Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio Sul Collegamento Della Puntazza Di Terra - Quando elettricista,idraulico e muratori si alleano!!!

bukurro

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Sfrutto le vostre conoscenze e la vostra professionalita' per confrontare ed analizzare il lavoro che si sta' facendo nella ristrutturazione del mio appartamento.

L'ultima cosa che e' accaduta e per la quale chiedo il vostro parere e' la seguente: pozzetto esterno a 3 metri dalla casa dove e' prevista la puntazza di terra , cavo giallo/verde 25mmq o 16mmq (non ricordo la sezione) sotterrato dentro guaina che arriva dentro una scatola derivazione in casa: l'idrauilico con il consenso dell'elettricista e dei muratori porta nello stesso pozzetto lo scarico della condensa dei condizionatori... e' tutto corretto?

l'elettricista mi ha detto che se la zona dove e' conficcata la puntazza e' umida e' meglio <_<

questo dato dovra' essere riportato negli allegati di conformita' che mi verranno rilasciati?

tra l'altro mi piacerebbe sapere quali prove e documenti sono tenuti a darmi e quali no!!

ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
l'elettricista mi ha detto che se la zona dove e' conficcata la puntazza e' umida e' meglio
diciamo che è vero, esistono anche prodotti specifici per aumentare la conduttività dei dispersori e ridurre così il valore dell'impedenza della terra.
Link al commento
Condividi su altri siti

il ragionamento fatto dall'elettricista e' piu' che giusto.

l'unica cosa che devi pretendere e' che il cavo di rame sia del tipo rigido.

in queste condizioni la corda giallo verde a fili sottili dura poco.

l'umidita' del terreno e' vitale per la dispersione della palina, a volte bisogna forzarla in modo artificiale,

come ha gia' detto attilio. tu a prezzo zero assicuri una costante umidificazione del terreno.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA
quali prove e documenti sono tenuti a darmi e quali no!!

Dichiarazione di Conformità

-bla

-bla

Allegati obbligatori

progetto (solo per impianto con obbligo di progetto)

relazione con tipologie dei materiali utilizzati

schema di impianto realizzato (ovvero descrizione dell'opera come eseguita)

riferimento a dichiarazioni di conformità precedenti o parziali, già esistenti

copia del certificato dei requisiti tecnico-professionali (data non anteriore a tre mesi)

Allegati facoltativi

eventuali certificati dei risultati delle verifiche eseguite sull'impianto prima della messa in esercizio

bye

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

per ivano65

cosa intendi con:

l'unica cosa che devi pretendere e' che il cavo di rame sia del tipo rigido.

in queste condizioni la corda giallo verde a fili sottili dura poco

il cavo giallo/verde 25mmq (ho controllato la sezione) arriva nel pozzetto dentro una guaina corrugata dedicata e i tubi della condensa viaggiano nello stesso scavo ed arrivano dentro il pozzetto.

Praticamente il cavo di terra e' "protetto" fino alla giunzione con la puntazza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche variante possibile.

Il dispersore di terra DEVE funzionare sempre, condizionatore o no.

E' vero che ci sono prodotti chimici che si impiegano per migliorare la dispersione nel terreno della puntazza ma sono prodotti costruiti allo scopo e certificati.

Un tubo di scarico condensa che scarica in modo random, in periodi non definiti del liquido la cui capacità di portare ossidazione, ruggine o corrosione, non è den definita, non mi sembra il massimo in fatto ingegneristico. La resistenza di terra deve essere misurata e risultare funzionale senza lo scarico di condenza eventualmente con l'uso dei prodotti chimici che tra l'altro hanno anche un periodo di vita poi devono essere ripristinati. Lo scarico di condensa è un di più fatte salve le considerazioni di prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

La resistenza di terra deve essere misurata e risultare funzionale senza lo scarico di condenza eventualmente con l'uso dei prodotti chimici che tra l'altro hanno anche un periodo di vita poi devono essere ripristinati. Lo scarico di condensa è un di più fatte salve le considerazioni di prima.
Hai fatto bene a precisarlo, io credo comunque che bukurro avesse dei dubbi su questo tipo di collegamento all' interno del pozzetto ;) .... ma non è certo con lo scarico occasionale della condenza che rendi efficente l'impianto di terra...
Link al commento
Condividi su altri siti

i cavi di terra da interrare devono essere prefiribilmente quelli coi fili unitari di sezione di circa 1 o piu' millimetri quadri.

in questo caso l'ossido non riesce ad interromperli ma crea sulla superfice di verderame non dannosa.

se si usa la normale corda giallo verde avente fili unitari sottili , l'ossido riesce a divorarli e interrompere il cavo.

si ovvia a cio' se non e' possibile mettre il cavo di cui ho parlato mettendo adeguati capicorda e proteggendo con vernice proteggente.

personalmente ho trovato corde da 16mmq interrotte in prossimita' del dispersore, in quanto il ramme era semplicemente collegato senza nessun tipo di capicorda e protezione.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti