Vai al contenuto
PLC Forum

Esercizio da risolvere .... .

wpreg

Messaggi consigliati

Buongiorno a Tutti dovrei fare il circuito (schema funzionale) per questo problema e non riesco....

ho un selettore a 3 posizioni (ABC) che chimerò S1 e 3 contattori (K1 K2 K3)

premendo un unico pulsante di marcia S2 , in relazione alla posizione del selettore si devono verificare le seguenti condizioni:

A- i contattori K1 e K2 si eccitano rimanendo autoalimentati, mentre K3 è diseccitato

B- i contattori K2 e K3 si eccitano rimanendo autoalimentati, mentre K1 è diseccitato

C- i contattori K1 e K2 e K3 si eccitano rimanendo autoalimentati

infine premendo S3 stop si diseccita tutto 

ringrazio in anticipo chi potesse darmi la soluzione che magari è banale ma non mi viene...😓

ciao Grazie Valter

Modificato: da wpreg
Link al commento
Condividi su altri siti

È un esercizio scolastico?    

Non è così banale   e ti spiego il perché;

Quale tensione hai ausiliaria ?  Se in corrente continua,  sei a nozze, perché lo fai con una matrice di diodi

Il selettore che tipo è?  I vecchi selettori a camme  , realizzavano la sequenza cosi come la descrivi    A   B   C     i nuovi selettori con contatti da agganciare , modulari (  crema,  telemecanique )  non sono così immediati,  dai 2 contatti in.poi    qui di in realtà 3 combinazioni  le ottieni , esempio, non come A o  B   o  C    ma come     A     B      A+B=C

Per le autoritenuta, devi avere a disposizione almeno 1 contatto aux    NO

La cosa più semplice è il pulsante S3 , lo metti semplicemente in serie al  comune delle bobine, prima che vengano collegate al comune dell alimentazione ausiliaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Collega un polo dell'alimentazione al pulsante S3; metti in serie al comune del selettore il pulsante NC S3 (Stop).

Alla posizione A del selettore Colleghi in parallelo il morsetto A1 delle bobine di K1 e K2

Alla posizione B del selettore Colleghi in parallelo il morsetto A1 delle bobine di K3 e K2

Alla posizione C del selettore Colleghi in parallelo il morsetto A1 delle bobine di K1, K2 e K3

I 3 morsetti A2 delle bobine li colleghi ad un capo del pulsante di marcia (NO), l'altro capo sarà collegato al secondo polo dell'alimentazione.

I 3 contatti ausiliari dei K1, K2 e K3 li colleghi in parallelo al pulsante di marcia.

Quando premi marcia si ecciteranno le bobine corrispondenti alla posizione di del selettore, i contatti ausiliari in parallelo al pulsante fanno autoritenuta.

Premi il pulsante di stop, si apre il circuito, cade la ritenuta ed i contattori si aprono.

Il circuita funziona sia in cc che in ca ed è, ovviamente, indipendente dalla tensione delle bobine.

Non faccio il disegno perchè dovrei perdere un sacco di tempo per caricarlo.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Errato, non funziona ! si eccitano sempre, in qualsiasi posizione di S1, tutti e 3 i contattori.

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, luigi69 ha scritto:

È un esercizio scolastico?    

Non è così banale   e ti spiego il perché;

Quale tensione hai ausiliaria ?  Se in corrente continua,  sei a nozze, perché lo fai con una matrice di diodi

Il selettore che tipo è?  I vecchi selettori a camme  , realizzavano la sequenza cosi come la descrivi    A   B   C     i nuovi selettori con contatti da agganciare , modulari (  crema,  telemecanique )  non sono così immediati,  dai 2 contatti in.poi    qui di in realtà 3 combinazioni  le ottieni , esempio, non come A o  B   o  C    ma come     A     B      A+B=C

Per le autoritenuta, devi avere a disposizione almeno 1 contatto aux    NO

La cosa più semplice è il pulsante S3 , lo metti semplicemente in serie al  comune delle bobine, prima che vengano collegate al comune dell alimentazione ausiliaria

si è un esercizio .. l'unico che non riesco a risolvere... 

da risolvere con schema funzionale pulsanti NO NC e contatti ausiliari NO NC  +24V sopra e sotto 0V

il selettore ha 4 contatti semplici Comune + A B C  si A o B o C 

l'unico modo sarebbe risolvere con i Diodi? 

