Gianluca1976 Inserito: 3 novembre 2005 Segnala Inserito: 3 novembre 2005 Salve a tutti x curiosita' ho cercato nel forum se c'e' un qualche caso di qualcuno che ha dovuto allungare il corrugato ma nulla......forse e' ovvio ma volevo sapere come fate se il corrugato rimane(perche si sposta una scatola o xche si deve allargare solo una curva....) corto e non arriva alla scatola?si prende un pezzo di tubo + grande e ci si infila quello piccolo si nastra e si mura tutto????C'e' qualche regola in questi casi ovviamente x una curva o 1 metro non si risfonda tutto giusto!!Un'altra cosa se ho un circuito a pulsanti e voglio mettere un crepuscolare si puo' fare in modo che azionanto il pulsante attivo il crepuscolare e la luce si accende al tramonto e si spgne all'alba riazionando il pulsante (se non voglio tenerla accesa tutta la notte) si disattiva il crepuscolare e quindi i pulsanti funzioneranno come un'interruttore normale ovviamente se voglio riattivare il crepuscolare il giorno dopo in qualunque momento della giornata dovro' riazionare un pulsante.SI PUO FARE HO IL RELE' DEI PULSANTI RIMARREBBE ECCITATO (NOOO..)VANTAGGI: Non posso dimenticare la luce accesa x giorni come succede spesso in molti balconi in quanto il crepuscolare pur rimanendo attivo(pulsante azionato) spegne all'alba.Posso spegnere e riaccendere senza le restrizioni del crepuscolare e dell'orologio.Posso lasciare attivo il crepuscolare d'estate x esempio che la notte dura meno e d'inverno usarlo come avessi un' interruttore normaleSVANTAGGINon posso accendere la luce di giorno ma mi sembra accettabile giusto!La domanda e' questa ammesso che si possa fare, si usa questo sistema ho e' una possibilita' che nessun elettricista popone?SALUTI
Del_user_23717 Inserita: 4 novembre 2005 Segnala Inserita: 4 novembre 2005 ovviamente x una curva o 1 metro non si risfonda tutto giusto!! :ph34r: :ph34r: spero che non sia una domanda......SI PUO FARE HO IL RELE' DEI PULSANTI RIMARREBBE ECCITATO (NOOO..) La bobina di un relè passo-passo rimane eccitata solo per il tempo necessario alla commutazione, che avviene quando premi il pulsante... piccolo consiglio se permetti, non sul collegamento che intendi fare, ma sulla tua velocità di scrittura... la fretta porta inevitabilmente a dei macroscopici errori di grammatica... te lo dice un' esperto di errori
cavaand Inserita: 4 novembre 2005 Segnala Inserita: 4 novembre 2005 Se il tubo corrugato ti è rimasto corto da una parte ma dall'altra arriva giusto puoi usare i giunti specifici per tale tipo di tubo vedi Gewiss articoli DX520** al posto degli asterischi metti il diametro del tubo 16-20-25-32-40-50-63 soluzione semplice e sicura difficilmente i tubi si sgiuntano una volta inseriti nel manicotto anche se i muratori che li dovranno murare sono dei primate estremi Il crepuscolare non ti converrebbe comandarlo con un semplice interruttore in serie all'alimentazione? così risparmi anche i soldi di un relè
Gianluca1976 Inserita: 4 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2005 Ciao si ho messo un'H in piu'...........provvedero' a flaggellarmi con 20 frustate.Ciao cavaandnon metto un'interruttore xche mi serve di comandare la luce da 3 punti,sarebbe stato bello!! comunque si usa fare questo tipo di impianti mi sembra di aver capito!!L'altro problema sarebbe che i pulsanti avranno la spia di funzionamento e se collego la spia al crepuscolare so quando e' attivo ma non so' quando le luci sono accese.Se collego la spia alle luci so' quando si accendono ma non so' se il crepuscolare e' attivo o no(supponendo che le ho spente alle 2 manualmente) e quindi la posizione del pulsante non mi permette di capirlo al contrario di un'interruttore che pero' non mi fa accendere le luci da + punti.Come cavolo faccio
gimma Inserita: 4 novembre 2005 Segnala Inserita: 4 novembre 2005 Gianluca ... non ho a dire il vero ben chiaro neppure io quale sia la tua necessita' ...Comunque per quel che capisco, ci sono 2 possibilita':1) Se non ti interessa, come scrivi, poter accendere la luce anche di giorno, fai in modo che il rele' comandato dai pulsanti sia a monte del contatto attivato del crepuscolare. Cosi facendo se chiudi il contatto del rele' con i pulsanti permetti l'accensione tramite crepuscolare(lo "attivi"), se lo apri la neghi (lo "disattivi"). Certo, ora capisco cosa intendi: la spia ti puo' solo segnalare, a seconda di dove la colleghi, o se il crepuscolare e' "attivo" o meno, o se la luce e' accesa o meno, non tutte e due le cose ! Avere una spia da interruttore (ovvero non 2 spie) che mi segnalasse 2 cose era una necessita' che avevo anch'io e che avevo discusso in questo Thread pensando alla spia che si accendesse a due livelli di luce diversi, ma una soluzione chiara per ora non ce l'ho (valore della resistenza da usare). Io comunque la metterei in modo che mi segnala solo se il crepuscolare e' "attivo" o meno: quello che mi interessa di piu' infatti e' aver disattivato il crepuscolare quando voglio che la luce sia spenta. Giusto ?2) Se invece vuoi anche poter accendere la luce di giorno, ovvero quando il crepuscolare non l'accenderebbe, allora potresti fare in modo che il contatto del crepuscolare azioni anche lui in rele' di accensione luci, in pratica in parallelo ai pulsanti. Il rele' ad impulsi Finder 13.71, che la Finder stessa mi aveva confermato puo' sostenere un "impulso continuo" in ingresso (quindi quello dato dal contatto del crepuscolare), andrebbe benissimo; il rele' non rimarrebbe eccitato (ora capisco cosa intendevi con questa altra informazione penso). Infatti questo rele' mi pare veramente una bella trovata per quando vuoi comandare un rele' sia tramite pulsanti che contatti sempre chiusi (come quelli di un interruttore o di un crepuscolare in questo caso), pero' non ho ancora avuto modo di usarlo. Non so' se ho risposto piu' o meno ai tuoi quesiti.Ciao !
gimma Inserita: 4 novembre 2005 Segnala Inserita: 4 novembre 2005 P.S. Lascia perdere la soluzione 2). Con il 13.71 quando il contatto del crepuscolare si apre (con la luce del giorno) il rele' rimarrebbe comunque eccitato e la luce accesa, quindi dovresti spegnerla ogni volta con i pulsanti. Anche se potresti in questo caso avere la spia che ti segnala lo stato della luce, non penso ti possa andare bene cosi ..... i giorni in cui non sei in casa a spegnere manualmente la luce avresti essa che rimane accesa tutto il giorno sucessivo per poi rispegnersi alla notte (prossima volta che il contatto del crepuscolare si chiude) e cosi via in maniera alternata !Forse e' per questo che finora non ho trovato un chiaro scopo dove sfruttare il fatto che il 13.71 accetta anche impulsi continui ....
Gianluca1976 Inserita: 4 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2005 Si gimma hai capito perfettamente tutte le mie problematiche e in parte mi hai risposto,certo un pulsante con 2 spie una verde e una rossa non esiste vero? Se non trovo altra soluzione penso optero' per la spia che segnala il crepuscolare attivo.Cavolo ma nell'era dei pulsanti e rele' per fare quello che voglio dovrei mettere deviatori e invertitori cosi se il tasto e' giu' il crepuscolare e' attivo se e' su e' disattivato e la spia dei dev invert mi segnala la luce accesa o spenta.Ma sapete quanti fili tra dev invert e spie dovrei passare!!! :ph34r: Mi ci vuole un tubo da 25 x una cavolata del genere Pulsanti che rimangono giu non esistono?comunque grazie gimma a buon rendere
gimma Inserita: 4 novembre 2005 Segnala Inserita: 4 novembre 2005 Grazie Gianluca,un pulsante con 2 spie una verde e una rossa non esiste vero?Purtroppo no ... Pero' se hai spazio puoi sempre mettere 2 spie a parte in un frutto a fianco di quello dei pulsanti.Pero' non capisco cosa intendi con :Cavolo ma nell'era dei pulsanti e rele' per fare quello che voglio dovrei mettere deviatori e invertitori cosi se il tasto e' giu' il crepuscolare e' attivo se e' su e' disattivato e la spia dei dev invert mi segnala la luce accesa o spenta. Ma sapete quanti fili tra dev invert e spie dovrei passare!!! Mi ci vuole un tubo da 25 x una cavolata del genereIn realta' qui si tratta solo di un filo che da ogni pulsante va' al rele', come gia' dovresti avere, il rele' che "comandera' " il crepuscolare anziche' la lampada, e i fili che invece che andare dal rele' alla lampada direttamente come ora, passeranno prima per il contatto del crepuscolare. Per la spia basta far tornare la fase o il neutro (a seconda di cosa comandano i pulsanti) dalla lampada ad ogni pulsante; un'altro filo in piu' per ogni pulsante.Cosa intendi con Pulsanti che rimangono giu non esistono? ?????
Gianluca1976 Inserita: 4 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2005 Si intendevo che con il deviatore a spia se il tasto e' verso il basso so' che e' attivo il crepuscolare.quando si accendono le luci la spia me lo segnala, tutto qui.Cosa intendi con QUOTEPulsanti che rimangono giu non esistono?Semplicemente quello che ho scritto su un pulsante che rimane giu' o su
gimma Inserita: 4 novembre 2005 Segnala Inserita: 4 novembre 2005 Forse ho capito .... pero' tieni conto che anche con deviatore o invertitori la posizione degli stessi "su' o giu' " mica ti dice in che stato e' il carico finale ! Dovresti vederli tutti insieme !Ciao.
Gianluca1976 Inserita: 4 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2005 Se io ho tutti gli interruttori di casa che verso su spengono le luci e verso giu' le accendono,so' di certo che verso giu e' attivo il crepuscolare e quando si accendono le luci me lo dice la spia.mentre col pulsante la spia mi dice quando e' attivo il crepuscolare ma non quando si accendono le luci claro
Gianluca1976 Inserita: 6 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2005 Ciao gimma ripensandoci e' vero la posizione giu' o su' nel caso del deviatore non mi dice proprio nulla mi sono confuso con l'interruttore unipolare.Quindi la SOLUZIONE N1 e':un pulsante con due lampadine spia una che mi segnala che il crepuscolare e' attivo(verde) l'altra che la luce e' accesa (rosso).Ora visto che non esiste potrei mettere un portalampade della ticino che occupa un modulo e ha la funzione di contenere solo la spia.(SOLUZIONE N2)Questo servira' per segnalare l'attivazione del crepuscolare che avverra' tramite pulsante e la spia del pulsante mi segnala che e' notte e la luce si e' accesa.Il problema e' che avendo 3 pulsanti (per 3 rele' uno per una lanterna uno per i lampioni l'altro per i balconi) ho la 503 piena dovrei mettere una 504 (SOLUZIONE N3)Altrimenti metto la spia verde al pulsante che comanda il crepuscolare e la relativa lanterna e la spia rossa agli altri pulsanti cosi tanto per distinguere le funzioni.E per la luce a meno che non sia fulminata e' ovvio che il crepuscolare l'accende se e' notte.(SOLUZIONE N4)Voi cosa mi consigliate? possibile che nessuno si sia mai trovato davanti un "problema simile!" Salut
gimma Inserita: 7 novembre 2005 Segnala Inserita: 7 novembre 2005 Ciao Gianluca,ti rispondo solo ora perche' nel weekend non mi sono potuto collegare.Direi che, avendo la 503 piena (stesso problema che avevo incontrato anch'io non esistendo pulsanti / interruttori con doppio alloggiamento spia e non avendo piu' spazio nella 503 per il frutto portaspie) direi che le soluzioni 3 e 4 sono le uniche che ti rimangono.Forse la 4 alla fine e' la migliore perche' la spia di colore diverso ti dice che quel pulsante comanda il crepuscolare e non direttamente la luce.E per la luce a meno che non sia fulminata e' ovvio che il crepuscolare l'accende se e' notteE' quello che intendevo anch'io quando scrivevo che una spia alla fine ti puo' bastare.Ciao !
Gianluca1976 Inserita: 7 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2005 Ciao gimma si optero' per la soluzione N4 Per gimma e tutti mi date un consiglio sul passaggio dei tubi?questo e' uno schizzoCiao gimma si optero' per la soluzione N4 Per gimma e tutti mi date un consiglio sul passaggio dei tubi?questo e' uno schizzo
Gianluca1976 Inserita: 7 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2005 Ciao gimma si optero' per la soluzione N4 Per gimma e tutti mi date un consiglio sul passaggio dei tubi?questo e' uno schizzoAschizzoBHo la 503 tv che si trova sul percorso dei tubo come la aggiro nel modo A oppure Bse apriranno la scatola di derivazione e vedono i 2 tubi che scendono pensano che passano nel pavimento Come fate di solito x rendere intuitivo il passaggio dei tubi in queste situazioniPs io passo sul muro il pavimento non lo posso toccare scusate il messaggio prec
gimma Inserita: 8 novembre 2005 Segnala Inserita: 8 novembre 2005 Ciao,se apriranno la scatola di derivazione e vedono i 2 tubi che scendono pensano che passano nel pavimentoNon penso nessuno si basi dal punto o modo in cui partono i tubi per capire dove vanno ! E' uguale sia che partano dal fianco che dal fondo della cassetta di derivazione. Tieniti poi uno schizzo o meglio la foto di come hai posato i tubi.Per aggirare la scatola TV, se capisco la tua domanda, non penso sia un problema: spacchi un po' piu' sotto o sopra la 503 della TV. Semmai il problema e' da dove passa il corrugato con il cavo TV che magari dovrai incrociare.
