Vai al contenuto
PLC Forum


Smontare macchina del pane Clatronic BBA3449


Pizzi Guido

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Premetto che sono un perito elettrotecnico.

Ho un piccolo problema su una macchina del pane Clatronic BBA3449.

In pratica ho un falso contatto (quando muovo il cavo di alimentazione la macchina va-non va) per cui volevo aprirla e cercare di capire se è un morsetto molle o il cavo da ripristinare.

Per arrivare all'interno della macchina devo smontare delle viti nella parte superiore ed altre nella parte inferiore dell'elettrodomestico.

Nella parte superiore (interna ci sono 5 viti a croce ed una vite tri-wing.

Il mio problema è nella parte inferiore della macchina dove mi sembra ci sia una vite torx che sembra avere una linguetta di fermo che finisce in parte sulla sede dove dovrebbe entrare la chiave torx.

Non so se mi possiate aiutare per capire se occorra una chiave specifica torx (credo di si') per aprire la macchina.

 

Grazie in anticipo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi fa caricare immagini da allegare.

Non saprei il motivo.

Ho diminuito le dimensioni e cercato di salvare in altri formati.

Mi dà errore 7 e contattare l'assistenza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me quella non sembra nemmeno una vite 😕. Le uniche Torx che conosco sono queste:

tipologie-di-viti-torx_NG2.jpg.89736738945f197ece2617d0c122a20a.jpg

 

Negli altri fori non si intravede niente? Non ci sono gancetti a pressione seminascosti da qualche parte o viti nascoste da qualche tappino sui lati o in altre parti dell'elettrodomestico?

 

Comunque credo che una volta aperta ci sarà da sistemare il cavo perché di solito si logora nella zona del passacavo. Non dovrebbe essere niente di difficile; il più è aprire quell'ordigno…

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per le risposte.

Non saprei, anche a me guardandola meglio non sembra una torx.

Ho provato ad acquistare uno di quei kit multiuso per smontare piccoli elettrodomestici elettronici sperando ci sia qualcosa che al momento non contemplo (mi arriverà domani).

Aggiungerei che avevo avuto modo di scambiare 4 chiacchiere con un dipendente di una linea di ferramenta e mi diceva che da sue vecchie esperienze in aziende di elettrodomestici, normalmente viene messa una vite da una parte antimanomissione (tri-wing) e dalla parte opposta una vite speciale che richiede una chiave "lunga".

Io lì per lì cercavo un cacciavite tri-wing e non avevo visto la vite nel lato opposto per cui non ho chiarito quello che mi stava cercando di spiegare.

Sono stato un fesso.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho smontato un phon della GHD, che aveva delle viti torx pentalobe con inserto centrale antimanomissione.

Per intenderci, una vite che necessita di bit come questi:

 

https://it.aliexpress.com/item/4000142540406.html?spm=a2g0o.cart.0.0.38533c00bHvmxF&mp=1

 

Nel mio caso, le viti erano meno in profondità delle tue, e siamo riusciti a rimuoverle con due cacciaviti lama piatta, piccoli(orologiaio),piantati all'interno ella vite, e poi ruotati con una pinza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a smontare ed aprire la macchina.

La vite sotto non era una vite.

In pratica era un "fermo" di plastica saldata che era da spaccare.

Ho usato un inserto a forchetta di quelli che mi sono arrivati sperando di incastrare quella che per me era la vite.

Sul lato del problema alla macchina del pane come sospettavo era il fermo ad U che blocca il cavo di alimentazione allo chassis troppo stretto e che ha rovinato l'isolamento del cavo multipolare.

Cavo in PVC bianco da poca temperatura, ma veramente troppo stretto da quel fermo.

Poco spazio per lavorare e per avere ragione del problema: in pratica ho dovuto sbloccare la scheda elettronica (che è fissata in modo almeno discutibile) per poter tagliare ed eliminare il pezzo di cavo rovinato, con i cavi che vanno al display ed alla resistenza veramente corti.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai economizzano su tutto, tanto ormai le apparecchiature sono progettate e costruite pensando all'usa e getta 🤢

Comunque sei riuscito a risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...