Si start e stop ho chiaro come metterli ......

il resto non mi è chiaro come risolverlo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Quindi K2 sarà sempre eccitato (maniaco...) mentre c'è da controllare K1 e K3.

Non ho capito se posso aggiungere dei relè o no. Se posso userei 2 relè NC per K1 e K3 quindi quando il selettore è in posizione A alimento il relè di K3 per scollegarlo, per B alimento il relè di K1 per scollegarlo e su C non faccio nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
1 ora fa, wpreg ha scritto:

+24V sopra e sotto 0V

Quindi tensione continua! 

Risolvi con 4  diodi.

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Quindi K2 sarà sempre eccitato (maniaco...) mentre c'è da controllare K1 e K3.

Non ho capito se posso aggiungere dei relè o no. Se posso userei 2 relè NC per K1 e K3 quindi quando il selettore è in posizione A alimento il relè di K3 per scollegarlo, per B alimento il relè di K1 per scollegarlo e su C non faccio nulla.

Si si puoi usare tutti i contatti ausiliari che vuoi NC e NO ..... però non ho capito come vorresti fare  (scusami se ti do del Tu)  forse è meglio che faccio lo schema e faccio vedere come devo fare,,, 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesco stasera faccio schema e mando foto

2 ore fa, wpreg ha scritto:

selettore ha 4 contatti semplici Comune + A B C  si A o B o C 

Tieni solo conto che come ti ho scritto sopra , questi selettori sono....8n via di estinzione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Meh, non è il mio campo e la mia logica mi pone 'sta domanda: se i contattori rimangono alimentati una volta energizzati quindi premuto e rilasciato S2 come può funzionare S3 e spegnere tutto nel tuo disegno? S2 rimane energizzato pure lui? C'ha un relè?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Meh, non è il mio campo e la mia logica mi pone 'sta domanda: se i contattori rimangono alimentati una volta energizzati quindi premuto e rilasciato S2 come può funzionare S3 e spegnere tutto nel tuo disegno? S2 rimane energizzato pure lui? C'ha un relè?

S3 è un pulsante normalmente chiuso quando lo premi si apre..... Il contatto ausiliario K2 in parallelo a S2 è l'autoritenuta 

si comunque con i Diodi funziona.... diversamente solo con contatti ausiliari non riesco

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Prendendo in prestito il disegnino di Francesco...

AzUZpdG.png

Dubito che valga con relè ausiliari....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao wpreg 

Ho disponibile lo schemino che potrebbe fare al caso tuo ...

Lo avrei pubblicato nella discussione ma la cosa mi risulta impossibile a causa di una perdurante disfunzione del Sito. Ho questo problema già da lungo tempo e non riesco a sbloccare la situazione.

Ti ho mandato un M.P. , dagli una occhiata

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf
14 hours ago, Lucky67 said:

Dubito che valga con relè ausiliari....

Dove sta scritto che i diodi invece valgono?

BTW si può fare anche con un singolo relè... bipolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammesso di usare un selettore a 3 posizioni tipo telemeccanique, con 2 contatti NC, avro' con il selettore girato a destra 1 solo contatto chiuso, girato a sinistra si chiude l' altro contatto e si apre il precedete, posizionato al centro sono tutti e due chiusi. Quindi con il K2 faccio il circuito marcia arresto, in parallelo alla bobina di K2 prendo il segnale per K1 e K3 facendoli passare ognuno da un contatto NC  del selettore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Dove sta scritto che i diodi invece valgono?

BTW si può fare anche con un singolo relè... bipolare.

Infatti sei tu che hai introdotto i diodi e anche questi, suppongo, non facciano parte dell'esercizio...quindi vorrei capire che soluzione ha adottato chi ha proposto l'esercizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/8/2021 alle 13:16 , Francesco_54 ha scritto:

Errato, non funziona ! si eccitano sempre, in qualsiasi posizione di S1, tutti e 3 i contattori.

Funziona perfettamente con S1 selettore 2 vie 3 posizioni. Con questa soluzione funziona per cc e ca.

Purtroppo è tornato il problema che impedisce di caricare foto e schemi, altrimenti avrei caricato lo schema.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...