Vai al contenuto
PLC Forum

Accenditori Lampade Al Sodio - xché?

Messaggi consigliati

Inserito:

Vengo subito al dunque: sto facendo manutenzione in una ditta e dovevo ripristinare una ventina di lampioni con lampade a vapori di sodio ad alta pressione da 150 watt. solo in 2 proiettori il problema era nell'alimentatore(blaster) che era cotto mentre tutte le altre non partivano a causa dell'accenditore. Ho risolto sostituendoli con modelli osram per lampade da 0 a 150W. Avevo a disposizione qualche accenditore nuovo con portata da 0 a 400W (non ricordo la marca) ma questi non funzionavano(provati tutti uno per uno...)...Come mai se la targa dell'acc. specificava 0-400W questi non funzionavano???

Inserita:

Hai letto bene le caratteristiche dell'accenditore? Ti ricordi se era della OSRAM (Rotondo metallico mod. I400) oppure plastico(I400 01P).... era a 2 o a 3 fili

Inserita:

Ciao, gli accenditori 0..400W erano della phillips in contenitore plastico con 3 morsetti, quelli montati sui proiettori originali non ricordo la marca ma erano sempre in plastica con 3 morsetti di cui solo 2 erano utilizzati(in pratica era collegato in parallelo alla lampada) ed erano sempre x modelli da 0...400W. Lo schema riportato era identico. mah...

fabrizio

Inserita:

Nei corpi illuminanti con lampade a scarica di Gas al Sodio o agli Alogenuri metallici fino a 10 anni fa e poi successivamente solo in alcuni modelli, per avere una regolare e sicura accensione della lampada era neccessario avere i componenti della stessa marca. Infatti i produttori nelle specifiche tecniche allegate ai corpi illuminanti, spesso pretendono questa particolare attenzione nella sostituzione dei componenti guasti. Io penso che il tuo problema sia questo.

Inserita:

Ciao Mauro, grazie delle risposte! Ho pensato anch'io la stessa cosa e credo che hai centrato il problema: difatti sostituendo gli accenditori ho sostituito anche le lampade montando tutto OSRAM e tutto funzionava. Grazie dell'aiuto e dei tuoi pareri! A presto

fabrizio