Costas_1 Inserito: 24 agosto 2021 Segnala Share Inserito: 24 agosto 2021 Salve, giustamente la mia caldaia ha aspettato che finissero le ferie per guastarsi proprio il giorno successivo 😡. Dato che non produce acqua calda ho pensato ad un problema del piezoelettrico ma non si sente nemmeno il tic. Allora l'ho aperta e constatato che in realtà, presumo, non parte poichè non avverto alcuna fuoriuscita di gas. Cosa potrei controllare per verificare l'anomalia descritta? Da quanto ho potuto vedere all'interno non trovo parti arrugginite o condensatori ingrossati e/o bruciature varie, nè ristagni di acqua. Fino all'altro giorno funzionava regolarmente e non dava cenni di cedimento. Puo' essere una sonda ntc o altro che controlla l'afflusso di gas? Nello schema allegato vedo che subito dopo la valvola del gas (17) c'è un sensore (18) che dovrebbe controllarne la pressione; potrebbe essere questo da testare? O altro? Qualsiasi indicazione utile a cercare il guasto è benvenuta. Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti. Costas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2021 Ma il ventilatore va in funzione quando apri la calda ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Costas_1 Inserita: 24 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2021 sì, tutto funziona regolarmente, tranne che non esce gas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2021 Parte pure il treno di scintille? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Costas_1 Inserita: 24 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2021 44 minuti fa, Costas_1 ha scritto: sì, tutto funziona regolarmente, tranne che non esce gas giusto per capire se il mancato funzionamento del piezoelettrico blocca da subito il gas: la fuoriuscita del gas iniziale dovrebbe essere indipendente dall'avvio della scintilla, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2021 Scusa , ma se ti devo dare delle dritte per trovare un problema , ho bisogno di notizie , non ho capito se il treno di scintille è presente o no . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Costas_1 Inserita: 24 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2021 4 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Parte pure il treno di scintille? no quello non parte, per questo mi chiedevo se fosse vincolato all'uscita del gas (no gas => no scintille) oppure indipendente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2021 Controlla se il pressostato fumi cambia di stato . Altrimenti pulisci il venturi . Immagino che già hai effettuato una prova di partenza sanitario senza il pannello della camera stagna o sbaglio ? Altrimenti fallo e se funziona in questo modo , è accertato che il problema è nel pressostato fumi . Altrimenti se neanche funziona , come dicevo sopra , devi verificare il funzionamento del pressostato , o magari con caldaia accesa aspirare nel tubicino al silicone che staccherai dal ventilatore e tenere aspirato , se la caldaia in questo modo funziona devi pulire il venturi e la canna fumaria . Ahhh dimenticavo Se non parte la scintilla e il gas , c'è un passaggio antecedente che non avviene , altrimenti una delle due cose dovrebbe funzionare . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Costas_1 Inserita: 25 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2021 11 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Controlla se il pressostato fumi cambia di stato . Se non parte la scintilla e il gas , c'è un passaggio antecedente che non avviene , altrimenti una delle due cose dovrebbe funzionare . Il pressostato fumi, se non erro, dovrebbe intervenire dopo l'accensione, tramite la depressione creata dal vortice dei fumi, non al momento della stessa; c'ho già avuto a che fare quando mi si era rotto il venturi. Provo più tardi a disinserirlo e ti aggiorno. Costas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Costas_1 Inserita: 25 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2021 13 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Controlla se il pressostato fumi cambia di stato . Altrimenti pulisci il venturi . Ti confermo che avevi perfettamente ragione: ho aspirato dal tubicino di gomma e parte; ed era il venturi ostruito. Pulito il condotto ora tutto rifunziona come prima. Grazie mille a te ed al forum, che è l'unico col quale ho sempre risolto i problemi 😊 Costas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 25 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2021 Grazie a te per aver condiviso la tua esperienza .👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati