pierodibe Inserito: 25 agosto 2021 Segnala Share Inserito: 25 agosto 2021 Buongiorno a tutti.. Ho sostituito i cuscinetti ad una lavatrice bosch serie 4 modello wan24067II/31 ma adesso mi ritrovo con un problema che non riesco a capire a cosa sia dovuto. Mi spiego... Il cestello , se non collegato al motore gira liberamente e senza nessuna interferenza, stessa cosa per il motore, il quale a mano gira liberamente. Ma poi, quando metto la cinghia e sempre girando a mano, il cestello arriva in un punto in cui si avverte una certa difficoltà a farlo girare. Diciamo che non va più "liscio" come dovrebbe. La cinghia è integra , anche perchè la lavatrice ha poco più di due anni e non ha nemmeno lavorato tantissimo. Infatti non mi spiego come dopo appena due anni e con pochi lavaggi sulle spalle, siano già partiti i cuscinetti, ma questo è un altro discorso... Qualcuno saprebbe dirmi a cosa potrebbe essere dovuta la resistenza che avverto nel girare il cestello a mano? Grazie, Piero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 25 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2021 19 minuti fa, pierodibe ha scritto: siano già partiti i cuscinetti, ma questo è un altro discorso in che senso è un altro discorso? se non gira liberamente e dici che ha i cuscinetti rotti mi pare tutto molto collegato. Che abitudini di lavaggio hai? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierodibe Inserita: 25 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2021 I cuscinetti li ho sostituiti. Certo che se fossero ancora rotti i cuscinetti il cestello girerebbe male. Ho scritto che dopo aver sostituito i cuscinetti mi sono trovato con un problema che non capisco a cosa ricondurre, visto che sia il cestello che il motore girano liberamente se fatti muovere a mano. E' un altro discorso nel senso che probabilmente la qualità della componentistica lascia a desiderare, visto che dopo due anni e qualche mese di funzionamento sono già andati i cuscinetti. E l'uso che se ne fa non è nemmeno intensivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 25 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2021 pardon, ho letto e non ho prestato attenzione Quando hai sostituito i cuscinetti hai rimosso il motore? rimontandolo hai messo in tensione correttamente? mi pare così strano che una Bosch abbia rotto già i cuscinetti (se ti lamenti della componentistica Bosch, non aprire le Whirpool, Hotpoint, Indesit che ti vengono i capelli bianchi🤣) i cuscinetti sostituiti erano della stessa serie? risultavano ben installati (magari se leggermente storti fanno più attrito quando metti in tensione la puleggia)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierodibe Inserita: 25 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2021 Tranquillo... Ma guarda di lavatrici ne ho svascate tante, ma è la prima volta che mi succede questa cosa. Ho rimosso il motore ma comunque ha la posizione obbligata e quindi è impossibile sbagliare il rimontaggio. La tensione la fa la cinghia stessa perchè una volta messa sulla puleggia del cestello e su quella del motore , il gioco è fatto. E naturalmente i cuscinetti che ho rimontato erano uguali a quelli tolti. Montarli storti sinceramente mi sembra strano, anche se pensando potrebbe essere l'unico motivo. Vuol dire che se non trovo altre cause dovrò rismontare tutto e verificare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 25 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2021 2 minuti fa, pierodibe ha scritto: pensando potrebbe essere l'unico motivo perchè se fosse l'asse della crociera te ne saresti accorto e girerebbe male anche a vuoto, sicuramente non è il cesto che tocca da qualche parte perchè te ne accorgeresti anche a vuoto... il motore ha l'asse piegato? dubito, ma vado per esclusione. Comunque noi abbiamo una siemens del 2001 (siwamat XL532) che è sempre stata un po maltrattata: carichi parziali, cicli brevi, detersivo liquido a fiumi... ora è declassata a lavastracci/tappeti e nonostante i 20 anni l'unica cosa che ha rotto è stata la scheda e le spazzole, i cuscinetti tengono botta (e se ha gli agitatori in acciaio, la tua è fatta sulla stessa meccanica di questa ventennale). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierodibe Inserita: 26 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 26 agosto 2021 Prima di smontare di nuovo la vasca, ho misurato con un comparatore lo scostamento lineare sia del cestello che dell'asse del motore e per entrambi è insignificante. Potrebbe essere la cinghia.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 26 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2021 ma hai provato a farle fare un ciclo con la cinghia? senti che sforza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 26 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2021 16 minuti fa, pierodibe ha scritto: ho misurato con un comparatore lo scostamento lineare sia del cestello che dell'asse del motore hai verificato lo scostamento sulla gola delle pulegge? così come narri il difetto sembrerebbe legato ad una eccentricità di una delle due pulegge, o al malposizionamento della cinghia. Poichè i due diametri sono diversi, se l'indurimento è determinato da un problema della trasmissione, basta un segna sulla puleggia del cestello, e relativo segno di riscontro sulla carcassa, per vedere se la periodicità è proprio un giro della puleggia grande, o magari di quella piccola. Parlo perchè non vedo la realtà quindi magari è una supposizione inutile o errata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierodibe Inserita: 26 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 26 agosto 2021 Ho preso come riferimento il bordo del cestello, quindi il davanti e non la puleggia, e poi la puleggia dentata dell'asse del motore. Come dici tu FIsica, farò la misura anche sulla gola della puleggia del cestello. Grazie per l'indicazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierodibe Inserita: 27 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto 2021 19 ore fa, perryfranz18 ha scritto: ma hai provato a farle fare un ciclo con la cinghia? senti che sforza? Scusa perryfranz, mi è sfuggita la tua domanda. Comunque si, ho provato ed è come se a un certo punto , sempre lo stesso, dovesse superare un ostacolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierodibe Inserita: 27 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto 2021 19 ore fa, fisica ha scritto: hai verificato lo scostamento sulla gola delle pulegge? Anche la puleggia del cestello sembra che giri bene. Devo riaprire la vasca....