Gianluca1976 Inserita: 8 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2005 Si in effetti era solo per curiosita' Gimma hai toccato un tasto dolente il corrugato TV passa dall'alto della 503 e un'altro va a destra(passa sulla facciata del balcone e rientra in sala tutto sottotraccia) quindi non si incrocia con quello delle prese pero' si incrocia col lampadario(tubo da 16) E' una presa tv passante e una derivata che pero' volendo passo 2 cavi uno si ferma alla prima 503 e l'altro continua la sua corsa fino all'altra cosi diventano 2 derivate.Anche se non dovrebbero esserci problemi dalla prima alla seconda sono solo 4mSbaglio qualcosa?Che ne pensi\pensate? SuggerimentiCiao
gimma Inserita: 9 novembre 2005 Segnala Inserita: 9 novembre 2005 (modificato) Gianluca,riguardo E' una presa tv passante e una derivata che pero' volendo passo 2 cavi uno si ferma alla prima 503 e l'altro continua la sua corsa fino all'altra cosi diventano 2 derivatenon ho capito :1) Cosa c'entra con il quesito circa il crepuscolare1) Cosa intendi esattamente2) Quale'e' il problemaComunque sia che si tratti di una passante + una derivata (o meglio terminale) a valle, sia che si trattino di 2 derivate (terminali), alla fine avrai sempre un tubo che arriva alla prima scatola (con 1 cavo nel primo caso o con 2 cavi nel secondo) e un'altro tubo che continua alla seconda presa, quindi il problema dei tubi, se c'e', e' lo stesso.Se ti riferisci a possibili problemi dal punto di vista del segnale TV: inanzitutto c'e' un altro Forum specifico per questo, e poi sicuramente non e' la stessa cosa. Per una presa terminale in piu' dovrai avere un'uscita in piu' sul derivatore / partitore a monte. E poi le cose cambiano dal punto di vista del bilanciamento tra le varie prese.Io pero' non sono esperto in questa materia.Ciao ! Modificato: 9 novembre 2005 da gimma
Gianluca1976 Inserita: 9 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2005 Ciao1 nulla solo che parlando di tubi che si incrociano siamo arrivati al discorso sull'antenna2 intendevo che si accavallano ugualmente ma non credo sia tanto strano,e' un problema secondo te(da come parlavi nel post prec!)Per una presa terminale in piu' dovrai avere un'uscita in piu' sul derivatore / partitore a monte. E poi le cose cambiano dal punto di vista del bilanciamento tra le varie prese.Io pero' non sono esperto in questa materia.questo non e' un problema se vedo cali cambio il partitore e lo metto a 2 uscite e le prese uguale le cambio io volevo solo sapere se sto passando bene i tubi ovvero invece di andare con un tubo alla prima presa e uno alla seconda li ho messi in cascata si dice cosi? Per il resto mi sembra stupido aprire un'altra discussione per una domanda che non ha molte interpretazioni (si o no) Come se ora ti chiedessi gli interruttori delle luci in balcone vanno a destra o a sinistra delle finestre?Non e' che apro una discussione su questo. comunque ciao e grazieP.S: la domanda sulle finestre mi incuriosisce veramente non era poi tanto solo un'esempio Visto che c'e' chi dice che con la finestra aperta risulta scomodo a destra chi dice il contrario bho! di norma com'e'?
gimma Inserita: 9 novembre 2005 Segnala Inserita: 9 novembre 2005 intendevo che si accavallano ugualmente ma non credo sia tanto strano,e' un problema secondo teCerto che non e' un problema se i corrugati si incrociano; chissa' quante volte puo' capitare.questo non e' un problema se vedo cali cambio il partitore e lo metto a 2 uscite e le prese uguale le cambio io volevo solo sapere se sto passando bene i tubi ovvero invece di andare con un tubo alla prima presa e uno alla seconda li ho messi in cascata si dice cosi?Se cambi semplicemente il partitore non dovresti avere problemi. Ma se lo metti a 2 prima com'era ?? A 1 ? Allora non era un partitore ... magari un derivatore (ovvero derivi il segnale dal cavo che continua negli altri appartemanti) ? Se e' cosi cambiarlo dovrebbe essere fatto in base all'impianto generale; meglio che senti un antennista.Per i tubi sarebbe meglio che ne partisse uno per ogni cassetta, ma se anche vai alla prima e da qui alla seconda, sopratutto per l'impianto TV, non c'e' problema.gli interruttori delle luci in balcone vanno a destra o a sinistra delle finestre?Qui direi proprio che puoi fare come vuoi; come e' piu' comodo nell'uso o come e' piu' comodo in installazione.Ciao !
Gianluca1976 Inserita: 9 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2005 Si gimma l'impianto Tv e' stato appena rifatto nel condominio,e' centralizzato e ogni appartamento ha la sua cassettina sulla porta con cavo e tubo dedicato poi da li parto con un tubo da 25 e vado alla prima 503 e da questa con uno da 20 vado alla seconda(cavolo 2 cavi coassiali da 6 ci passano anche nel 20 )Per i tubi sarebbe meglio che ne partisse uno per ogni cassettaPerche' se passo 2 cavi distinti e uno si ferma alla prima presa mentre l'altro e' solo passante e va all'altra non e' come se partissero 1 per ogni cassetta?(in realta' e' il cavo che lo fa' nel mio caso.)Ma questo lo faro' solo se vedo cali di segnale altrimenti metto la passante e uso un solo cavo.P.s:caruccio lo schizzo della finestra e' ciao
gimma Inserita: 11 novembre 2005 Segnala Inserita: 11 novembre 2005 se passo 2 cavi distinti e uno si ferma alla prima presa mentre l'altro e' solo passante e va all'altra non e' come se partissero 1 per ogni cassetta?(in realta' e' il cavo che lo fa' nel mio caso.)Certo che e' uguale Gianluca !Io intendevo solo che sarebbe stato piu' comodo avere un tubo che va' direttamente ad ogni cassetta.Per avere 2 cavi che vanno alle 2 cassette vuol dire che nella cassetta "sulla porta" dovrai aggiungere un partitore a 2 uscite. Al momento mi pare di capire tu non abbia nulla in quanto hai un cavo solo che direttamente e' stato derivato per la tua casa. Se cosi fosse forse e' meglio che non lo interrompi neppure per metterci il partitore: prova con la prima passante e la seconda terminale se si vede bene la TV da tutti e due i punti.Ciao.
Gianluca1976 Inserita: 11 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2005 Ciao gimma inizio col dirti che ho problemi a posare un tubo x ogni 503TV xche da una parte ho il muro portante in blocchetti di tufo da 35 e qui non ci sono problemi ho gia scavato e ci passo anche il 32 volendo.Per andare nell'altra 503 dovrei tagliare orizzontalmente, e poi scendere,un tramezzo di forati da 6cm cuciti:ph34r: con gia 2 porte e 2 cm di intonaco,ora io sinceramente non sono un ingegnere ma quella parete una volta tolto il lato dove infilo il tubo siamo sicuri che sta ancora su? Ecco xche passo sulla facciata del balcone per andare dalla prima alla seconda 503.Anche xche tu con che le chiudi le tracce e scatolette io con malta della fassa KC1 e' corretto?Quindi non mi fido gimma,poi sto al mare il segnale e' talmente forte che mi faceva pure le righe(dal terrazzo vedo il ripetitore) Ciao
gimma Inserita: 14 novembre 2005 Segnala Inserita: 14 novembre 2005 Ok, Gianluca; ho capito. Per le domande su malta e lavori di muratura proprio non so' darti nessuna opinione. Mi arrangio e basta. Se ho bisogno di lavori piu' difficili mi rivolgo al muratore. Per chiudere le tracce uso comunque malta gia' miscelata.Ciao !
scubacowboy Inserita: 23 novembre 2005 Segnala Inserita: 23 novembre 2005 Ho affrontato un problema simile:In giardino le luci si accendono la sera al passaggio e si spengono dopo un certo tempo. Allo stesso tempo ho la necessità, qualora decidessi di cenare in giardino, di tenere le luci accese senza che si spengano automaticamente.Per far questo ho inserito le stesse luci su due circuiti differenti:Uno per comandare l'accensione e lo spegnimento delle luci tramite un rele e dei pulsanti.L'altro collegato al crepuscolare. Per la spia ho necessità di capire da casa se le luci del giardino sono accese, e per questo utilizzero una lampada spia direttamente a casa vicino al pulsante che accende/spegne le luci del giardino.Fatto questo ti basta inserire un normale interruttore e la spia per attivare/disattivare il crepuscolare.P.S. forse la spia non ti serve, usando un iterruttore normale, la posizione dell'interruttore ti fa capire se è acceso o spento.Ciao
Messaggi consigliati