reka Inserita: 29 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2021 la lettura del contatore dei coinquilini deve essere concomitante a quella del fornitore, di solito la fanno a fine mese o i primi .. devi solo controllare in quali mesi viene fatta e ricordarti di farla anche su vemer, dopo un paio di settimane o più ti arriva la bolletta e fai i calcoli. comunque non è un problema esagerato perchè comunque alla fine i conti torneranno lo stesso.. ps: l'aumento di potenza valutalo subito, verifica tu da solo che picco di kW raggiungi di solito e valuta quanto chiedere ... io metterei un C16 come generale al sottocontatore e aumenterei di 3kW e gli dici che hanno a disposizione 3,5kw Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro334 Inserita: 29 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2021 Il 28/8/2021 alle 15:15 , Alessio Menditto ha scritto: Max ho chiesto ma mi hanno detto assolutamente non è possibile che un proprietario possa avere due contatori intestati per lo stesso contratto. Praticamente io divido in due l’appartamento, un piano rimane a me l’altro resta agli inquilini, che però sono miei coinquilini, sono contratti nuovi. Io ho tirato i fili al mio piano, ad esempio il gas lo lascio a loro (perché io uso elettrico), l’acqua si può dividere a persone, tanto non costa tantissimo, lo so che se ogni piano avesse il suo contatore Enel avrei risolto ma mi hanno detto assolutamente impossibile. Io utilizzerei il contascatti sulla loro linea in quanto mi è sembrato di capire che sei tu il proprietario di casa e quindi non andresti via. Poi ti basta dividere l'importo della bolletta per i kWh consumati ed hai il costo finito del singolo kWh. Moltiplichi questo costo per il numero di scatti ed hai la loro quota. Solitamente si sta intorno ai 20 cents al kWh. Inoltre passerei ad un contratto monorario, si risparmia di più cambiando ogni anno fornitore (e quindi accedendo agli sconti) che con le fasce... Semplifichi e magari risparmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 30 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2021 Questa era la prima idea che mi venne in mente, poi mi sono venuti i dubbi per le tre fasce orarie, diciamo che con un contatore per zona, il coinquilino se ha dubbi può fare la controprova, ripeto ancora perché questo è il punto io devo assolutamente cercare un modo relativamente semplice e trasparente per non dare l’idea all inquilino che lo sto fregando. La tariffa mono oraria invece mi incuriosisce parecchio, mi piacerebbe approfondire. Per quello che riguarda il cambio di contratto, mi è sempre andata male, ogni volta che chiudevo il vecchio questi facevano il conguaglio e partivano un sacco di soldi, in più l’ultimo (non faccio nomi ma molto famoso) mi aveva promesso tariffe e sconti che non ho mai avuto, allora mi sono detto, rimaniamo su uno che il risparmio si deve fare con un uso virtuoso delle macchine energivore, nessuno regala niente… Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semplice 1 Inserita: 30 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2021 (modificato) Ciao Alessio Menditto Seguo con curiosità ! Non tanto per l'aspetto tecnico e contabile che è già praticamente stato risolto nelle prime battute della Discussione da reka quanto per tutti gli altri aspetti "micro condominiali". In effetti, anche se supererai lo scoglio iniziale della accettazione di un più che corretto aspetto della ripartizione contabile, in seguito sarai sicuramente sempre preoccupato nell'imminenza di ogni nuovo arrivo di Bolletta (e non sto a spiegarti i 100 motivi per i quali preoccuparsi). Alberto Sordi, a chi gli chiedeva per quale motivo non si sposava, aveva risposto : " non mi sposo perché non mi piace avere gente estranea in casa ". Secondo me, nel tuo caso, è pure peggio dato che mi sembra di aver capito che stanno al piano superiore (e anche in questo caso non sto a spiegare i motivi). Modificato: 30 agosto 2021 da Semplice 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 30 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2021 Semplice nella vita purtroppo come ben sai a volte bisogna rischiare…se uno ha una casa da 200 metri e glie ne bastano 50, d’inverno per scaldarsi devi pagare anche per i 150 che non usi Perchè molte stanze non le puoi escludere. Ora siccome a me piace stare nel piccolo, mi piacerebbe tenere vuote le stanze che non abito, ma per motivi che esulano al momento dalla discussione io devo affittare, possibilmente a studenti come nella scala attigua alla mia. La divisione dei consumi è lo scoglio fatale, il gas come ho detto lo lascio a loro (ma ovviamente è tutto intestato a me), per cui posso domiciliare il pagamento sul loro conto corrente, la luce purtroppo no…e quindi devo scegliere il modo meno doloroso per morire, qui mi sono arrivati consigli, se ne arrivano altri ben venuti ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semplice 1 Inserita: 31 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2021 Ciao Alessio Menditto Non avevo dubbi sul fatto che c'erano da parte tua dei buoni motivi dei quali non volevo conoscere nulla per rispettare al massimo la tua vita privata. La mia era solo una osservazione spiritosa che, come spesso avviene, può sempre contenere anche una qualche verità pratica. Visto ora il tuo caso (studenti, quindi peggio che andare di notte o di avere 3 mogli) la soluzione, dal mio punto di vista, risulta semplicissima ed inevitabile. Si fa come decidi tu e basta. Già anche con il Gas potresti avere facilmente e comunque dei grattacapi. Chi ti assicura che il gas verrà pagato puntualmente ? Loro, dici tu, hanno un conto di appoggio unico al quale tu "appoggeresti" il pagamento Gas ? Cosa stranissima un Conto Unico per 2/3 Studenti ! Comunque il Fondo Conto (di chi sia sia) potrebbe risultare talvolta anche insufficiente e, qualcuno di loro, per i motivi più impensabili, potrebbe mollare tutto di punto in bianco e sparire nel nulla. Che faranno gli altri che restano ? Io, al posto tuo, volendo essere sicuro di incassare il previsto e anche essere in regola con le Disposizioni di Legge non saprei veramente che fare. Se tantissimi, come si sente dire, operano totalmente o in parte in "nero" magari ci sono anche degli ottimi motivi. Non vado avanti in questo discorso per due ottimi motivi : non ho esperienza pratica di nessun tipo in queste faccende e poi l'argomento ha presa tutto un altro indirizzo che esula dal tecnico (magari va bene per "Argomenti Vari", la Cenerentola del Forum). Buona Fortuna se andrai avanti nel tuo Progetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 31 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto 2021 Ma guarda, nella scala di fianco alla mia i 4 appartamenti sono tutti affittati a studenti e, a parte qualche bottiglia che vola giù di notte per questioni pruginose di amanti respinti o traditi, so (perché ho chiesto si proprietari) che non ci sono particolari problemi, tieni conto che pagano circa 300 euro al mese a testa, cifra più che abbordabile, poi ci sono sempre i genitori che aiutano, di sicuro non affitterò più (già fatto) a famiglie che ti lasciano il chiodo, tra due mali il minore sono gli studenti, e tieni conto che un minimo di fiducia ci deve essere…appunto per non andare fuori tema se c’è un modo di calcolare i consumi facile è meglio per entrambi. Per chiudere questo piccolo OT, che non lo è poi tanto, ci sono agenzie serie che si occupano di trovare inquilini e contratti che non è facile non seguire, certo il rischio c’è sempre ma, ripeto, a volte non si può fare a meno di evitarlo, se potessi permettermi di tenere sfitto un appartamento lo farei volentieri, ma le spese in un anno le ho comunque, pulizia scale, spese di amministrazione, pulizia fosse biologiche, piccole o medie riparazioni, assicurazione immobile ecc ecc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati