Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Vaillant vcw 242 - non si accende la fiamma

nicolinor

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho una Vaillant vcw 242 su cui a dicembre scorso ho sostituito (grazie al supporto di @adrobe) la scheda di accensione, mettendone una ricondizionata.

Da qualche giorno succede che, alla richiesta di acs, la caldaia parte, cioè il commutatore idraulico attiva lo switch che attiva la tre vie, si sente partire la ventola dei fumi, ma non si accende la fiamma. La pompa dell'acqua inizia a girare ma dopo un pò si ferma.

Anche in modalità riscaldamento accade la stessa cosa, cioè non si accende la fiamma.

Può essere di nuovo la scheda di accensione? O può essere altro?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento...

problema risolto: i due tubicini in gomma nella parte posteriore della caldaia in alto a sinistra erano bucati (vedi foto); probabilmente rosicchiati da topolini (la caldaia è esterna in una casetta prossima ad un campo incolto).

ho chiuso alla meglio i buchi con del nastro adesivo e la caldaia è partita regolarmente.

ringrazio comunque il forum perché è in un post letto qui che si consigliava per un caso analogo (credo da parte di @adrobe) di dare una controllata al tubicino dietro per verificare il funzionamento del depressore (credo?!)

stamattina avevo chiesto alcuni preventivi per la sostituzione e tra tempistiche, bonus 50% /65% che in realtà raddoppiano i prezzi, lavaggi obbligatori dell'impianto e via dicendo mi hanno dato nuove energie per ricercare la soluzione in autonomia (tramite questo favoloso forum)

ora cercherò di bloccare tutte le possibili vie d'entrata dei topolini  e spero di tenermi la mia vcw altri 20 anni...

grazie a tutti e buona giornata

IMG-20210901-WA0000[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa piacere che hai risolto ma ci sta qualcosa che non quadra. I due tubicini sono quelli dell'aria, che alimentano l'operatore gas. Se il problema fosse scaturito da quello voleva dire che l'operatore gas non funzionava a dovere, ma comunque la scintilla scoccava. Cosa che tu hai escluso.

Link al commento
Condividi su altri siti