Vai al contenuto
PLC Forum


FERRO TEFAL EXPRESS COMPACT GV7310


fisica

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Sto affrontando un difetto di questa stazione da stiro, che genera poco vapore e segnala mancanza acqua pur essendo presente. A parte qualche buon consiglio (ho visto qui nel forum che pare si tratti di un difetto piuttosto comune) chiedo se si riesce a trovare un manuale di manutenzione in modo da agire con maggior cura.

 

Grazie e a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Scusami ,ma non ho capito se il vapore che esce dal ferro è poco  ,come quantità al momento , oppure lo caccia per poco tempo e poi si ferma .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano per la risposta.

Premesso che il ferro funzionava , ora bisogna mettere tanta acqua perchè altrimenti non pesca e da il segnale di mancanza acqua, e si accende la spia rossa. La spia spesso si accende anche se c'è molta acqua.

Poi quando finalmente esce, esce molto vapore ma fa tante gocce marroni o comunque scure. La mia prima descrizione era stata un po' superficiale

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano, era anche la mia impressione, ma la tua conferma mi conforta. Ti chiedo un'ultima cosa, serve smontare tutto o si può procedere con prodotti aggiunti all'acqua? Io ho fatto una splendida esperienza con la lavatrice e l'acido citrico, che mi ha riportato al nuovo una stagionata Bosch Maxx che ormai ha 18 anni e lava meravigliosamente.

Hai/avete suggerimenti?

o conviene smontare la macchian?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io ricordi quando portavo a riparare i ferri in laboratorio (oltre 20 anni fa), a meno che non ci fossero problemi con elettrovalvole e termostati mi dicevano che  smontavano il meno possibile (in alcuni casi nulla), anche perché nella maggior parte dei casi le caldaie non erano più apribili. E ci andavano anche piano con la decalcificazione perché si rischiava di bucare la caldaia, leggerina di suo

Purtroppo non so che prodotto ci mettessero, ma ricordo che i ricambisti ne vendevano uno apposta in bustine

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Valvola per il tuo punto di vista, che collima con il mio, meno si tocca e meno si rompe.

Proverò ad andare dal ricambista e chiedere per la polverina magica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Attenzione che non tutti i prodotti vanno bene  per tutti i tipi di ferri da stiro . 

  Io ti consiglio di fare  una decalcificazione a freddo e non a caldo , con acido citrico ,visto che lo hai già trattato .

 Nel senso  che  la  caldaia la puoi  pulire  attraverso  il foro laterale ,   sviti  il tappo  riempi la caldaia  e tappi di nuovo  e lo fai  stare .

 Mentre nel ferro  lo dovresti inserire  attraverso  il tubo  del vapore  , smontando o la caldaia o da dietro il ferro da stiro ,  vedi dove ti fa comodo .

 E poi  quando esce  dai fori del ferro  lo appoggi in un recipiente  , e ogni tanto rabbocchi con il nuovo .

Se esce sotto forma di vapore   , si fa un casotto !  Comincia a colare dal ferro e si attacca  ecc . 

Io ti ho detto la mia , mo vedi tu .

Se era  senza caldaia a pressione , allora , si mette il ferro a minimo   e si fa pompare il disincrostante ,  quindi esce acqua , alla fine , ma nel tuo caso  preferisco fare come ti ho detto  , a volte pure con aceto   o con disincrostante  apposito .

 I tempi  di  stazionamento del liquido in base  al  suo potere disincrostante .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, fisica ha scritto:

Proverò ad andare dal ricambista e chiedere per la polverina magica!

 

Pensa se alla fine contiene acido citrico! 😅

 

7 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Io ti consiglio di fare  una decalcificazione a freddo

 

Credo anch'io che sia la soluzione migliore: ricordo come si conciavano le piastre dei ferri quando qualcuno cercava di farla a caldo e con l'aceto… Non provateci a casa (e nemmeno in laboratorio)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti. Ritorno con una serie di informazioni tratte da "approfonditi" test, alla fine credo che il ferro verrà rottamato, ma mi ero un po' impuntato...

 

Il ferro risulta non funzionante. In pratica non passa acqua dal serbatoio alla ciambella di riscaldamento. La prima ipotesi è che la magnetopompa sia rotta, in quanto vibra ma non passa acqua. Ho provato a dare dei colpi sulla pompa, ma non ci sono stati cambiamenti del rumore, mi resta il dubbio che ci sia qualche condotto bloccato, oppure la valvolina di non ritorno dalla ciambella (valvolina che non ho capito dove sia alloggiata) a sua volta bloccata.

Il ferro ha 10 anni e francamente spendere qualche decina di euro per cambiarla senza certezza di aver risolto quando con 60 euro si compra una macchina Philips oTermozeta nuova mi pare poco sensato.

 

Vi ho riportato per completezza di informazione. Ho anche provato a riempire la ciambella di acqua usando la via del filtro anticalcare, e riscaldatori, sensori e valvola funzionano mbene, anche se è uscita una poltiglia marrone dal ferro, e il vapore tenda a fare molte gocce.

 

Grazie per il tempo che mi avete dedicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...