Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Sulla Selettivita - Impianti elettrici

Albys

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Mi è capitato ultimamemente un cortocircuito in una spina in mansarda. Il problema è che questo corto mi ha fatto scattare sia l'interruttore magnetotermico dedicato alla mansarda (16A 4.5ka) che l'interruttore generale (salvavita) da 25A 6Ka, togliendomi corrente in tutta la casa.

Io vorrei sapere come si può evitare questo problema, facendo in modo che se ricapita accidentalmente un cortocircuito, mi stacca SOLO l'interruttore magnetotermico dedicato evitando invece il black-out in tutta la casa.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, nel caso del corto circuito è molto difficile ottenere la selettività, almeno nell'ambito degli impianti domestici.

Per la verità esistono dei magnetotermici selettivi ma... non è il caso. Sono complicatissimi e costosissimi.

Piuttosto evita che vi siano corto circuiti! (prese e spine in ordine) e pur sempre un evento raro.

E se capitasse ancora, considerato i danni che potrebbe causare, è confortante sapere che sono intervenute due protezioni....

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Io al tuo posto, per prima cosa mi preoccuperei di verificare cosa ha generato il corto, per cercare di evitare che si ripresenti il problema... se hai un corto ogni due giorni, il problema principale è eliminare la causa, poi magari parlare di selettività...

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi installare un magnetotermico curva "D" da 25A al posto di quello esistente, in questo modo l'interruttore da 16A della mansarda in caso di cortocircuito salta prima. Ovviamente do' per scontato che tutte le partenze a valle del Magnetotermico + Differenziale Generale da 25A/D siano protette da adeguati magnetotermici come quello della mansarda. Sarebbe meglio pero' prima di prendere alla lettera il mio consiglio che spieghi in un post successivo le caratteristiche del tuo impianto.

1) Lunghezza indicativa della linea dal contatore al Quadretto abitazione

2) Tipo di cavo linea dal contatore (Doppio isolamento, cordina unipolare ecc.)

3) La sezione del cavo dal contatore e se il contatore e' all'esterno dell'abitazione

4) A valle del contatore, se e' all'esterno c'e' qualche tuo interruttore di protezione? (Differenziale selettivo, magnetotermico, ecc)

5) Il cavo se e' a doppio isolamento, arriva senza essere spelato fino al centralino?

5) Spiega che interruttori ci sono nel centralino e che partenze comandano

Con questi dati tutti siamo in grado di capire e consigliarti con piu' sicurezza e precisione e come ti hanno consigliato verifica il guasto che hai in mansarda (attento che magari invece che un corto non sia una dispersione che ti fa saltare il differenziale, ma presumo che questo l'hai gia' capito dal tipo di intervento del generale AMTD)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi installare un magnetotermico curva "D" da 25A al posto di quello esistente, in questo modo l'interruttore da 16A della mansarda in caso di cortocircuito salta prima.

Mica vero.... Probabilmente avviene così perché i cortocircuiti sono piccolini.

Ma in generale ciò non è garantito.

Se il cortocircuito è sufficientemente elevato, potrebbero scattare entrambi.

Lo scattare "prima" del C16 rispetto al D25 è amperometrico, non cronometrico. Scatta prima se la sovracorrente si instaura in modo progressivo, ma il corto circuito è un fenomeno di tipo rapido.

Se guardi le curve di intervento per i megnetotermici, nella zona dei cto cti non è richiesto alcun tempo di non attivazione: il differenziale a monte D25 non ha l'obbligo di "aspettare" quello sotto C16.

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto, anche se di solito avviene

c'e' un'altra selettivita' non canonica e non certa ma che di solito funziona

se metto in cascata ad un magnetotermico un secondo con potere di rottura nettamente inferiore spesso scatta solo lui, anche se non dovrebbe essere cosi', probabilmente e' dovuto ad una maggiore leggerezza della meccanica

nel caso specifico

metto un generale con potere di 15 KA, anche se non serve

un int. di settore da 4,5 KA, che comunque (da verificare nella situazione, naturalmente) e' sufficente

notero' che in caso di corto circuito quasi sempre si apre solo il secondo

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele Cirasola

Domanda.......un differenziale (30mA) in curva A con protezione magnetica da 25 o 20 A e resistente agli scatti intempestivi, tipo bticino HPI, risolverebbe il problema?

Grazie

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi proprio di no.

Qui non si tratta di scatti intempestivi della protezione differenziale, ma di corto circuiti!

Non vorrei che si perdesse il senso della discussione: il problema non è l'interruttore che scatta, ma il corto circuito che non dovrebbe accadere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele Cirasola

D'accordo CIA, io mi riferivo solo alla selettività e non alla risoluzione del cortocircuito che invece và affrontato alla radice.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma la selettività dalla quale si era partiti in questa discussione era proprio quella relativa ai corto circuiti.

E il differenziale non c'entra nulla.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele Cirasola

Sì è vero non sò come mai mi è venuto in mente il differenziale, mi sembrava qualcuno avesse scritto che il corto circuito, a volte poteva far intervenire pure la protezione differenziale ma.....rileggendo tutto il testo ho sicuramente preso un abbaglio.

Grazie

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai letto giusto!

Può succedere (non è detto che accada) che un cto cto faccia anche intervenire il differenziale puro, che di per sè il cto cto non è tenuto a vederlo.

Si tratta di un comportamento del quale nessuno si lamenta.... di solito.

Tuttavia nel caso di partenza, il problema non era il differenziale ma il magnetotermico che scattava con il cto cto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccola qui quella vecchia discussione:cto cto

E' un caso molto particolare dello scatto "intempestivo" del differenziale. Avviene comunque per correnti piuttosto elevate, quando comunque dovrebbero scattare anche le protezioni da sovracorrente. Quindi è un effetto che si può ritenere del tutto secondario.....

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo voi va bene?

quadretto di casa-

interut.differenziale puro generale da 40A 0.03A

questi sono a valle del generale

interut. magnetotermico 10 A linea luce

interut. magnetotermico 16 A linea prese

interut. magnetotermico 16 A linea prese cucina

interut. magnetotermico 16 A seminterrato (cantina, garage, lavanderia e taverna)

questo è a monte dell generale

interut. magnetotermico differenziale 10 A 0.03 A linea luci giardino

si potrebbe mettere sempre a monte un interut. magnetotermico differenziale da 16 A 0.03 A per le prese della cucina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non va bene che interut. magnetotermico 10 A linea luce + interut. magnetotermico 16 A linea prese + interut. magnetotermico 16 A linea prese cucina + interut. magnetotermico 16 A seminterrato (cantina, garage, lavanderia e taverna) = Tot. 58A che e' maggiore della portata dell" interut.differenziale puro generale da 40A 0.03A. L'assorbimento totale a valle di esso potrebbe infatti risultare maggiore della sua portata massima di 40A .

Meglio se a monte c'e' anche un Magnetotermico invece del solo differenziale puro. Per la selettivita' vale quanto discusso qui: difficile, se non impossibile, averla per sicura.

si potrebbe mettere sempre a monte un interut. magnetotermico differenziale da 16 A 0.03 A per le prese della cucina?

Intendi al posto del solo interut. magnetotermico 16 A linea prese cucina ? Direi di si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

ciao barons, apparte il fatto che non capisco cosa c'entri questo messaggio in questa discussione, comunque, mi spieghi cosa intendi per

un differenziale puro non è un sezionatore generale, oppure è un magnetotermico differenziale da xxA, allora ci siamo.

Poi cosa vuol dire

Scritto così, intendi che colleghi il diff.MT 10A (giardino) al generale (che non si capisce cosa sia!!!) un diff.MT da 40A???

Cerca di esporre la questione in modo un pò più chiaro.

Io comunque credo che l'ideale sarebbe (se parliamo di utenza 3,3 kW):

1) MT differenziale 20/25A id=30mA come protezione salvavita e sezionatore generale

2) MT differenziale 10A id=30mA (o 10mA) per luci giardino

3) MT luci 10A

4) MT prese 16A

5) MT prese cucina 16A

6) MT seminterrato 16A

Link al commento
Condividi su altri siti

il differenziale da 40 A è da 0.03 A è il generale di:

interut. magnetotermico 16 A seminterrato (cantina, garage, lavanderia e taverna)

l' interut. magnetotermico differenziale 10 A 0.03A è a monte del generale (non passa dal generale)

se ho un differenziale da 0.03A come generale e un interut. magnetotermico differenziale 10 A 0.03A per luci giardino quale scatta se vanno verso terra le luci del giardino?

volevo mettere un interut. magnetotermico differenziale anche per le prese cucina, no?

Modificato: da barons
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
l' interut. magnetotermico differenziale 10 A 0.03A è a monte del generale (non passa dal generale)
Proviene direttamente dal contatore?
Link al commento
Condividi su altri siti

barons : guarda che comunque ti ho gia' risposto nell'ultimo post della precedente pagina che per quanto riguarda il differenziale puro da 40A come "generale" non va' bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ho un differenziale da 0.03A come generale e un interut. magnetotermico differenziale 10 A 0.03A per luci giardino quale scatta se vanno verso terra le luci del giardino?

L'uno o l'altro o tutti e due. Non è possibile dare una risposta certa a priori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Allora, un differenziale puro da 40A come generale di un centralino NON VA BENE come ti abbiamo più volte scritto..

è nello stesso quadretto, ma invece che collegarlo sotto lo collegato soppra

cerco di interpretare, dal contatore ti colleghi al "generale" cioè il differenziale 40A id=30mA, e in quel punto (in ingresso al differenziale) colleghi il MTD 10A del giardino, mentre all' uscita del differenziale, colleghi i restanti MT per le varie dislocazioni? è così??

Modificato: da attilio fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
quadretto di casa-

questi sono a valle del generale

Se l'utenza è classica da 3,3 kW.. il 40A mi pare esagerato, basta un 25A..

E secondo perchè non capisco come metti a monte di un generale da 40A (diff.puro) un MTD da 10A...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me' il differenziale PURO subito dopo il contatore non va' bene per un motivo solo:

a volte vanno in corto internamente, per evitare guai sarebbe meglio che prima ci sia il magnetotermico

se poi e' da 40 amp (differenziale puro ) va' comunque bene poiche' lavora sotto la sua portata di corrente.

in questo caso fosse mia la casa procederei come segue

magnetotermico differenziale 25A idn 300ma come protezione generale

partenze con magnetotermici differenziali aventi In adeguata alla sezione d' impianto e Idn= 30ma per ogni parte della casa ( prese, luci , lavanderia ecc.)

sarebbe una spesa piu' elevata , ma che da' ottimi risultati.

NOTA BENE: nelle mie proprieta' ho fatto come detto sopra e posso assicurare che i vantaggi sono evidenti,

oltre che avere la sicurezza che in caso il 30ma non interviene , la protezione e' comunque assicurata dal 300 ma generale.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti