Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Bosch serie 6 pigra... Centrifuga solo a cestello vuoto!


TheUser

Messaggi consigliati

Da ieri la lavatrice è in sciopero! Due straccetti leggeri in microfibra accetta di centrifugarmeli, ma se metto anche solo 1 singolo asciugamano mi dice "centrifugatelo da solo"!😄

Come da oggetto la lavatrice è una Bosch serie 6, praticamente nuova, che apparentemente non sembra avere alcun problema.

Per intendersi, questa:

ypd9vrhu

Effettua i cicli di lavaggio normalmente (non so se fa le centrifughe intermedie ma temo di no) e scarica l'acqua senza problemi, ma finito lo scarico rimane in fase di pre-centrifuga (quel girare a dx e sx per smuovere la biancheria) fino alla fine del programma.

 

Inizialmente pensavo che il problema fosse imputabile al sensore che conferma il completamento dello scarico e quindi da il via libera alla centrifuga, ma non è così perché a cestello vuoto dopo la scarico la centrifuga parte normale.

 

Suggerimenti prima di chiamare il centro assistenza?😔

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, TheUser ha scritto:

anche solo 1 singolo asciugamano

ma non è che parte il sensore anti sbilanciamento? deve essere ben caricata o bilanciata, ma potrebbero essere le spazzole visto che le bosch di solito non hanno problemi a partire sbilanciate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque sarebbe bene avere il codice riportato sull'oblò per capire se è a spazzole o inverter...

1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto:

per distruggerla anzitempo

quoto assolutamente, altrimenti se si deve far andare sempre a metà carico si prendeva una  Aquamatic da 3kg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

ma non è che parte il sensore anti sbilanciamento? deve essere ben caricata o bilanciata, ma potrebbero essere le spazzole visto che le bosch di solito non hanno problemi a partire sbilanciate. 

Allo sbilanciamento non ci avevo pensato ma mi sembra ridicolo. Che problema potrà mai rappresentare 1 singolo asciugamano?

Voglio dire, nella fase di pre-centrifuga quando fa i suoi rotolamenti lenti a destra e sinistra il cestello nemmeno oscilla.

 

Devo far la prova con 4 asciugamani cosi poi mi tocca strizzarmeli e stenderli fradici? 😁

24 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

comunque sarebbe bene avere il codice riportato sull'oblò per capire se è a spazzole o inverter...

WAT243H8ii, dovrebbe essere inverter.

 

Domanda bonus:

Qualcuno sa come funziona il menu "tecnico" delle bosch a cui si accede portando da ore 6 a ore 7 il selettore programmi mentre si tiene premuto il tasto centrifuga?

 

Modificato: da TheUser
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, TheUser ha scritto:

Che problema potrà mai rappresentare 1 singolo asciugamano?

Voglio dire, nella fase di pre-centrifuga quando fa i suoi rotolamenti lenti a destra e sinistra il cestello nemmeno oscilla.

 

Ma se la scheda rileva che il motore non gira "liscio" non fa partire la centrifuga. Pensa che la mia Whirlpool, quando m'è capitato di lavare un maglioncino di lana leggero, il più delle volte non mi ha fatto la centrifuga perché rilevava il carico sbilanciato.

 

Spoiler

[OT] Poi continua a dare mazzate ai pannelli laterali se la roba non si dispone bene nel cesto prima delle centrifughe, ma questa è un'altra storia… [/OT]

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TheUser ha scritto:

1 singolo asciugamano

la macchina e gli ammortizzatori non sono realizzati per funzionare con un solo asciugamano ne in centrifuga ne in lavaggio, stressi inutilmente la meccanica e accorci la vita dell'elettrodomestico.

Durante il lavaggio un asciugamano in spugna grande assorbe anche 2L di acqua saponata che sommandolo ai sui 3-500gr lo fanno diventare di 2.5kg (esagerando) quindi ad ogni rotazione il cestello "porta in alto" 2.5kg e li fa sbattere sul fondo del cestello (considera che atterrano più di 2.5kg perché in quei 20cm ha accumulato energia potenziale) senza considerare i litri di acqua caricati, il peso del cestello-vasca etc... un carico pieno non fa effetto caduta libera e quindi la macchina gestisce meglio il carico e le sollecitazioni del lavaggio-centrifuga.

Gli ammortizzatori sono tarati per 90N (o 120N) che equivalgono +- a 9Kgf (o 12kgf)  quindi "creano resistenza per 9kgf, solo che con l'aiuto delle molle sostengono tutto il sistema vasca-motore più acqua e bucato, capirai che tu che se sono stati pensati per una macchina caricata a pieno, non possono sopportare le sollecitazioni di una macchina scarica.

Se partisse senza "leggere" la distribuzione rischierebbe di avere un grosso peso che farebbe oscillare la vasca pericolosamente, rovinando la macchina, facendola uscire dalla sede, camminare per casa e magari strappare il tubo dell'acqua o di scarico allagando tutto... inoltre se lo fai in garanzia loro non vogliono pagare per dei danni che ha creato l'operatore, quindi le macchine hanno questi blocchi di sicurezza.

Quando inizia a fare la distribuzione della centrifuga non parte a razzo con 1200rpm ma fa delle rotazioni per distribuire il carico a 90-100rpm, in questo caso hai circa 2kg senza controbilanciamento di altro bucato che generano una forza "puntuale" sul cestello (assumo l'asciugamano distribuito in un unico punto tra due agitatori per semplificare) di 2kg che sommata alla forza centrifuga delle rotazioni fanno aumentare la forza che sposta il cestello a destra e sinistra (in queste rotazioni il motore consuma di più quando deve sollevare il carico, il che fa aumentare la corrente A[I] richiesta dal motore che viene letta dalla centralina come un carico sbilanciato) interrompendo la centrifuga per tot tentativi, se falliscono i tot tentativi viene interrotta la fase e si passa a quella successiva. 

