REDCAT2 Inserito: 27 agosto 2021 Segnala Share Inserito: 27 agosto 2021 Buon pomeriggio a tutti, ho acquistato usato un riferimento standard di frequenza al Rubidio con uscita a 10 MHz (sinusoidale) e devo dire che funziona bene. Quando il led che ho collegato si accende la frequenza si blocca agganciata alla transizione degli elettroni del Rubidio 87 (non ho capito bene come funziona ma si parla di "pompaggio ottico" con una lampada al Rubidio 85 e di rivelazione tramite fotocellula). Il mio problema è che non riesco a trovare se ci vuole o meno un dissipatore da collegare alla piastra del riferimento standard visto che scalda molto (intorno ai 50 °C), sul datasheet del costruttore non viene indicata la necessita del dissipatore, ma a mio parere gli farebbe bene, solo che non so di quanti °C / W ci vorrebbe. Un'altra problematica è che se ho capito bene questo pur essendo un ottimo riferimento è un riferimento secondario, il riferimento primario dovrebbe essere quello al "Cesium Beam" su cui calibrare questo riferimento al Rubidio. Pensavo perciò di acquistare un oscillatore OCXO controllato dal segnale GPS (il GPS161) che dovrebbe essere di qualche livello più preciso del riferimento al Rubidio. Volevo se possibile un vostro parere in proposito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 6 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2021 Buon pomeriggio a tutti, sono riuscito a reperire ulteriori informazioni e andrebbe messo un dissipatore da 2 °C/W. Alla fine sto aspettando un oscillatore "disciplinato" dal segnale GPS che ho acquistato con la relativa antenna GPS. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati