Vai al contenuto
PLC Forum

Motore fatica a partire ariston hotpoint ltf 8b019c

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao 

premetto che prima di aprire il thread ho cercato sul forum e avevo "individuato una soluzione" ma mi sono fermato...

La mia lavastoviglie fatica a far partire il motore, in pratica quando viene azionata si sente che scarica/carica l'acqua ma quando dovrebbe entrare in funzione,

tenta di partire ( come quando si ha la macchina con la batteria scarica) ma non parte e non si accende nessun allarme. Chiudendo e riaprendo per 20/30 volte ( quando si è fortunati )

lo sportello parte, ma quando si riferma il motore non parte più.

Leggendo avevo individuato che la soluzione poteva essere il condensatore di carico, ma smontando la mia lavastoviglie  non l'ho trovato allego foto.

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà

IMG_1579.JPG

Inserita: (modificato)

ciao, secondo me è una pompa sincrona "magnetica" fatta da Askoll che non necessita del condensatore di spunto. potrebbe essere andata la girante o il suo asse, per capirlo devi smontarla. 
sciacqui i piatti prima di metterli in lavastoviglie? 

Modificato: da perryfranz18
Inserita:

In effetti ho una Askoll,

non sempre sciacquo i piatti 

IMG_1580.JPG

Stefano Dalmo
Inserita:

La pompa è andata , devi sostituirla , è un guasto molto frequente. 

Inserita:

Gentilissimo Stefano, 

per capire la pompa è questa che ho fotografato "Askoll" ? 

Grazie

Inserita:

Esatto, solo la parte motrice, che è attaccata a baionetta alla chiocciola anteriore.

Stefano Dalmo
Inserita:

Si proprio quella , non sempre si trova solo la parte posteriore ,   prova ad andare in un buon ricambista , potrebbe tenerla a deposito ,  è una pompa molto venduta .oppure sul web.

Altrimenti la devi comprare intera  .

Inserita:

Scusate se vi importuno ancora, ho trovato qui a Roma in un ricambista la sola pompa a 100 Euro . mi è sembrato un pò esagerato il prezzo considerando che 7 anni fà

ho pagato la lavastoviglie nuova a 300.

Sapete se ci sono usate ? 

Grazie

Inserita:

è il prezzo comune per le pompe di lavaggio, alla fine è tra i componenti più costosi sulle macchine economiche. 
secondo me se cerchi su internet, ma in particolare su un e**y questa sequenza "askoll M311" (se leggi la targhetta della pompa che hai caricato qui è scritto li) ti dovrebbe comparire la pompa che ti serve. Per sicurezza, come per tutti gli acquisti online di questo tipo ti consiglio sempre di chiedere al venditore la compatibilità con la tua macchina ;) 

non dovresti spendere più di 50€