Vai al contenuto
PLC Forum

Esercizio da risolvere .... .

wpreg

Messaggi consigliati

del_user_293569

7 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Funziona perfettamente con S1 selettore 2 vie 3 posizioni

Ne stai parlando adesso di selettore a 2 vie 3 posizioni;

nel post precedente non ne fai alcun cenno.

Il 24/8/2021 alle 11:53 , Livio Orsini ha scritto:

Alla posizione A del selettore Colleghi in parallelo il morsetto A1 delle bobine di K1 e K2

Alla posizione B del selettore Colleghi in parallelo il morsetto A1 delle bobine di K3 e K2

Alla posizione C del selettore Colleghi in parallelo il morsetto A1 delle bobine di K1, K2 e K3

e comunque il quesito pone questa condizione.

Il 24/8/2021 alle 15:57 , wpreg ha scritto:

il selettore ha 4 contatti semplici Comune + A B C  si A o B o C 

P.S. I disegni si caricano tranquillamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Francesco_54 ha scritto:

P.S. I disegni si caricano tranquillamente.

Assolutamente no, altrimenti lo avrei caricato.

Ho anche avvertito il Web master del problema.

Comunque il circuito è talmente semplice che dovresti capirlo senza schema.

18 minuti fa, Francesco_54 ha scritto:

Ne stai parlando adesso di selettore a 2 vie 3 posizioni

E allora? Il primo messaggio l'ho scritto di fretta.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
15 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

E allora? Il primo messaggio l'ho scritto di fretta.

ahhh.... ecco, così va meglio,

rimane il fatto che per scriverlo in fretta hai scritto una cosa errata.

15 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Comunque il circuito è talmente semplice che dovresti capirlo senza schema.

su questo vai tranquillo, ho capito che la tua prima versione era errata (....per la fretta) anche senza farmi lo schema.

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Mi scuso per il fuori tema ma l'impossibilità attuale di pubblicare elaborati grafici, direi che annulla totalmente la possibilità di un chiaro dialogo nel caso di argomenti anche semplici.

Veramente strana risulta la situazione per cui qualcuno riesce a pubblicare gli elaborati grafici e altri no (io sono tra questi ultimi).

Certe cose, tipo l'argomento della presente discussione, non si possono certamente rappresentare o risolvere a parole.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
11 minuti fa, Semplice 1 ha scritto:

Veramente strana risulta la situazione per cui qualcuno riesce a pubblicare gli elaborati grafici e altri no (io sono tra questi ultimi).

Prova a caricare in .PNG; e' il formato preferito da siti e pagine WEB. Sembra che il .JPG  sia indigesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Grazie dei suggerimenti sugli accorgimenti che voi evidentemente utilizzate con successo.

Io sono incredibilmente limitato nelle faccende  di Computer con annesse problematiche e furbizie varie.

Il mio Scanner è limitatissimo anche lui. Può eseguire la scansione solo in PDF oppure JPG e io non vado oltre a quello che sa fare lui.

Il PDF non è comunque previsto come valido e dunque mi resta solo il JPG che però non mi viene accettato.

Per quanto riguarda il Sito di Appoggio ( https://imgur.com/upload ), se ho capito dando una occhiata, bisogna iscriversi e dare anche il numero di Cellulare.

Vedrò il da farsi utilizzando mio figlio non appena mi capiterà a tiro tra alcuni giorni.

Comunque rimane il fatto che una volta funzionava tutto regolarmente e adesso non più.

Chi cura il Sito lo sa sicuramente e si spera che prima o poi la situazione verrà normalizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dumah Brazorf

Questa è una prova di invio secondo il tuo consiglio.

Vediamo cosa ne esce ...

Qui sotto l'indirizzo che mi è stato rilasciato da "imgur" per l'immagine che cerco di pubblicare.

<blockquote class="imgur-embed-pub" lang="en" data-id="a/CW0enfU" data-context="false" ><a href="//imgur.com/a/CW0enfU"></a></blockquote><script async src="//s.imgur.com/min/embed.js" charset="utf-8"></script>

NOTA :

Ho verificato che il risultato è insoddisfacente.

Sicuramente ho sbagliato qualcosa.

Per il momento è meglio che lascio perdere per non ingombrare inutilmente la Discussione !

Modificato: da Semplice 1
aggiunta NOTA
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

con S1 selettore 2 vie 3 posizioni. Con questa soluzione funziona per cc e ca.

Lui ha scritto : "

da risolvere con schema funzionale pulsanti NO NC e contatti ausiliari NO NC  +24V sopra e sotto 0V

il selettore ha 4 contatti semplici Comune + A B C  si A o B o C "

Quindi o si rimodulano i dati di cui si dispone per capire le modalità o altrimenti mi piacerebbe sapere la soluzione utilizzando i 3 contattori il selettore che dice lui e i pulsanti che dice lui....

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
1 ora fa, Semplice 1 ha scritto:

Ho verificato che il risultato è insoddisfacente.

Così va meglio (potevi metterla dritta la foto 😀)

Link

In teoria funziona ma ci sono delle criticità :

1) durante la commutazione, il contatto NC deve rimanere  chiuso fin quando il contatto NA dello stesso contattore non viene chiuso .

Non mi sembra che ciò avvenga in realtà; si può confidare sul "lancio" della massa mobile del teleruttore.

2) Esistono contattori con ben 3 contatti ausiliari NO? non mi sembra.

3) Il pulsante "stop generale" NC va messo in serie a tutto il circuito; collegato come in figura non stoppa niente se contemporaneamente viene  premuto il tasto di "start"

Comunque, a parte ogni considerazione, complimenti per la complessità del circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Francesco_54 ha scritto:

1) durante la commutazione, il contatto NC deve rimanere  chiuso fin quando il contatto NA dello stesso contattore non viene chiuso .

Non mi sembra che ciò avvenga in realtà; si può confidare sul "lancio" della massa mobile del teleruttore.

In effetti nella realtà, a meno che per contattori specifici, il contatto NC apre prima che quello aperto chiuda ma nella teoria di un esercizio penso sia ininfluente

2) Esistono contattori con ben 3 contatti ausiliari NO? non mi sembra.

Hai voglia!!! Se poi prendi quelli che usano gli ascensoristi, non si contano

3) Il pulsante "stop generale" NC va messo in serie a tutto il circuito; collegato come in figura non stoppa niente se contemporaneamente viene  premuto il tasto di "start"

Vero, ma credo che non fosse il fulcro del problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  a tutti quelli degli ultimissimi interventi Francesco_54  e  Lucky67

Io, con l'indirizzo da me pubblicato per reperire lo schema, non riesco a vedere nulla (forse anche perché non mi sono iscritto ancora al Sito o forse per mia incapacità). 

Sono contento che Francesco_54  possa averlo rintracciato e soprattutto per il fatto che ha messo a disposizione un aggancio (link) attraverso il quale è possibile vedere lo schema anche per me e tutti gli altri.

Questo é già infinitamente meglio che niente, tuttavia sempre molto meno della comodità che si aveva quando il "sistema" di PLC Forum  mi funzionava.

--------------------------------------------------------------------------

Per le osservazioni tecniche di dettaglio (1-2-3) che sono state fatte da Francesco_54 :

Direi che i commenti/spiegazione fatti da  Lucky67 sono  perfetti, brevi e conclusivi. Mi ha evitato di essere costretto a scrivere io.

Comunque ci metto un po' del mio a commento del punto 3) Il pulsante "stop generale" NC va messo in serie a tutto il circuito; collegato come in figura non stoppa niente se contemporaneamente viene  premuto il tasto di "start"

Questa era una condizione non richiesta dall'esposizione generale del problema.

Francamente pensare anche che qualcuno vada a trastullarsi pigiando insieme, e mantenendoli pigiati tutti insieme e sconclusionatamente, vari pulsanti va un po' oltre ...

Che cosa potrebbe succedere di catastrofico nel caso specifico? Secondo me nulla di preoccupante !

Comunque, nella prima stesura dello schema avevo messo in comune i conduttori che escono dal basso delle Bobine (K1-K2-K3) e il Pulsante STOP stava tra questo "nodo" e il conduttore  comune in basso.

Poi, pensando che era un posizionamento alquanto inusuale (dal punto di vista dei posizionamenti "canonici" dei componenti negli schemi), e non ritenendo strettamente necessaria tale posizione, lo ho spostato nella posizione che si vede attualmente.

Comunque lo si può ricollocare come come ho spiegato che era nella prima versione dello schema.

-------------------------------------------------------------------------

L'importante sarebbe che lo schema funzioni veramente come richiesto dalla "specifica" essendo sicuri di aver ben capito quanto viene richiesto.

Poi magari vediamo dopo ....

Link al commento
Condividi su altri siti

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...