Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice LG o BOSCH serie 4

Nicolapalm

Messaggi consigliati

Buongiorno 

devo acquistare la lavatrice nella nuova casa 😁

Ho fatto un giro sul forum e ho ristretto il campo a LG e BOSCH serie 4 

Ora vorrei capire il modello esatto da prendere con vasca apribile e palette in acciaio

. ME 😇

grazie

Modificato: da Nicolapalm
Link al commento
Condividi su altri siti

sto optando per una bosch WAN24269IT che ne dite?

non riesco a capire se ha le palette in acciaio e la vasca ispezionabile

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, innanzitutto quali sono le tue abitudini di lavaggio, per quante persone servirebbe e se usi o meno asciugatrice (nel caso si guarda una con 1200-1400rpm in centrifuga)

Link al commento
Condividi su altri siti

al momento siamo in 2

saremo in 3 fra pò :)

vorrei prendere un asciugatrice sempre bosch la WTH85V08IT

ho optato per la lavatrice WAN24269IT anche perchè come profondità è 59 cm come l'asciugatrice che è 599, dato che dovrei metterle a colonna con un vassoio meliconi profondita 60

cosa mi dite per le alette sono in acciaio? e la vasca è ispezionabile?

o devo virare su un altro modello, o su qualche LG ???

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Nicolapalm ha scritto:

WAN24269IT

è dichiarata come una 9kg ma ha sempre il cestello da 63L, quindi una 6kg reali... avrai dei cicli interminabili e la paghi di più, inoltre non ha la vasca apribile perché ha il cesto nuovo. una come la vuoi tu è la WAN28257IT che ha il cesto da 55L anche se dichiarata da 7kg (da 55 a 63L non noti la differenza, tanto una trapunta matrimoniale non ci sta comunque). 
Asciugatrici Bosch le eviterei come la peste, hanno un solo verso di rotazione e appallottolano/stropicciano le cose che è una meraviglia. 
Se le devi impilare in colonna e non hai proprio altra possibilità le cose sono due: o prendi una a resistenza o ti fai fare un mobile che separa fisicamente le due macchine così da evitare di trasmettere le vibrazioni della centrifuga al circuito frigo della PDC... così scongiuriamo la perdita di gas... poi le PDC si intasano nel tempo (e devi sventrare la macchina per pulirla) a meno che non tu prenda una Miele che ha tra i migliori filtri. 

Tutta la gamma Lg nuova ha sia la vasca apribile che gli agitatori in acciaio, però Lg fa cesti mooolto grandi tendenzialmente e con un bambino piccolo in arrivo si fanno molti lavaggi a vuoto (che stressano la meccanica, quindi sai già che cambierai gli ammortizzatori prima), inoltre hanno una gestione simpatica della temperatura che varia in base ai giri di centrifuga utilizzati. 
Comunque, che abitudini di lavaggio avete? basse temperature, detersivo liquido, cicli brevi?

Link al commento
Condividi su altri siti

cicli brevi ne facciamo essendo a 2 e con poco tempo a disposizione e a volte anche a basse temperature

detersivo liquido usiamo, anche se quello in polvere allunga la vita della macchina, lo sappiamo.

al momento possiamo prendere anche solo la lavatrice e vediamo come ci troviamo.

La cosa che non si capisce è quale siano le maledette bosch con le alette in acciaio 😮

Le LG esteticamente sono migliori e costano qualcosina meno tipo tra queste:

F4WT409AIDD

F4WV310S6E

F4J3TN3WE

F4WT408AIDD

cosa consigliate?

magari sarebbe utile selezionare qualche modello di bosch e di LG e fare una scelta adatta alle esigenze

grazie per la preziosa collaborazione

Modificato: da Nicolapalm
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Nicolapalm ha scritto:

non si capisce è quale siano

devi andare sul sito di bosch e guardare le foto. 

14 minuti fa, Nicolapalm ha scritto:

cicli brevi ne facciamo

sai che così si rischia di farla durare poco (come poi hai detto dopo). Bosch ha il vantaggio di avere la modalità turbo che riduce la durata e aumenta la temperatura di 10°C così da avere comunque un ottimo risultato di lavaggio ma con una durata inferiore (noi su una Siemens iq500 ci troviamo bene ma preferiamo inserire l'extra risciacquo per compensare la ridotta centrifuga e i risciacqui brevi). 

16 minuti fa, Nicolapalm ha scritto:

esteticamente sono migliori

la lavatrice deve funzionare bene, non essere bella  ;) 

17 minuti fa, Nicolapalm ha scritto:

cosa consigliate?

consiglio di analizzare le caratteristiche tecniche che ti interessano (non più di 70L, alta giri in centrifuga) alla fine entrambe si possono sostituire i cuscinetti e aprire la vasca. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/8/2021 alle 12:00 , perryfranz18 ha scritto:

è dichiarata come una 9kg ma ha sempre il cestello da 63L, quindi una 6kg reali... avrai dei cicli interminabili e la paghi di più, inoltre non ha la vasca apribile perché ha il cesto nuovo. una come la vuoi tu è la WAN28257IT che ha il cesto da 55L anche se dichiarata da 7kg (da 55 a 63L non noti la differenza, tanto una trapunta matrimoniale non ci sta comunque). 
Asciugatrici Bosch le eviterei come la peste, hanno un solo verso di rotazione e appallottolano/stropicciano le cose che è una meraviglia. 
Se le devi impilare in colonna e non hai proprio altra possibilità le cose sono due: o prendi una a resistenza o ti fai fare un mobile che separa fisicamente le due macchine così da evitare di trasmettere le vibrazioni della centrifuga al circuito frigo della PDC... così scongiuriamo la perdita di gas... poi le PDC si intasano nel tempo (e devi sventrare la macchina per pulirla) a meno che non tu prenda una Miele che ha tra i migliori filtri. 

Tutta la gamma Lg nuova ha sia la vasca apribile che gli agitatori in acciaio, però Lg fa cesti mooolto grandi tendenzialmente e con un bambino piccolo in arrivo si fanno molti lavaggi a vuoto (che stressano la meccanica, quindi sai già che cambierai gli ammortizzatori prima), inoltre hanno una gestione simpatica della temperatura che varia in base ai giri di centrifuga utilizzati. 
Comunque, che abitudini di lavaggio avete? basse temperature, detersivo liquido, cicli brevi?

Ma cosa vuol dire quotata 9kg ma in realtà 6kg? perché le lavatrici nuove sparano capienze più grandi? 3 settimane fa sono andato a mediawolrd per vedere lavatrici disponibili ed in una slim da 6 o 7 kg il cestello era minuscolo, ad occhio non entrerebbero lenzuola e copriletto matrimoniale. Poi non capisco la cosa del risparmio, come fanno a risparmiare se hanno cicli che durano il doppio di quelle vecchie e se devi fare cicli di risciacquo extra per evitare allergie?

Una curiosità: ho letto sul sito della Goretex, mentre spiegava come gli è venuto in mente il prodotto, che le lavatrici nuove che usano meno acqua per finiscono per rovinare l'impermeabilità dei tessuti impermeabili.....

