microinfo Inserito: 30 agosto 2021 Segnala Inserito: 30 agosto 2021 Ciao a tutti, nel caso si perda la dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico, è possibile recuperarla ? Se si, come ? Grazie
Maurizio Colombi Inserita: 30 agosto 2021 Segnala Inserita: 30 agosto 2021 Le copie andavano consegnate anche in CamCom, ma siamo in ItaGlia e sappiamo bene come vanno le cose. Solitamente chi ha rilasciato la Dichiarazione ne conserva una copia in archivio... o forse lo faccio solo io.
elettromega Inserita: 30 agosto 2021 Segnala Inserita: 30 agosto 2021 Ciao il problema è eventualmente risalire a chi ha fatto il lavoro e se è ancora in attività. Quando le consegno mi faccio controfirmare la mia per conferma . Il cliente non la trova e ti chiama dicendo che non gli hai rilasciato la sua , prendi l'archivio trovi la tua cartacea , che immancabilmente è controfirmata , la passi nello scanner ,la mandi e immancabilmente neanche un grazie .
microinfo Inserita: 30 agosto 2021 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2021 in rete ho letto che una copia va mandata a "Servizio sportello unico edilizia", forse posso chiedere a loro.
Microchip1967 Inserita: 30 agosto 2021 Segnala Inserita: 30 agosto 2021 3 ore fa, elettromega ha scritto: Ciao il problema è eventualmente risalire a chi ha fatto il lavoro e se è ancora in attività. Quando le consegno mi faccio controfirmare la mia per conferma . Il cliente non la trova e ti chiama dicendo che non gli hai rilasciato la sua , prendi l'archivio trovi la tua cartacea , che immancabilmente è controfirmata , la passi nello scanner ,la mandi e immancabilmente neanche un grazie . ..anche perchè legalmente vale meno di 0.... Se è in formato elettronico Pdf deve essere firmata digitalmente. Mi è già capitato di richieste simili (infatti ho ormai l'archivio pieno di Ddc controfirmate per ricevuta) e comunque sia, visto che non hanno scadenza, le conservo Quando capita che un cliente mi chiede una copia perchè l'ha persa, gli faccio presente che devo redarre una copia autenticata, ovvero ristampare il tutto e rifirmare nella medesima posizione e con lo stesso timbro le pagine previste.Quindi non è una fotocopia ma l'emissione di una nuova copia autenticata. per fare cio' si deve perdere del tempo per rintracciarla in archivio, ristamparla, rilegarla e firmarla. Se è un cliente "fedele" eseguo il tutto senza costi, se è il cliente che hai visto 10 anni prima e poi è sparito avviso prima del costo, altrimenti mi fermo. Premetto che le mie Ddc hanno come minomo 30-40 pagimne + relative tavole, quindi non è il classico foglietto Nel caso di Microinfo l'unica soluzione è verificare se esiste ancora la società installatrice e chiedere a lei Chiedere allo sportello unico è inutile.... per loro è solo carta straccia e molto spesso on sanno neanche dove le mettono Nel caso in cui non se ne venga a capo e l'impianto è stato realizzato prima del 2008 potrà al limite procedere alla redazione di una Dichiarazione di rispondenza
Messaggi consigliati