Se sei abituale ad usare la macchina con un solo asciugamano, ti consiglio di cambiare le abitudini per dei semplici motivi: la macchina non è pensata per lavorare così (il manuale lo dice), accorci la vita della macchina, hai dei disagi nell'uso dell'elettrodomestico. Le soluzioni sono: far partire la macchina a pieno carico (pieno vuol dire massima capacità del ciclo, se per il cotone che rispetta la capacità massima della macchina vuol dire che la riempi fino a lasciare un palmo di mano dal punto superiore del cesto.... anche perché 8kg di biancheria pesata su quella macchina non li carichi manco con la pressa. 

Prova a fare un lavaggio a pieno carico, ma prima ancora lascia qui scritto il codice del prodotto che vedi nell'oblò così possiamo capire meglio tutto. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

Prova a fare un lavaggio a pieno carico, ma prima ancora lascia qui scritto il codice del prodotto che vedi nell'oblò così possiamo capire meglio tutto.

Il codice prodotto l'ho scritto più in altro, dovrebbe essere WAT243H8ii.

Quanto alla necessità di lavare sempre a pieno non sono troppo d'accordo, nel senso che se il problema è il bilanciamento basta lavare un carico "distribuibile",  che sia pieno carico o a vuoto poco cambia. Anche perché il programmatore è pieno di programmi a carico ridotto. Penso ai vari programmi per sintetici, lana, delicati in genere, cicli rapidi ecc.

Comunque! Oggi ho fatto ulteriori prove...

 

Inserendo 3 tappeti + qualche altra stupidata, nel primo ciclo di lavaggio la centrifuga l'ha fatta.

A contenuto già centrifugato passo a risciacquo/scarico/centrifuga escludendo il risciacquo, e gli faccio ricentrifugare la roba già asciutta.

Nessun problema, centrifuga di nuovo tranquilla.

Quindi torno indietro e questa volta includo il risciacquo per inzuppare bene tutto, quindi arriva lo scarico e la centrifuga di nuovo non parte più.

Passo su un ciclo rapido di 15', si fa le sue cose e arrivato alla centrifuga perde una quantità ridicola di tempo a farsi i suoi giretti di bilanciamento anche se il cestello il + dei tentativi era perfettamente immobile senza oscillazioni. La centrifuga parte a 1 minuto da fine programma e dura praticamente 1 minuto.

In tutto il tempo perso e per la maggior parte dei giri di bilanciamento il carico era perfettamente distribuito su tutta la superficie del cestello.

 

Non mi direte che questo è sbilanciato vero?

https://www.youtube.com/watch?v=DVnJLLYDIKs

 

E' una lavatrice cacchio, quanto bilanciato dev'essere, quanto la girante di una turbina?

Mica posso lavare solo carichi di calzini in numero rigorosamente pari altrimenti il dispari sbilancia tutto e solo dopo averli pesati 1 a 1 per vedere se pesano tutti uguali 😄

 

Modificato: da TheUser
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, TheUser ha scritto:

Quanto alla necessità di lavare sempre a pieno non sono troppo d'accordo, nel senso che se il problema è il bilanciamento basta lavare un carico "distribuibile",  che sia pieno carico o a vuoto poco cambia. Anche perché il programmatore è pieno di programmi a carico ridotto.

 

Appunto, dipende anche dal tipo di programma, da come è programmata la scheda e dai parametri che rileva. Ma mi sa che stiamo divagando

 

Scusami, sarà l'ora tarda ma non ho capito se la lavatrice scarica bene l'acqua oppure no. Hai provato a farla scaricare in un secchio per vedere se cambia qualcosa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, TheUser ha scritto:

lavare sempre a pieno non sono troppo d'accordo

il manuale scritto da chi l'ha progettata e prodotta dice esattamente quello che ho detto, poi fai te. Tutti i manuali di tutte le macchine dicono la stessa cosa, lavare sempre a capienza massima in base al tipo di programma o tessuto, sia per ecologia sia per buon uso.
Ogni ciclo ha la sua capienza massima in base al tipo di tessuto e quindi la scheda per ogni programma è tarata per leggere i dati in modo opportuno.
Se per te è sbagliato, manda una mail a BSH group con le tue considerazioni.

8 ore fa, TheUser ha scritto:

3 tappeti + qualche altra stupidata, nel primo ciclo di lavaggio la centrifuga l'ha fatta

perchè è rientrata nei parametri ed è riuscita a bilanciare, se facevi con un solo tappeto eri nella situazione iniziale.

8 ore fa, TheUser ha scritto:

quanto la girante di una turbina?

cosa vuoi che sia, tanto non navigano per casa se leggere, sono una gioia da sentire per i vicini, non si rovina la macchina.... quindi si, cosa serve che siano bilanciate come una turbina, meglio partire a razzo.

Buona giornata a tutti, non intervengo più.

 

 

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, TheUser ha scritto:

Anche perché il programmatore è pieno di programmi a carico ridotto. Penso ai vari programmi per sintetici, lana, delicati in genere, cicli rapidi ecc.

Pensati appunto per fibre che non assorbono tanta acqua, che non hanno durate bibliche e centrifughe di durata e velocità elevate, e che quindi stressano per molto meno tempo la meccanica, che quindi farà "meno chilometri". 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...