Marri Inserito: 26 agosto 2021 Segnala Inserito: 26 agosto 2021 (modificato) Buongiorno, Premesso che ho poca dimestichezza con gli impianti elettrici e ho molte difficoltà con i relè, mia mamma è appena entrata in un appartamento nel quale una lampada è comandata da pulsanti collegati ad un relè relco un trasparente che consentono la variazione di intensità della stessa. Il problema è che i lampadari che abbiamo portato dal vecchio appartamento sono a faretti ed alcuni di loro con il comando di spegnimento continuano a lampeggiare. Ho chiesto informazioni ad un rivenditore che mi ha suggerito di sostituire il relco un con un relè Finder 26.01 perché non ci interessa la variazione di intensità. Ai pulsanti arriva la fase e seguendo uno schema trovato, che allego, ho seguito il collegamento che prevede questa eventualità perché lo schema finder prevede invece il neutro ai pulsanti. Lo schema trovato mi dice di portare un neutro al relè Finder e così ho fatto ma, quando azioni i pulsanti se la luce e spenta si accende ed il relè risulta sempre sollecitato mentre se la luce è accesa si spegne ed il relè risulta sempre sollecitato, la eventuale pressione continua su un pulsante produce l'interruzione della sollecitazione del relè senza variare l'accensione o lo spegnimento delle luci, l'unico modo che ho per interrompere la sollecitazione del relè è quella di scollegare il neutro. Avete qualche suggerimento per evitarmi di riportare l'impianto ad una condizione a me più familiare con deviatori e invertitori e ulteriore passaggio di cavi. Grazie mille Modificato: 26 agosto 2021 da Marri
patatino59 Inserita: 26 agosto 2021 Segnala Inserita: 26 agosto 2021 A1 e A2 è la bobina del relè. Lo schema è corretto e il fatto che la bobina resti eccitata dipende solo dai pulsanti, che o sono difettosi o sono interruttori.
del_user_271852 Inserita: 26 agosto 2021 Segnala Inserita: 26 agosto 2021 Ciao per comprendere la differenza tra un pulsante ed un interruttore, si distingue da un fattore, il pulsante premendolo, chiude il circuito elettrico di alimentazione della bobina del relè, e rilosciandolo ritorna nella posizione iniziale, riaprendo il circuito. l'interruttore invece ha due posizioni per cui quando lo premi in una posizione chiude il circuito, e resterà in tale posizione fin quando non lo premi nella parte che resta più esposta all'esterno del suo alloggio. Riaprendo il circuito
max.bocca Inserita: 26 agosto 2021 Segnala Inserita: 26 agosto 2021 Il 26.01 ha solo 4 morsetti, quello disegnato con quelle sequenze dovrebbe essere 26.04. Comunque come ti hanno detto A1 A2 sono la bobina e deve arrivare tensione solo durante la pressione del tasto. Proprio l'altro giorno un pulsante living si è trasformato in interruttore poiché si è rotta la molla interna.
Maurizio Colombi Inserita: 26 agosto 2021 Segnala Inserita: 26 agosto 2021 Ma hai usato un 2601 (come richiesto) o un 2602 (come da immagine)? Le cose non cambiano per nulla ed il difetto lo dovrai cercare nel sistema di comando. patatino docet...
Marri Inserita: 27 agosto 2021 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2021 (modificato) Proverò a scollegare i 4 pulsanti, e ricollegarli uno a uno per verificare se uno di loro è difettoso, anche se con le lampade precedenti funzionavano. Credo proprio siano pulsanti perché la posizione di riposo è una sola, nel senso che una volta premuti tornano nella posizione iniziale, e con le lampade precedenti premendoli più volte smorzavano/intensificavano la luce. Sulla scatola è indicato 26.01 che prevede 4 contatti il 4 e il 3 sono presenti ma non sono cablabili, ho ritenuto lo schema trovato compatibile. Devo aggiungere però che i pulsanti comandano sia una lampada che una applique contemporaneamente, non so se questo può influire sul funzionamento del relè. Modificato: 27 agosto 2021 da Marri
Marri Inserita: 27 agosto 2021 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2021 Mi lascia perplesso il fatto che sul neutro collegato solo ad A2 e non alla rete sia presente sempre un po' di tensione, indipendentemente dalla pressione dei pulsanti, segnalata da un cerca fase. Non vorrei ci fossero problemi sull'impianto in generale.
del_user_271852 Inserita: 27 agosto 2021 Segnala Inserita: 27 agosto 2021 Il collegamento corretto secondo quanto indicato dalla casa costruttrice è quello che di seguito allego. Con sincerità finora ho sempre rispettato lo schema indicato, cioè di portare il neutro ai pulsanti senza mai avere difficoltà! Se riesci prova a rivedere e correggere i collegamenti.
patatino59 Inserita: 27 agosto 2021 Segnala Inserita: 27 agosto 2021 Vai per gradi. Stacca A1 Verificherai che il relè NON risulta eccitato Collega tra loro (momentaneamente) A1 e una fase (1 e 3) Il relè deve scattare, accendere e spegnere. Collega il filo su A1 e verifica che il relè NON scatti (NON deve assolutamente) Se scatta hai un problema sulla linea dei pulsanti.
Maurizio Colombi Inserita: 27 agosto 2021 Segnala Inserita: 27 agosto 2021 Da sempre si usa portare il neutro ai pulsanti, ma se l'amico aveva installato un regolatore di luminosità per forza di cose doveva avere la fase. Ma non è questo il problema.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora