lucaver Inserito: 25 agosto 2021 Segnala Inserito: 25 agosto 2021 Buongiorno, sono nuovo del forum, quindi se ho sbagliato sezione spostate pure. Vi spiego la situazione: ho una tenda da sole con motore elettrico, ereditata dalla precedente proprietaria, che sembra essere a corrente continua. C'è un trasformatore con 4 cavi accoppiati a 2 a 2, se non sbaglia la tensione tra i 2 rilevata dal tester è 24v, poiché il trasformatore è impostato su 12 mi sono fatto l'idea (spero giusta) che 1 eroghi 12 e l'altro -12, ma questo lo lascio a voi. Al motore della tenda vanno 2 cavi. Facendo alcune prove emerge che sale e scende invertendo i cavi di corrente sui cavi del motore, il che se ricordo bene come funziona un motore elettrico credo sia anche sensato. Ora il problema è questo: prima c'era un interruttore doppio (credo) a 4 morsetti, ora mio padre ce ne ha messo uno a 3 non riuscendo però a replicare il comportamento. Il risultato è che o metto i cavi in un modo e sale solamente, o nell'altro e scende solamente. Spero di essermi spiegato. La domanda è: è giusto ciò che ho intuito dell'impianto? Vi torna? Ma soprattutto...c'è modo di collegarlo usando questo tipo di interruttore che ho?
Maurizio Colombi Inserita: 25 agosto 2021 Segnala Inserita: 25 agosto 2021 Strano che si tratti di un motore a corrente continua, ma da come la racconto non può essere altrimenti. Per azionarlo occorre un doppio commutatore con un collegamento incrociato.
patatino59 Inserita: 25 agosto 2021 Segnala Inserita: 25 agosto 2021 Cerca "deviatore bipolare per auto"
lucaver Inserita: 26 agosto 2021 Autore Segnala Inserita: 26 agosto 2021 Allora, che sia a corrente continua o alternata tutto sommato credo che poco importi, nel senso che tanto il funzionamento quando unisco i fili a mano quello è. Potrebbe andar bene una cosa del genere? https://www.gewiss.com/ww/it/products/experience-catalogue/catalogs/series/product/domotics/chorus---domestic-range-white-modular-devices/GW10122 Invece lo schema mostrato non mi quadra, nel senso, mi sembra che preveda un ponte e di ponti nell'originale non ce n'erano
Roberto Garoscio Inserita: 26 agosto 2021 Segnala Inserita: 26 agosto 2021 Metti la foto del trasformatore, dell'eventuale etichetta e del cavo della tenda.
lucaver Inserita: 26 agosto 2021 Autore Segnala Inserita: 26 agosto 2021 2 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto: Metti la foto del trasformatore, dell'eventuale etichetta e del cavo della tenda. Oddio, mi pare che siamo già oltre, i fili sono sempre stati quelli ed ho spiegato cosa succede in base a come li colleghi...
Roberto Garoscio Inserita: 27 agosto 2021 Segnala Inserita: 27 agosto 2021 Il 26/8/2021 alle 16:18 , lucaver ha scritto: Oddio, mi pare che siamo già oltre Bene allora aspetta...
Messaggi consigliati