Vai al contenuto
PLC Forum

Saliscendi tenda da sole

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

sono nuovo del forum, quindi se ho sbagliato sezione spostate pure.

Vi spiego la situazione:

ho una tenda da sole con motore elettrico, ereditata dalla precedente proprietaria, che sembra essere a corrente continua.

C'è un trasformatore con 4 cavi accoppiati a 2 a 2, se non sbaglia la tensione tra i 2 rilevata dal tester è 24v, poiché il trasformatore è impostato su 12 mi sono fatto l'idea (spero giusta) che 1 eroghi 12 e l'altro -12, ma questo lo lascio a voi.

Al motore della tenda vanno 2 cavi.

Facendo alcune prove emerge che sale e scende invertendo i cavi di corrente sui cavi del motore, il che se ricordo bene come funziona un motore elettrico credo sia anche sensato.

Ora il problema è questo: prima c'era un interruttore doppio (credo) a 4 morsetti, ora mio padre ce ne ha messo uno a 3 non riuscendo però a replicare il comportamento.

Il risultato è che o metto i cavi in un modo e sale solamente, o nell'altro e scende solamente.

Spero di essermi spiegato.

La domanda è: è giusto ciò che ho intuito dell'impianto? Vi torna? Ma soprattutto...c'è modo di collegarlo usando questo tipo di interruttore che ho?

Maurizio Colombi
Inserita:

Strano che si tratti di un motore a corrente continua, ma da come la racconto non può essere altrimenti. Per azionarlo occorre un doppio commutatore con un collegamento incrociato.

Inserita:

61HRwjLxJTL._AC_UL232_SR232,232_.jpg

Cerca "deviatore bipolare per auto"

Gmyv6XV.jpeg

Inserita:

Allora, che sia a corrente continua o alternata tutto sommato credo che poco importi, nel senso che tanto il funzionamento quando unisco i fili a mano quello è.

Potrebbe andar bene una cosa del genere?

https://www.gewiss.com/ww/it/products/experience-catalogue/catalogs/series/product/domotics/chorus---domestic-range-white-modular-devices/GW10122

Invece lo schema mostrato non mi quadra, nel senso, mi sembra che preveda un ponte e di ponti nell'originale non ce n'erano

Roberto Garoscio
Inserita:

Metti la foto del trasformatore, dell'eventuale etichetta e del cavo della tenda.

Inserita:
2 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Metti la foto del trasformatore, dell'eventuale etichetta e del cavo della tenda.

Oddio, mi pare che siamo già oltre, i fili sono sempre stati quelli ed ho spiegato cosa succede in base a come li colleghi...

Roberto Garoscio
Inserita:
Il 26/8/2021 alle 16:18 , lucaver ha scritto:

Oddio, mi pare che siamo già oltre

Bene allora aspetta...