Vai al contenuto
PLC Forum

lavastoviglie BOSCH emette segnali ma non si accende

asd69

Messaggi consigliati

Buonasera,

nella seconda casa (villeggiatura) possiedo una lavastoviglie BOSCH mod. "SD4P1B" acquistata nel 2018 (pagata ai tempi 400euri), se non ricordo male sono riuscito ad usarla una stagione estiva (2019, parliamo di forse 3 settimane di utilizzo), ed dal 2020 risulta guasta.

Schiacciando il tasto di accensione viene emesso un suono lungo, se si preme di nuovo vengono emessi due suoni corti, se si preme di nuovo si ripete: suono lungo ecc. risultato: la lavastoviglie non da segni di vita (nessuna spia, nessun rumore di parti meccaniche in movimento).

Ho controllato il libretto di istruzione ma questo guasto non viene descritto.

Idee?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La lavastoviglie non è dotata di display.

Come scritto nel primo post, purtroppo gli unici segni di vita sono i suoni descritti.

Questo è il “pannello” di comando:

https://www.nejremeslnici.cz/assets/attachments21/683296/screen/oprava-mycky-bosch-sd4p1b_1551806042579-426569378.jpg?1551806084

Modificato: da asd69
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque non lampeggia nessun led? Quello del rubinetto cosa fa? Resta spento, si accende fisso oppure lampeggia? Hai già provato a scollegare la macchina dalla rete per un po' per vedere se non sia una cosa occasionale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo: siccome la lavastoviglie è ferma da tempo e viene usata poco, dando per scontato che i filtri siano stati puliti, controlla se la pompa di scarico non sia bloccata da qualche residuo (sul manuale è scritto come fare) e se le arriva acqua (controlla se il rubinetto funziona, se il filtro all'ingresso dell'aquastop è pulito…)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Reimposta un nuovo programma resettando quello in memoria ,  la prima cosa che dovrebbe fare è  scaricare ,  se non lo fa , controlla il motorino di scarico .

Purtroppo non so se in questo modello è possibile arrivare alla girante attraverso  il pozzetto .per verificarne la rotazione libera. Al limite la devi smontare .

Link al commento
Condividi su altri siti

@UABC80

Come scritto nel primo post: "... (nessuna spia, nessun rumore di parti meccaniche in movimento)....". La lavastoviglie solitamente rimane scollegata per mesi (casa di villeggiatura che uso solo d'estate).

I filtri non li ho controllati, dato che presumevo che fosse un problema che viene segnalato tramite spia. Quindi li controllo, è soltanto quello d'ingresso collegato al rubinetto, corretto? Proverò a controllare anche la pompa di scarico. Di acqua dentro la lavastoviglie comunque all'interno non ce ne è.

@Stefano Dalmo

Ho provato a resettare (tramite tasto "Start" premuto per 3 sec) ma non è possibile.

Fine prossima settimana sarò sul posto per controllare, e vi saprò dire. Grazie

Modificato: da asd69
Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla sia quello collegato al rubinetto che quelli della vasca. Tanto, se è costruita come penso, per arrivare a ispezionare la girante della pompa dovrai toglierli; a meno che non smonti la macchina e rimuovi la pompa da sotto. Purtroppo non posso dirti di più anche perché ho provato a cercare il manuale utente sul sito Bosch, ma col numero di modello che hai scritto non è uscito nulla 😕

In caso di dubbi, posta foto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Buonasera,

alla fine la lavastoviglie ha funzionato come se nulla fosse, sono entrato in casa e volevo fare i primi controlli, apro lo sportello, accendo e di colpo era pronta per l'avvio. Le ho già fatto fare 2-3 cicli di lavaggio. Spero che prossima estate quando torno non faccia lo stesso scherzo.

Ringrazio comunque tutti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti