Giovanni Palma Inserito: 12 novembre 2005 Segnala Inserito: 12 novembre 2005 Un saluto a tutti.Circa un anno fa l'Acea mi ha sostituito il contatore, sono passato da 3 a 6 Kw, ora mi sono accorto che la "rotellina" gira normalmente ma i numeri sono bloccati su 00004. Ho provato a dare dei colpi per vedere se si sbloccava ma niente. Cosa mi consigliate di fare... ho paura che L'Acea mi mandi qualche conguaglio un po salato voi cosa dite? Grazie dell'aiuto
adross Inserita: 12 novembre 2005 Segnala Inserita: 12 novembre 2005 Penso che prima che la situazione peggiori dovresti avvertire l'ACEA eventualmente cercando la miglior soluzione per il pagamento con l'eventuale motivazione che loro in occasione delle letture avrebbero dovuto accorgersi del blocco. Eventuali tentativi di ripristino che lascino un segno pesante, potrebbero essere interpretati come manomissioni dello strumento il che sarebbe molto peggio.
Del_user_23717 Inserita: 12 novembre 2005 Segnala Inserita: 12 novembre 2005 Azz!!!! Circa un anno fa l'Acea mi ha sostituito il contatore, sono passato da 3 a 6 Kw, ora mi sono accorto che la "rotellina" gira normalmente ma i numeri sono bloccati su 00004. tempestivamente te ne sei accorto .... ma trattasi della seconda abitazione? cioè, è una casa al mare o in montagna? Comunque se è il vecchio contatore, l'unica lettura effettuabile è quella attraverso i numeri, e se i sigilli sono ok il problema dovrebbe essere loro.... ma le bollette precedenti?? tutte 0 euro???
rosso Inserita: 13 novembre 2005 Segnala Inserita: 13 novembre 2005 beh in un certo senso tu non sei tenuto a verificare il funzionamento di una apparecchiatura che non ti appartiene ma appartiene all'ente distributore, con questo voglio dire che se il contatore è alloggiato in un vano esterno non è che devi stare sempre a controllarlo...anzi molto spesso se andiamo a vedere il contatore lo facciamo perche è scattato o perche ci è arrivata una bolletta stratosferica e vogliamo verificare la lettura del contatore stessoper correttezza dovresti avvertire l'ente erogatore ma in teoria potresti anche non farlo visto che non possono assolutamente sapere se tu vivi o non vivi in quella casa e hai staccato l'interruttore generale senza riattivarlo per mesi e quindi non possono nemmeno dimostrare che tu hai consumato energia, non hanno niente in mano.allo stesso modo se li avvisi che non funziona a mio avviso non possono addebitarti niente visto che il contatore non risulterà (lo spero per te) manomesso da nessuno, e loro non hanno modo di di sapere quanta energia hai effettivamente consumato e nemmeno possono stabilire esattamente il momento in cui il contatore ha cessato di funzionare perche come dicevo prima tu potresti benissimo essere tornato da un lungo viaggio e avere lasciato la casa per mesi con il generale staccato!ad ogni modo non prendere quello che ho scritto per "oro colato" perche non mi intendo di leggi, bisognerebbe sentire un avvocato civilista che ne pensa ciao!
Giovanni Palma Inserita: 13 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2005 E' la casa dove abito si tratta del vecchio contatore e non è assolutamente manomesso le bollette le pago regolarmente in base al consumo stimato dall'acea, penso..Io ho pensato di aspettare che se ne accorgano loro e poi giustamente mica sono tenuto a verificare il funzionamento di un'apparecchiatura che non mi appartiene..
Livio Orsini Inserita: 13 novembre 2005 Segnala Inserita: 13 novembre 2005 Io ho pensato di aspettare che se ne accorgano loro e poi giustamente mica sono tenuto a verificare il funzionamento di un'apparecchiatura che non mi appartiene..Però se ti viene il sospetto che conteggi più di quello che consumi chiedi una verifica o no? :ph34r:
rosso Inserita: 13 novembre 2005 Segnala Inserita: 13 novembre 2005 beh in effetti livio hai ragione, solo che qui si entra in un discorso che mon è piu tecnico o legale ma in un discorso di coscienza dell'utente ognuno la pensa a suo modo....non vorrei che il discorso che ho fatto nel post precedente venisse interpretato come un invito a fregare il prossimo, il mio era un discorso diciamo cosi "tecncico- legale" ma io sarei l primo a segnalare il guastoanche io spesso sarei tentato di installare in uscita dal contatore enel un contatore elettromeccanico rigenerato per tenere sotto controllo quello elettronico che per certi versi non mi offre un garanzia di trasparenza per quanto riguardo i consumi, pero vale la pena di spendere 25 o 30 euro per acquistare un contatore e poi scoprire magari una differenza di 2 o 3 kw/h dovuta magari all'errore dello strumento?
Livio Orsini Inserita: 13 novembre 2005 Segnala Inserita: 13 novembre 2005 "rosso" i sospetti di malfunzionamento del contatore (acqua, gas emergia elettrica) vengono quando si notano comsumi abnormi rispetto al solito.Per esempio in casa mia, d'estate, per cucinare e scaldare l'acqua c'è un consumo di circa 2.2 m^3 al giorno di gas. Tornato dalle vacanze al mare, dopo circa una settimana ho notato un consumo decisamente inferiore, ho segnalato il fatto a Enelgas, sono intervenuti dopo un paio di giorni constatando che il contatore era bloccato. Io non avevo specificato il tipo di inconveniento, mi sono segnalato a far presente che i consumi erano molto differenti dagli abituali.
Del_user_23717 Inserita: 13 novembre 2005 Segnala Inserita: 13 novembre 2005 le bollette le pago regolarmente in base al consumo stimato dall'acea, penso..daccordo, ma almeno una (o due) volte l' anno dovrebbero verificare la lettura reale per effettuare il conguaglio. Non ti è mai arrivato?
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 13 novembre 2005 Segnala Inserita: 13 novembre 2005 Anche se non proprio in tema, vorrei segnalare che la visione della trasmissione "REPORT" della scorsa settimana, mi ha fatto sapere che i contatori di ENEL, h2o e gas sono fuori legge dal punto di vista del conteggio: infatti non sono omologati dall'Ente Metrico (i sigilli sono dell'Azienda che li ha fatti installare); tutto ciò che misura qualcosa dovrebbe essere verificato dall'Ente (vedi pompe di benzina o le bilance che in questo caso hanno sì i sigilli dell'Ente)!Saremo anche il Paese + bello del mondo, però a volte penso che la Svizzera sarebbe così vicina..........Antonio
adross Inserita: 14 novembre 2005 Segnala Inserita: 14 novembre 2005 x ANTONIOMANCASe tutti gli sstrumenti di misura, anche quelli dei servizi civili dovessere essere certificati in modo diretto dall'Ente costerebbero uno sproposito e l'Ente avrebbe una struttura enorme.I contatori cosidetti di uso generale sono in genere costruiti in base ad un progetto omologato dall'Ente e costruiti come copia conforme. Alcuni modelli a campione sono controllati per verificare la corrispondenza al modello di riferimento. Il costruttore dei contatori li pone in vendita con un certificato che ne illustra le caratteristiche. L'ente utilizzatore, (tipo enel) individua il modello appropriato alle proprie esigenze e lo pone in opera con i propri sigilli di installazione non di costruzione.Altra possibilità è che il costruttore li verifichi con riferimento di misure di laboratorio che abbiamo come riferimento dei strumenti campione omologati e certificati SIT tramite una procedura di test definita.
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 16 novembre 2005 Segnala Inserita: 16 novembre 2005 Tutto ciò che misura qualcosa e dalla cui misura ne consegue un pagamento etc etcDetto in questa maniera, circoscrive parecchio il campo degli strumenti da controllare (non pretendevo il controllo, se pur a campione, di un banalissimo tester o di un rifrattometro per l'umidità nel miele).Per Ente intendo, e intendeva anche la lodevole inchiesta della Gabbanelli, Ente Metrico e non ente utilizzatore (ENEL, Società Consortile etc etc).Il fatto che l'ENEL si progetti una macchina per conteggiare i consumi (ergo, soldi da incassare) e se la faccia costruire da qualcuno mi sembra normale; quello che non è normale e che l'Ente terzo, per di più autorizzato dallo Stato ad eseguire i controlli, non sia parte del gioco.Prova a pensare ad un piccolo anzi piccolissimo errore nel rilevamento di una grandezza moltiplicato per milioni di utilizzatori; che sò prova a pensare se su ogni telefonata superiore al minuto vengano invece scalati costi per 62 sec!! Hai idea dei minuti di conversazione al giorno in Italia? Sfido poi chiunque a farsi il controllo dei minuti di conversazione oppure dei m3 di gas consumati oppure dei m3 di acqua entrati in casa vostra;Ho partecipato per un certo periodo alla campagna di sostituzione dei contatori ENEL e non mi sembra di avere mai apposto alcun sigillo di installazione tipo piombi o chè; esiste una vite antimanomissione che se girata in senso antiorario disattiva il contatore.Ti ricordo che, se una bilancia del venditore ambulante al mercato rionale, si guasta, esiste l'obbligo di farla verificare dagli ispettori del mitico Ente Metrico: sai com'è, la verdura costa oro, ma la corrente e il gas pure!cordialitàAntonio
Messaggi consigliati