Vai al contenuto
PLC Forum

Cambio lavastoviglie dopo la "dipartita" di una Electrolux TT803R3

Luk1904

Messaggi consigliati

Salve,

come da titolo la mia lavastoviglie mod.TT803R3 si è guastata (per l'ennesima volta) e secondo il tecnico ripararla costerebbe 250-300€. Dato che ha avuto problemi da subito e non ha mai lavorato adeguatamente, mi sono deciso a cambiarla e stavolta vorrei prendere qualcosa di decente e possibilmente duraturo.

Ho bisogno di una macchina da incasso a scomparsa totale perché ho il pannello della cucina da montare davanti. In casa siamo 4 persone. Le dimensioni della defunta sono 596/818-898/550 e da specifiche ha una capacità di 13 coperti.

Su consiglio di un amico ho dato un'occhiata sul sito di Bosch e ho trovato questo modello SMV6ZDX49E. Da non esperto, mi pare abbia quello che cerco e come prezzo potrei starci. Le recensioni sul sito del produttore sono numerose e molto positive anche se sotto ognuna c'è questa scritta "Inizialmente pubblicata su BOSCH Lavastoviglie SMV68TX06E". Non ne capisco il motivo... Vero è che il modello SMV68TX06E, se non erro, è abbastanza simile e come prezzo siamo lì. 

Queste due possono essere scelte valide secondo voi? C'è un motivo per preferirne una? Oppure è meglio andare direttamente su altro?
Hanno il sistema di asciugatura con zeolite: ha senso o è da evitare?

Entrambe hanno il terzo cesto per le posate e quella mi sembra una caratteristica utile.

Se qualcuno ha consigli da darmi, sono più che graditi e lo ringrazio sin da ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema di asciugatura alla zeolite ha dato problemi a molti perché dopo un po' di anni si corrode e fa sgocciolare acqua sui componenti elettrici.

Per avere buone asciugature l'unico modo che funziona è quello di comprare tazze che abbiano il fondo piatto anche all'esterno, in modo che non si formi la pozzanghera d'acqua sul fondo quando sono capovolte.

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Luk1904 ha scritto:

SMV6ZDX49E

molto valida, le bosch sono estremamente silenziose ma rognosette da riparare in caso di guasto. 

1 ora fa, Luk1904 ha scritto:

il terzo cesto per le posate

io su una smeg lsp433pxin mi trovo benissimo col terzo cassetto (non devi mettere teglie o pentolame sul cassetto perchè tappi l'azione pulente del braccio centrale, meglio piatti, ciotole e bicchieri. 

17 minuti fa, Pietro Pal ha scritto:

dopo un po' di ann

statisticamente è successo a molti, ma ad altrettanti non è successo (altrimenti lo avrebbero tolto).

In generate con il nuovo acquisto se vai su Bosch non sbagli, devi usarla bene però: metti dentro i piatti sporchi e non sciacquati (togli il grosso con una forchetta), seleziona i cicli "auto" o "70°C" molto più spesso rispetto a quelli a bassa temperatura (i cicli auto usano un sensore di torbidità per determinare se fare il prelavaggio, che temperatura usare e se fare un risciacquo in più, quindi se sciacqui i piatti non vede sporco, salta il prelavaggio e va a bassa temperatura) perché così eviti di avere accumuli di grasso, proliferazione di batteri e performance scarse della macchina. Come non dimenticare che si deve sempre usare sale e brillantante ben regolati come da indicazioni del produttore (per l'acqua trovi la durezza in bolletta o la chiedi al tuo gestore al telefono/mail) mentre per il brillantante lo regoli nei primi cicli in base a come è la macchina. Ti direi di dosare bene il detersivo, le tab ok, ma devi avere i piatti luridi e sudici, altrimenti mezza tab è più che sufficiente così eviti oltre che lo spreco ma anche che il sovradosaggio di detersivo si mangi le plastiche della macchina (motopompa, cestelli, guarnizioni, filtri, bracci,...), molto più facile da fare con quello in polvere. Molti gel hanno performance basse in lavaggio e il fatto di non contenere percarbonato non aiuta, io ho sia polvere (McBride di eurospin/conad/coop/..) che gel (fairy platinum gel, mi sto trovando bene e lo uso per quando mangiamo cose con uovo, così posso far lavorare bene il programma anche a 65°C senza far rimanere odori) e ne basta 15ml per entrambi, mentre per quando ci sono teglie incrostate vado di 24ml ovvero vaschetta piena...se serve un cucchiaino nel prelavaggio (o in vasca). 

