Vai al contenuto
PLC Forum

Asus X51R problema cmos

picos

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, purtroppo per il laptop in questione è arrivato il momento della sostituzione della batteria tampone, operazione risalente a diverso tempo fa ma che poi mi ha lasciato un problema che non sono riuscito a risolvere.

Oltretutto le mie competenze sono molto limitate ma anche appoggiandomi ad amici ben più ferrati di me non siamo riusciti a cavare un ragno dal buco.

La cmos l'ho sostituita personalmente, smontando completamente il pc e quindi con un lavoro piuttosto impegnativo per chi non è operatore di settore.

Quindi, per evitare di rifare tutto l'ambaradàn quando si riproporrà la sostituzione, ho provveduto a fare un foro sul telaio in plastica del pc che risultasse comunicante col punto di ispezione della cmos.

E già che c'ero, ho applicato sulla scheda un supporto plastico per le comuni CR2032, in modo da poter cambiare la batteria ogni volta che mi pare senza spendere una fortuna sulle cmos "originali asus", che sono praticamente la stessa cosa.

Fatto ciò, il pc si è acceso normalmente senza alcun problema, sennonchè, dopo averlo spento, all'accensione successiva non ne ha voluto sapere di avviare il boot esattamente con gli stessi sintomi di prima, quando c'era la cmos da sostituire.

Morale della favola, per sintetizzare, sono arrivato a questo punto: alla prima accensione il pc non da problemi, se spengo e poi riaccendo, il problema si manifesta, e non so il modo per sistemarlo, da bios o non so cosa.

L'unico sistema che ho trovato per continuare ad usare il laptop è che dopo averlo spento devo togliere la batteria tampone.

Se la tolgo e la rimetto, ma proprio in due secondi, posso riaccendere il pc sicuro che non ci saranno problemi, se invece dopo averlo spento lascio la batteria al suo posto senza toccarla, il pc non mi fa il boot, si accende e mi fa una mezza schermata azzurra con scritte, ma proprio un flash, un decimo di secondo, e si mette in loop con queste false accensioni all'infinito.

Se tolgo e rimetto la mobo, come nuovo.

L'impressione è che si tratti di qualcosa da reimpostare nel bios, ma non ho assolutamente idea di dove e come, visto che altri con una certa competenza ci hanno provato ma senza risolvere.

Oppure?

Qualcuno riuscirebbe a darmi un parere? Una dritta?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti