type Inserito: 27 agosto 2021 Segnala Share Inserito: 27 agosto 2021 (modificato) Ciao a tutti. Quanta attenuazione introduce una giunzione coassiale tipo F? (I connettori sono Fracarro con anello rosso) E' questa la tipologia di giunzione a minor attenuazione? La situazione è che mi ritrovo impianto elettrico e TV in una stessa cassetta di derivazione. Sto cercando di separarli (per motivi di spazio e sicurezza), muovendo il deviatore principale in una vicina scatola di derivazione a parete. Il problema è che i cavi coassiali sono troppo corti e, per non dover stendere nuovamente 50 metri di cavi dentro le canaline dell'abitazione, volevo provare ad allungarli il necessario utilizzando giunti coassiali tipo F (e connettori ad avviatare). Ogni presa TV verrebbe ad avere, quindi, due nuove giunzioni in serie (una nel coassiale in ingresso abitazione che va all'IN del derivatore ed una nel coassiale in uscita dal derivatore alla presa). Modificato: 27 agosto 2021 da type Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 27 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2021 Una giunta F-F attenua all'incirca 1 dB. Se riesci a fare una giunta da un lato, e tirarti dietro un po di cavo dal lato opposto puoi evitare di fare la seconda giunta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 27 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2021 (modificato) 1 ora fa, type ha scritto: Ciao a tutti. Quanta attenuazione introduce una giunzione coassiale tipo F? (I connettori sono Fracarro con anello rosso) E' questa la tipologia di giunzione a minor attenuazione? La situazione è che mi ritrovo impianto elettrico e TV in una stessa cassetta di derivazione. Sto cercando di separarli (per motivi di spazio e sicurezza), muovendo il deviatore principale in una vicina scatola di derivazione a parete. Il problema è che i cavi coassiali sono troppo corti e, per non dover stendere nuovamente 50 metri di cavi dentro le canaline dell'abitazione, volevo provare ad allungarli il necessario utilizzando giunti coassiali tipo F (e connettori ad avviatare). Ogni presa TV verrebbe ad avere, quindi, due nuove giunzioni in serie (una nel coassiale in ingresso abitazione che va all'IN del derivatore ed una nel coassiale in uscita dal derivatore alla presa). Vai tranquillo. Un connettore F attenua molto meno di quello che si pensi. Parlando di frequenze tv terrestri l'attenuazione massima (862 MHz) di un connettore F è 0,08 dB. Moltiplichiamo 0,08 x 2 = 0,16 dB ai quali aggiungiamo altri 0,16 dB del giunto che unisce i due connettori e totalizziamo, alla peggio 0,32 dB per una giunzione. In banda Sat, si ha un'attenuazione di 0,15 dB del connettore che moltipilicato per 4 dà come attenuazione totale di una giunzione pari 0,6 dB. Se il tuo impianto è soltanto terrestre, considera 0,32 dB per ogni gruppo "connettore-->>giunto-->>connettore", quindi per ottenere un'attenazione di 1 dB dovresti avere tre gruppi in cascata. 1 ora fa, type ha scritto: Ogni presa TV verrebbe ad avere, quindi, due nuove giunzioni in serie (una nel coassiale in ingresso abitazione che va all'IN del derivatore ed una nel coassiale in uscita dal derivatore alla presa). Quindi alla peggio 0,64 dB per 2 giunzioni in cascata e non 2 dB. Chiaramente mi riferisco a connettori di marca, non cineserie: file:///C:/Users/felix/AppData/Local/Temp/Scheda-tecnica_Serie-TWIST-ON---F.pdf file:///C:/Users/felix/AppData/Local/Temp/Scheda-tecnica_Serie-Adattatori-coassiali.pdf Modificato: 27 agosto 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 27 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2021 Tranquillo, l'attenuazione è trascurabile come ti è stato suggerito. Casomai è piu' importante eseguire le connessioni con la massima cura evitando fili svolazzanti e pieghe strette del cavo coassiale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 27 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2021 (modificato) Mi sono accorto ora di due errori commessi: Il primo è che ho postato male i links alle schede tecniche e rimedio ora. https://www.microteksrl.it/dw.php?n=01&i=56 https://www.microteksrl.it/dw.php?n=01&i=13 Il secondo errore è che ho calcolato un'attenuazione doppia sul giunto F-F per cui un gruppo connettore-->>giunto-->>connettore = 0,08x3=0,24 dB in ambito terrestre mentre in ambito sat = 0,15x3=0,45 dB. Nel caso specifico di due giunzioni in cascata sulle prese in oggetto, si otterrà un'attenuazione di 0,48 dB. Modificato: 27 agosto 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
type Inserita: 27 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto 2021 (modificato) 3 hours ago, felix54 said: Mi sono accorto ora di due errori commessi: Il primo è che ho postato male i links alle schede tecniche e rimedio ora. https://www.microteksrl.it/dw.php?n=01&i=56 https://www.microteksrl.it/dw.php?n=01&i=13 Il secondo errore è che ho calcolato un'attenuazione doppia sul giunto F-F per cui un gruppo connettore-->>giunto-->>connettore = 0,08x3=0,24 dB in ambito terrestre mentre in ambito sat = 0,15x3=0,45 dB. Nel caso specifico di due giunzioni in cascata sulle prese in oggetto, si otterrà un'attenuazione di 0,48 dB. Grazie per le esaurienti risposte. Ho notato che il giunto coassiale è asimmetrico, con un lato più lungo e da una parte a faccia piatta mentre dall'altra con i bordi smussati. Qual'è il fine di questa asimmetria? Modificato: 27 agosto 2021 da type Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 27 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2021 Il lato più lungo serve per essere fissato su un pannello con dado. Mentre non so cosa intendi per faccia piatta e bordi smussati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 27 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2021 (modificato) 31 minuti fa, type ha scritto: Grazie per le esaurienti risposte. Ho notato che il giunto coassiale è asimmetrico, con un lato più lungo e da una parte a faccia piatta mentre dall'altra con i bordi smussati. Qual'è il fine di questa asimmetria? Giusta la tua osservazione così come quella di ALLUMY ma ai fini del tuo impiego è totalmente insignificante. Comunque sia, la parte smussata è concepita per facilitare l'inserimento del connettore F che nel caso di montaggio a pannello, è la parte esterna del giunto di un eventuale contenitore. Modificato: 27 agosto 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati