Vai al contenuto
PLC Forum

Amperaggio massimo trifase

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, ho un dubbio che vorrei risolvere. Ho un contratto con enel da 3kw in trifase (pensavo 380v ma nel contratto dice 400v). Vorrei acquistare una saldatrice trifase da circa 200 ampere. Come posso capire se il contatore regge un amperaggio così alto? Non me ne intendo e vorrei capire fino a che amperaggio regge il contatore. Grazie

Inserita: (modificato)

Ciao Volteius,

37 minuti fa, Volteius ha scritto:

Ho un contratto con enel da 3kw in trifase (pensavo 380v ma nel contratto dice 400v).

😲 3KW in trifase???  E da quand'è che ENEL fa questi contratti "inutili / assurdi"?!  Mai sentiti.

Comunque, la tensione di 400V invece di 380V è più che normale, non si rompe nulla vai tranquillo, anzi da almeno dieci anni l'ENEL ha innalzato proprio le tensioni all'uscita dei trasformatori per assicurare il valore pressoché in tutte le utenze, di conseguenza invece dei "vecchi 220V", misurerai 230V circa.

37 minuti fa, Volteius ha scritto:

Vorrei acquistare una saldatrice trifase da circa 200 ampere. Come posso capire se il contatore regge un amperaggio così alto?

I 200A della saldatrice sono quasi sicuramente in Corrente Continua (dall'ENEL ti arriva Tensione Alternata) in uscita dal trasformatore e quindi dal secondario della saldatrice stessa.

Se fossero 200A in Corrente Alternata dovresti avere una fornitura di almeno 40-50KW, guarda la targhetta o altri dati sulla saldatrice, oppure fatteli dare dal venditore, oppure se sai già marca e modello diccelo o faccela vedere (senza postare il link del venditore perché è vietato fare pubblicità).

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Avresti verificare i dati di targa, ovvero l'assorbimento massimo sulla rete , credo almeno 10A trifase se non 13A.

Se e inverter e una cosa, se e  a induzione e diverso, richiede maggiore corrente .

Inserita:
49 minuti fa, Elettroplc ha scritto:

Avresti verificare i dati di targa, ovvero l'assorbimento massimo sulla rete , credo almeno 10A trifase se non 13A.

Se e inverter e una cosa, se e  a induzione e diverso, richiede maggiore corrente .

questa è la targhetta della saldatrice

photo_2021-08-28_22-49-33.jpg

Inserita:
10 ore fa, Volteius ha scritto:

Ho un contratto con enel da 3kw in trifase (pensavo 380v ma nel contratto dice 400v). Vorrei acquistare una saldatrice trifase da circa 200 ampere.

Dal 1 gennaio 2000 in tutta Europa le tensioni sono 400V per le linee trifasi in bassa tensione e 230V per quelle monofasi.

Dalla targa della tua macchina si ricava che l'assorbimento massimo è pari a 3kVA, quindi sei al limite con la tua fornitura.

Inserita:
12 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Dal 1 gennaio 2000 in tutta Europa le tensioni sono 400V per le linee trifasi in bassa tensione e 230V per quelle monofasi.

Dalla targa della tua macchina si ricava che l'assorbimento massimo è pari a 3kVA, quindi sei al limite con la tua fornitura.

Ok grazie. Vedrò se riesco a prenderla se funziona.

Inserita:
13 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

l'assorbimento massimo a circa 6.6kva...

Inserita:
9 ore fa, click0 ha scritto:

l'assorbimento massimo a circa 6.6kva...

La targa non dice così.

I dati dati di potenza assorbita li leggi in bassa a sx ed il valore massimo riportato sono 3kVA: se poi pensi che i dati di targa sian fasulli...

E comunque è un valore in linea con i dati di uscita. La massima potenza erogata è pari a 190A x 22V = 4180 che divisi per rad3, perchè l'ingresso è trifase mentre l'uscita è monofase, danno 2414 VA.

Onestamente leggo 6,6kva, che sono l'assorbimento s1(16%)

Anche se guardi la colonna di destra con s1(16%)quindi con 190a al "primario" ottieni 10a al "secondario" che corrispondono al predetto assorbimento 

Modificato: da click0
Inserita:
2 ore fa, click0 ha scritto:

Onestamente leggo 6,6kva, che sono l'assorbimento s1(16%)

Forse hai una foto differente, perchè sulla mia non si legge alcunchè sulla riga di S1, la scritta è completamente sbiadita e cancellata.🙂

2 ore fa, click0 ha scritto:

con 190a al "primario" ottieni 10a al "secondario"

A parte il fatto che, semmai è il contrario, perchè è il secondario a bassa tensione che è in grado di erogare un'elevata corrente.

Se osservi bene la tabella: ti dice che puoi ottenere 190A al secondario con tensione di 22V, che corrisponde a 4180 VA monofasi che corrispondono a 2140 VA riportati sul primario trifase. Anche ipotizzando un rendimento di 0.8 siamo a poco più di 3kVA.

Inoltre, se osservi, è prescritto un fusibile da 8A per alimentazione con tensione 380V, quindi 3040 VA.

Inserita:

A 100% abbiamo 3,5A che corrispondono a 2,3 kva

A 60% abbiamo 4,5A che corrispondono a 3kva

A 16% abbiamo 10A che corrispondono ai 6,6kva

I conti tornano... 

3 ore fa, click0 ha scritto:

I conti tornano... 

Spiegalo al fusibile da 6A allora! (mi ci è voluta la lente per distinguere la cifra)

.

Se si parla di potenza reale in kW, che è quella che viene misurata, sono 5536 W, considerando il cosenphi dichiarato.

Vorrà dire che non potrà usare gli elettrodi grossi.🙂

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Usala a potenza ridotta..oppure chiedi 4.5 kW trifase 

Con 80€ aumenti ...1,5 kw