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Giancky ha scritto:

9kg ma in realtà 6kg?

per ogni 10L di volume puoi lavare 1kg di cotone (mente per ogni 20L 1kg di sintetici) quindi se vai a leggere i dati del volume in litri della macchina (o te li misuri) vedi che per un cestodi 60L lavi 6kg reali. 

ome fanno a risparmiare

i dati che leggi ( o meglio che leggevi) sulle etichette sono quelle dei cicli "normativi" (quelli con la freccia) i cosiddetti "cotone eco 40-60" dove non viene mai raggiunta la temperatura impostata (se metti 60°C, faranno nella migliore delle ipotesi i 50°C, con i 40°C farà 30°C) e vengono allungati a dismisura i tempi per compensare con l'azione meccanica, la temperatura più bassa. 

usano meno acqua

i cicli "outdoor" forse si, c'è sulla nostra Siemens ma non ho mai provato. Tendenzialmente le nuove macchine lavano con meno acqua, rispetto a quelle degli anni 70, ma già dagli anni 80/90 si iniziava a mettere elettronica che conta il numero dei rabbocchi per gestire il ciclo di lavaggio. Nelle macchine moderne di solito non si usa più fare 3-4 risciacqui ma ne fanno 2 in media. Ora si sta invertendo la tendenza, si stanno mettendo a fare sia programmi eco che non, ma ci sono un sacco di implementazioni per aumentare e migliorare i risultati (programmi allergy, + acqua, extra risciacquo,...) ovviamente consumando il giusto. 

posso farti due esempi contrapposti: a casa dei miei ho riparato una Hotpoint Aqualtis AQ116D 49D IT dichiarata 11kg mentre il cesto ha 70L, un cesto enorme e una macchina che (cuscinetti a parte) lava molto bene, mentre in appartamento dove studio ho una AEG slim da 45cm, dichiarata 6.5kg ma il cesto è da 42L... quindi una 4kg... e ci sta la stessa roba che faccio stare nella Candy Aquamatic 3 da 3kg (non i set letto in caldocotone matrimoniale, ma è l'unico ed è spesso 5mm)

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono buone macchine, hanno il cesto con gli agitatori in acciaio, grandi volumi (può essere un pro ma anche un contro), la vasca è apribile quindi è possibile sostituire i cuscinetti senza segare la vasca, il motore DD inverter è molto silenzioso, sono pignole in centrifuga (quindi avere un cesto grande e usarlo sempre la metà non è molto utile), la gestione della temperatura è in base alla centrifuga (più i giri sono bassi più bassa sarà la temperatura raggiunta rispetto a quella impostata), hanno una buona personalizzazione dei programmi 

Link al commento
Condividi su altri siti

nel senso che se il carico non è ben bilanciato perdono tempo a bilanciarlo, allungando il ciclo di non poco... però (visto che uso la Hotpoint da 70L) riempire un cesto così grande è difficile non essendo in 5 in famiglia.. fai conto che con 2 coprimaterasso, due lenzuola matrimoniali, due copriletti, quattro federe, 4 copricuscini rimane ancora spazio da asciutti, la riempio solo se metto gli asciugamani completi dei 3 bagni + accappatoi o quando abbiamo ospiti e vengono riempiti gli altri 3 letti singoli con relative biancherie (cosa che non posso fare nella siemens da 58L perché non ci stanno le biancherie di 6 letti ma solo di 3

Link al commento
Condividi su altri siti

è positivo anche questo perchè con le ariston che ho ora in centrifuga hanno fatto di quelle robe da non credere per cui ben venga che li sistemi con comodo

penso proprio che la mia prox lavatrice allora sarà una LG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le LG sono estremamente pignole nel bilanciamento: pare che a volte si mangino anche 20 minuti prima di partire a strizzare...

Ed un cesto usato solo in parte stressa la meccanica.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

un cesto usato solo in parte stressa la meccanica.

Dico le cose e riporto esempi pratici, poi ognuno spende i soldi come meglio crede.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...
Il 27/8/2021 alle 12:35 , perryfranz18 ha scritto:

devi andare sul sito di bosch e guardare le foto. 

Seguo con interesse. Da che dettaglio delle foto si capisce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/10/2021 alle 09:02 , flat_eric ha scritto:

dettaglio

WAN28257IT dal cesto che ha gli agitatori in acciaio e non in plastica. come il modello che ho messo all'inizio. 

Link al commento
Condividi su altri siti