Daniele C. Inserito: 15 novembre 2005 Segnala Inserito: 15 novembre 2005 Vorrei avere un consiglio su quali libri o tipo di documentazione in genere è utile acquistare per continuare più serenamente la mia attività di elettricista civile ed industriale da solo.Non è che sia digiuno di impianti elettrici, anzi, ma vorrei sapere le varie leggi cosa prescrivono con precisione, la documentazione da rilasciare dopo una installazione e le regole di progettazione e montaggio precise alle quali ci si deve attenere.Mi hanno parlato della collana della Delfino : cosa ne pensate? Mi consigliate altro materialeGrazieDaniele
Nino1001 Inserita: 15 novembre 2005 Segnala Inserita: 15 novembre 2005 Quali libri...bella domanda..... sono in vendita cellofanati e non è possibile dargli un occhiata. Alla cieca.
Del_user_23717 Inserita: 15 novembre 2005 Segnala Inserita: 15 novembre 2005 Non è che sia digiuno di impianti elettrici, anzi, ma vorrei sapere le varie leggi cosa prescrivono con precisione, la documentazione da rilasciare dopo una installazione e le regole di progettazione e montaggio precise alle quali ci si deve attenere. Beh, considera che la normativa è sempre in aggiornamento, e i libri traggono i punti salienti dalle relative norme e capitolati... se vuoi l'aggiornamento costante devi cercare le norme e i capitolati. Scusa la mia domanda, ma hai l'abilitazione per la progettazione/realizzazione di impianti elettrici civili e industriali?
mircoelektra Inserita: 16 novembre 2005 Segnala Inserita: 16 novembre 2005 Vorrei avere un consiglio su quali libri o tipo di documentazione in genere è utile acquistare per continuare più serenamente la mia attività di elettricista civile ed industriale da solo.Provo ad indovinare: sei un dipendente di una ditta e ti vuoi mettere in proprio?Il primo documento (che ritengo fondamentale) da procurarsi è sicuramente il testo delle Norma CEI 64-8 (la "bibbia" dell' impiantistica elettrica).Poi esistono anche libri, manuali, ecc., se hai già esperienza non so quanto ti possano essere utili, e comunque non sono in grado di consigliarti un libro specifico.Come dice giustamente Attilio è importante anche mantenersi aggiornati, e questo potrsti farlo ad esempio abbonandoti ad una rivista specializzata (ne esistono diverse ... non mi sembra il caso di fare pubblicità).Per casi particolari o per toglierti dei dubbi potrai poi appoggiarti, durante lo svolgimento della tua attività, alla consulenza di un professionista.E poi ... c' è il forum .
cavaand Inserita: 17 novembre 2005 Segnala Inserita: 17 novembre 2005 (modificato) Un piccolo breviario per l'elettricista potrebbe essere il "manuale degli impianti elettrici" della editoriale Delfino ti potrà dare una prima infarinatura... poi l'unica è seguire le guide CEI scritte apposta per ciò.Se hai fortuna le riesci pure a scaricare da internet. Modificato: 17 novembre 2005 da cavaand
emanuele.croci Inserita: 17 novembre 2005 Segnala Inserita: 17 novembre 2005 Le GUIDE BLU di TUTTONORMEL...Ciao, Emanuele
Sadhu Inserita: 17 novembre 2005 Segnala Inserita: 17 novembre 2005 Manuale delle applicazione delle norme - HOEPLI
Daniele C. Inserita: 29 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2005 per attilio fioccoSi ho l'abilitazione per tutte le lettere previse dalla legge.per mircoelektraNo, sono il titolare di una ditta di automazione industriale (PLC, scada etc.....) e vorremmo iniziare, visto la situazione generale, ad espanderci anche nel ramo degli impianti elettrici civili ed industriali.per tutti gli altriGrazie per i consigli.
Messaggi consigliati