Per il resto leggi bene il manuale della macchina perché ti darà tutte le indicazioni per far funzionare ad hoc l'apparecchio. 

Se hai la cucina lontano dalla zona notte e non ti interessa avere un prodotto estremamente silenzioso, ti direi di guardare anche Smeg che sono made in Italy (le planetarium o orbitali) semplici da riparare e con bei lamierati come le Bosch. Noi siamo passati da una eccezionale 20enne siemens (che aveva solo il programma ad alta temperatura auto e saltava sempre il prelavaggio con conseguente puzza sulle stoviglie) alla smeg sopra citata; nessuna delle moderne ha la robustezza della vecchia siemens, ma smeg non ci sta deludendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono totalmente inesperto in materia ma la SMEG di mia madre lavora da una decina d'anni senza intoppi nonostante i due lavaggi al giorno a 65° anche con soli 3 coperti di pasta al pomodoro... Se negli anni le cose sono cambiate non so dirtelo ma con la mia ho avuto modo di constatare che i ricambi ci sono anche dopo tanti anni e c'è scelta tra compatibili ed originali. In pratica ho cambiato la maniglia esterna e probabilmente dovrò cambiare la pompa, 7€ la prima e 20€ la seconda. Molto silenziosa ed ha digerito bene sia le tabs di marca che il detersivo a polvere Eurospin con cui ormai lavora da 3/4 anni. Ora siamo passati al gel perché non crea problemi in caso come la polvere che può non sciogliersi del tutto e, con il tempo, causare ingorghi.

Ma questo passaggio l'ho fatto fare con tutti i detergenti casalinghi, è rimasta solo la pasta lavamani che deve abradere obbligatoriamente.

Stavo per cambiare il serbatoio del detersivo/brillantante ma sono riuscito a ripararlo cambiando la molla di chiusa.

Ho notato che i materiali sono ottimi e c'è relativo facile accesso alla macchina. Ma forse è anche il fatto che sono abituato a riparazioni su smartphone e PC, molto più ostici delle viti torx da 20...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, perryfranz18 ha scritto:

statisticamente è successo a molti, ma ad altrettanti non è successo (altrimenti lo avrebbero tolto).

Su molti modelli nuovi non lo hanno messo, e non è che costino poco.

La ruggine dipende da tanti fattori climatici e ambientali però la vedo dura ad evitarla, se lasci delle palline di zeolite pregne d'acqua dentro un serbatoio di metallo. Di problemi di ruggine ce ne sono già abbastanza anche nelle macchine semplici, eviterei di andarne a cercare di ulteriori.

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte e i consigli.

Se il sistema di asciugatura a zeolite può diventare un problema, valuto qualche alternativa in casa Bosch che non lo abbia (se c'è), ma che non lasci le stoviglie bagnate.

Il 24/8/2021 alle 21:53 , perryfranz18 ha scritto:

ti direi di guardare anche Smeg che sono made in Italy (le planetarium o orbitali) semplici da riparare e con bei lamierati come le Bosch.

Ho dato un'occhiata alle Smeg. Stando alle specifiche dei modelli presenti sul sito del produttore, non ne ho trovata nessuna reperibile con sistema "planetarium". Anche qui non mi torna qualcosa perché, almeno una di quelle che sul sito ha sistema orbitale, in alcuni store si dice chiaramente avere il "planetarium": ST65336L.
Non mi sembra male la STP66339L ma ha motore inverter prima versione e non 2.0. Non vorrei che la versione più recente vada a correggere qualche difetto di progettazione.

Il terzo cesto a questo punto lo tengo per buono, visti i vostri pareri.
Per entrambi i marchi nella mia zona ci sono riparatori ufficiali con ottimi feedback, anche se spero di non averne bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, nelle smeg tra il sistema orbitale e il planetarium cambia poco, sono entrambi ottimi. per il motore inverter 2.0 sinceramente non saprei cosa dirti, noi abbiamo sulla nostra il 2.0 e lavora molto bene.. io spulciando su quelle totalmente a scomparsa ho visto questa ST363CL che ha l'inverter 2.0, orbitale e il cesto flexiduo. 
Comunque guarderei in negozio vicino a te cosa hanno e nel caso prenderei quello che hanno in esposizione (o al massimo ordinandola se ti piace). 
La vecchia siemens asciugava tendenzialmente meglio della smeg, anche se ha l'apertura dello sportello a fine ciclo, ma non aveva il sistema con zeolite. 

di Bosch senza zeolite ce ne sono, tipo la SMV6EDX57E e mi pare molto completa

Link al commento
Condividi su altri siti