😠 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 28 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2021 Guarda prima tra i buchi con una torcia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 28 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2021 Il motore credo sia un BLDC, quindi ci sta che sia duro da girare Comunque, la macchina funziona regolarmente? Se sì non c'è motivo di preoccupazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierodibe Inserita: 28 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto 2021 6 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Guarda prima tra i buchi con una torcia Scusa Ciccio, parli dei 2 fori sulla puleggia? 2 ore fa, E685X ha scritto: Il motore credo sia un BLDC, quindi ci sta che sia duro da girare Comunque, la macchina funziona regolarmente? Se sì non c'è motivo di preoccupazione Si è senza spazzole, ma comunque il problema non è che sia duro da girare, ma che in un punto preciso è come se ci fosse un ostacolo nel far girare tutto il meccanismo. Invece senza cinghia, sia cestello che motore girano senza intoppi. Allo stesso modo, la macchina funziona regolarmente se accesa. E quando gira con programma inserito, non si percepisce il difetto. Ma secondo me non è normale che ci sia un punto di maggior resistenza se si gira manualmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 28 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2021 56 minuti fa, pierodibe ha scritto: me non è normale che ci sia un punto di maggior resistenza se si gira manualmente. devo dire che sulle macchine a cui ho messo mano non ho mai notato questa cosa. E non può essere nemmeno un residuo di sigillante messo tra i due semigusci, sarebbe una cosa che sentiresti sempre... sinceramente non ho idea di cosa potrebbe essere (l'unica cosa i cuscinetti ma dovresti notarlo anche a mano se "tiri giù" la puleggia mentre giri) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierodibe Inserita: 28 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto 2021 (modificato) Prima di aprire di nuovo la vasca, lasciando il motore collegato alla puleggia del cestello, l'ho messa poggiata sul contrappeso anteriore, quindi con la bocca del cestello che guarda il piano del tavolo. In questa posizione, girando a mano , il movimento è regolare , senza nessun intoppo. Se i cuscinetti fossero inseriti male o fosse storto l'asse del cestello, il difetto dovrebbe farlo lo stesso anche , per così dire , a testa in giù. O mi sbaglio? Modificato: 28 agosto 2021 da pierodibe Non avevo terminato la frase Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 28 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2021 Intendevo di guardare tra i fori del cestello se c'è qualcosa frammisto tra esso e la vasca, a meno che non sia dietro la parete di fondo. Immagino tu abbia escluso lo strisciamento con la guarnizione. Ad ogni modo, io non mi preoccuperei: la forza motrice del motore anche col carico pieno ed inzuppato riesce senza problemi a superare questo attrito. Non starei a rismontare per un qualcosa che, forse, si riassesta da solo (oppure peggiora 😁)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierodibe Inserita: 28 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto 2021 59 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: Intendevo di guardare tra i fori del cestello se c'è qualcosa frammisto tra esso e la vasca, a meno che non sia dietro la parete di fondo. Immagino tu abbia escluso lo strisciamento con la guarnizione. Non capivo perchè, avendo aperto la vasca è non avendo fatto ancora nessun lavaggio con indumenti ma solo lavaggi a vuoto, davo per scontato che fosse vuota . E la guarnizione è stata la prima incriminata e anche scagionata. 1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto: Ad ogni modo, io non mi preoccuperei: la forza motrice del motore anche col carico pieno ed inzuppato riesce senza problemi a superare questo attrito. Non starei a rismontare per un qualcosa che, forse, si riassesta da solo (oppure peggiora 😁)... Farò così provando con un carico e un lavaggio breve e staremo a vedere. Comunque grazie a tutti per i consigli e vi aggiornerò su sviluppi futuri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierodibe Inserita: 30 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2021 Aggiornamento.... Non ce l'ho fatta a non aprire di nuovo la vasca e lasciare così il cestello. Dunque ieri ho disaccoppiato la vasca e cacciato il cestello per verificare se i cuscinetti fossero entrati storti , e ricontrollare l'asse del cestello. I cuscinetti erano perfettamente in sede e l'asse era dritto. Quindi con la santa pazienza rimuovo il filo di sigillante che avevo messo, rimetto del nuovo sigillante, riaccoppio i semigusci e stringo le viti. Rimonto motore , puleggia cestello e cinghia, provo a girare a mano e tutto gira liscio come l'olio, nessun intoppo!!!. Rimonto la vasca nel mobile senza fissare gli ammortizzatori, provo a girare a mano e gira senza ostacolo alcuno. Alchè ho detto è fatta. Quindi fisso ammortizzatori, rimonto contrappeso e vado a riprovare.....e porca di quella miseriaccia rifà il difetto. Vabbè, la farò andare così e poi quando si fermerà definitivamente la butto.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 30 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2021 1 ora fa, pierodibe ha scritto: si fermerà definitivamente la butto secondo me non se ne farà un problema la macchina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierodibe Inserita: 2 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2021 Buongiorno.... Giusto per mettere fine alla vicenda e dare un senso alla discussione, vi dico che questa mattina ho scoperto, per caso, che non c'è nessun difetto. Mi spiego. Mi trovavo in un centro commerciale dove era esposta una lavatrice uguale alla mia. Sono andato subito a girare il cestello per vedere come si comportava e sorpresa, anche quello presentava un punto in cui faceva più fatica a girare. Quindi ne deduco che è un comportamento normale , dovuto non so a cosa, forse motore inverter, ma comunque non è un difetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 2 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2021 Mi sembra strano che dipenda dal motore, visto che un giro di cestello corrisponde ad una marea di giri del motore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati