Vai al contenuto
PLC Forum

Info Swicht Cisco

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sono mezzo intento a prendere dalla baia uno swicht Cisco usato per cimentarmi nel configurarlo...l'idea iniziale è di creare un trunk VLAN da un router mikrotik al Cisco  e gestire le varie untagged..

Ma la domanda è questa, al dilá dell'hardware che potrebbe essere non adatto a fare routing ecc, è kmq possibile come laboratorio usare uno swicht come fosse un router?

Ad esempio con uno swicht Cisco, posso fare nat, Impostar rotte, tunnel VPN ecc??

I modelli che stavo valutando sono i 

- Cisco 2960 24 porte

- Cisco 3560 v2

Qualche consiglio sui due?

Il software è identico come per mikrotik su tutti i modelli?o varia in base alle versioni?

Andrea Annoni
Inserita:

il 2960 non lo consoco, ma di sicuro il 3560 non supporta il routing. Sinceramente credo che nessuna serie switch Cisco lo supporti. Purtroppo non è come Mikrotik.

Anche a livello software io tutti quelli che conosco lavorano da CLI. So che ci sono dei software che consentono di avere un'interfaccia grafica (alcuni miei clienti lo usano) ma non ho mai approfondito il discorso. Esiste per ASA, PIX ecc non mi risulta per switch.Però magari mi sbaglio.

Inserita:

Quindi dovrei comprare uno swicht è un router puro non con modem adsl...

Non mi interessa avere un'interfaccia grafica...

Sono disposto a cimentarmi da CLI..

Quindi sostanzialmente con uno switch posso gestire VLAN e poche altre cose...

Sai consigliarmi qualche modello gettonato di router?

Inserita:

Ho visto che pare abbia un buon rapporto qualità prezzo il 2921..

È gigabit anche se ha poche porte 

Andrea Annoni
Inserita:

Io sono un po' fuori dal giro Cisco ormai.

Ma ancora oggi la macchina più prestante per fare modem/router/firewall/pbx ecc è sicuramente l'ASA; Con un 550X gestisci fino a 150Mbps di banda.

Se invece vuoi solo firewall allora devi orientarti sui PIX

• 2 weeks later...
Inserita:

Ora valuto un po' perché stavo vedendo anche che c'è gns3 per visualizzare il router e simularne la conf...

Ma avendo un unica interfaccia di rete dovrei usare le VLAN?

• 1 month later...
Inserita:

Ciao, il 2960 è un L2 e non fa routing. Il 3560 è un L3 e quindi fa routing.

Usati e configurati entrambi. 2960 in periferia, 3560 nel centro così da smistare traffico sulle varie VLAN.

Domanda, perchè devi fare un trunk? Devi portare più vlan su un unica porta?

Inserita:

Se vuoi un firewall, buono e con GUI(ha anche la CLI, che ha molte funzioni in più), vai su Fortinet. Sulla baia trovi dei 60D ricondizionati che non sono male. Per laboratorio intendo; non da installare a clienti. Se li devi montare dai clienti vai su 60E o F(in base al budget) nuovo con UTM, ma dipende da cosa deve gestire(banda, client, VPN Ipsec/C2S, ecc..).