Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta lavatrice Aeg o Bosh

Leila76

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, volevo un consiglio per la scelta di una lavatrice nuova. La mia vecchia Zoppas Perfecta 600 giri ha una razza della crociera rotta e dovrei sostituire tutto il gruppo vasca. (Così mi ha detto il tecnico). Il mio dubbio è su 2 modelli:

-AEG serie 7000 prosteam 8 kg 1400 rpm modello L7FEE842 prodotta in Polonia

-BOSCH serie 8  9 kg  1400 rpm modella WAV28MA9II made in Germany

So che sono entrambi dei buoni prodotti e con offerte in negozio e on-line le pagherei all'incirca sotto i 700€. Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, innanzitutto che abitudini di lavaggio hai? quante persone deve servire questa macchina? 

Aeg è il marchio più costoso di electrolux, dove la meccanica è identica ad una base, quindi ti ritrovi un prodotto costoso con la medesima meccanica di una da 400€. 

Bosch molto meglio in termini qualitativi, questo modello non ha la vasca apribile per poter sostituire i cuscinetti.

Io per 700€ andrei su Miele anche se le versioni base hanno la vasca in plastica, ma generalmente hai un prodotto molto più robusto

poi, escludendo il costo della manodopera (che verrebbe annullando facendo da se o con l'aiuto di amici) la crociera si trova online e non costa più di 30-60€ a quanto vedo in velocità 

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta

Faccio in media 2/3 lavatrici a settimana, cercando di accumulare il carico. Le mie esigenze sono un ottimo risciacquo e una buona silenziosità, visto che faccio lavaggi prevalentemente la sera e abito in condominio. Non disdegno qualche funzione aggiuntiva che offrono i modelli di fascia medio-alta e il risparmio energetico. Avrei trovato un'occasione on line per il modello AEG a 559€, ma non sono molto convinta, più che altro per il sito di produzione in Polonia, rispetto alla Bosch che, per la serie 8 la produzione rimane in Germania, dandomi forse più fiducia a livello qualitativo, ad un prezzo di 600€, con un'efficienza energetica migliore. Per la Miele alla cifra da te indicata, trovo solo dei modelli molto basilari...

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Leila76 ha scritto:

risparmio energetico

il risparmio energetico lo si cerca altrove, se vuoi le cose lavate bene e sciacquate bene devi cercare quelle col consumo più alto possibile, altrimenti se consuma poca acqua sciacqua male e se consuma poca energia non scalda (ora poi con le nuove etichette energetiche si capisce meglio e non fregano più nessuno con la A++++++ -100%)
Il sito della produzione conta poco, le migliori Bosch (serie 4 con vasca apribile e agitatori in acciaio) le fanno in Turchia.

In casa ho una Siemens Iq500 del 2010 made in germania ma nulla ha che vedere con la vecchia Siemens del 2000 (sempre made in germania) o ancora meglio con la Miele di nonna del 1983 (ovviamente sempre da li).
Detto questo, una Miele base lava ed è fatta meglio della Bosch che hai indicato.

Penso che la userai per un nucleo familiare classico di max 3 persone, con 2/3 lavatrici a pieno carico una da 55-60L (5.5/6kg) è più che sufficiente, senza andare su macchine con targhette fasulle di 8-9kg (fasulle perchè per ogni 10L di volume del cesto lavi 1Kg di cotone, quindi per avere 8Kg dovresti avere 80L di volume che difficilmente sta nelle misure standard di un mobile per lavatrice 60*60*85, un esempio sono le Lg da 16kg).
Con miele già la WCA 030 WCS Active hai già: motore inverter ProfiEco (forse le Asko sono più silenziose), il comando + Acqua (che puoi regolare come: più acqua in lavaggio, più acqua in risciacquo, più acqua in lav e risciacquo, un risciacquo in più), l'ammollo, la funzione breve e poi hai 1400 giri di centrifuga che se usi una asciugatrice sono una manna dal cielo.

E' una macchina molto robusta (son 80kg) e se non ricordo male hanno la carrozzeria smaltata e non verniciata (quindi ruggine neanche se le lanci acqua a secchiate)... poi è Miele, meglio di loro solo Asko. Come unica pecca hai la vasca in plastega come tutte le altre, unica cosa che distingueva Miele dalla massa, ma ci gioco la mano sul fuoco che i cuscinetti non li distruggi neanche se lavi a freddo con 2L di detersivo liquido col ciclo breve.
Io Bosch la sceglierei per massimo 400€ di macchina, Electrolux solo se come offerta mi pagano per portarla a casa (o solo le slim con 4 agitatori). 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Leila76 ha scritto:

-BOSCH serie 8  9 kg  1400 rpm modella WAV28MA9II made in Germany

Pesa 72 kg, per me non vale assolutamente i 700 Euro che chiedono.

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Smeg LBF 127

ha il motore a spazzole, se la fa andare la notte si fa odiare dai vicini specie a 1200rpm, in lavaggio non è rumorosa, ma in centrifuga rispetto ad un qualsiasi inverter si (considerando che partano bilanciate e senza vibrare, ma con Miele o Bosch è difficile, con electrolux molto di più visti i lamierini)

Link al commento
Condividi su altri siti

questo non lo so, non ci sono video di quella macchina in azione, ma guardando i tuoi sulla SLB147 la centrifuga è un treno in corsa... se la fa andare in piena notte per quanto silenziosa rispetto ai motori indesit (tipo quelli della Wisl106) risulta sempre più rumorosa di uno inverter..., cioè con un Miele ProfiEco non c'è paragone col rumore a 1400 della smeg e quello a 1600 della Miele (qui carica).

Questo non perchè sia scadente la smeg, anzi, ma la richiesta era di una macchina silenziosa per farla andare la notte.

Link al commento
Condividi su altri siti