norma.

Questo lo dici tu: quali, ad esempio? Possiamo forse vederlo e valutarne la conformità?

Funziona perfettamente e non succederà mai niente.

Anche questo è solo una tua ipotesi, che ti auguro sia vera.

Funziona anche la deviata.

Ci mancherebbe, tra le indicazioni che hai avuto, le risposte ed i rimandi ai link, avrai avuto mille descrizioni..

Non è la prima volta che ne faccio uno ed ho lavorato in passato un elettricista. Vi ho scritto solo per vedere come reagivate a quella notizia che vi ho scritto e come sempre avete reagito male.

Allora ci hai fatto solo perdere tempo, e , come dedotto dal tuo post, sei venuto qui a prendere solo in giro la categoria, che per tua norma e regola, è fatta perlopiù da persone serie. Persone che hanno punito sì la tua arroganza nel primo post, ma poi ti hanno aiutato a fare quello che ora dici che già sapevi.

Fa niente. Ovviamente nessuno vuol trasmettere il proprio mestiere. L'impianto è quello di casa mia quindi nessuno mi pagherà ma almeno avrò messo gli interruttori come dico io, non come vogliono gli altri.

Non dire cose avventate: nessuno di noi fa di testa sua, le specifiche le dà il cliente e noi si agisce di conseguenza, mettendoci la conoscenza dell'argomento e consigliandolo per il meglio.

Se invece intendi dire che non seguirai i nostri consigli, allora perchè li hai chiesti?

Con questo chiudo e vi ringrazio.

No, chiudo io, e non ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli
gennymac+-->
CITAZIONE(gennymac)

Ok citaci le norme che hai letto prima di fare l'impianto elettrico, il certificato di conformità chi te lo ha firmato Topo Gigio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quale provocazione!!!

Innanzitutto volevo solo aiuto ed ho avuto solo problemi.

comunque fa niente. Va bene così. Non ho rancore con nessuno.

ciao a tutti. Io non voglio fare l'elettricista il mestiere lo faccio fare ai professionisti del settore, ma in questo caso è sto meglio che alcune cose le abbia fatte io.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti