ema_72 Inserito: 18 novembre 2005 Segnala Share Inserito: 18 novembre 2005 Volevo porvi una domanda sul collegamenti di questi rele.Lo so che + e - il discorso è stato gia trattato in un altro post, ma la mia è una domanda + specifica.I schemi porposti dalla finder sul rele 17.71 sono due, uno chiamato a 3 fili e uno chiamato a 4 fili.La differenza sostanziale è che su quello a 3 fili al pulsante viene collegato il neutro e su quello a 4 fili la fase.Io volevo adottare quella a 3 fili anche perchè risparmierei il cavo del neutro visto che comunque passa attraverso la scatola dei pulsanti per collegare le luci (approposito è ben visto mettere un morsettino per la derivazione del neutro direttamente dietro i pulsanti????).Inoltre sulla scatola dei pulsanti non ci andrebbero fili di fase.Ma secondo voi la migliore qual'é????Poi un'altra curiosità, sullo schema i fili che ritornano al rele sono "neri" quindi non sono contrassegnati ne di fase ne di neutro, ma che colore si deve passare ??? andrebbe bene un bianco ?????Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 19 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2005 Secondo te che potenziale ha il filo in uscita dal morsetto 4 del relè?E' un filo di fase?Comunque tieni conto che gli unici colori "fissi" in un impianto civile sono il neutro (blu) e la terra (giallo-verde)andrebbe bene un bianco ?????....dipende dalla moda di quest' inverno!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ema_72 Inserita: 19 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2005 non è esattamente vero quello che dici.....il blu è neutro, il giallo verde terra , per esempio il bianco non può essere fase , ci sono dei colori prestabiliti per la fase tipo marrone, grigio , booo poi non ricordo.....è chiaro che dal morsetto 4 esce la fase cha da corrente al punto luce.......anche se non capisco perchè non l'hanno disegnata marrone come l'altra linea di fase......comunque dalla tua risposta , che tra l'altro mi sembra abbia una punta di ironia, intuisco che anche il filo che riunisce il pulsante al rele disegnato in nero è un filo di fase quindi va passato del colore della fase dell'impianto ??????giusto??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 19 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2005 per esempio il bianco non può essere fase , ci sono dei colori prestabiliti per la fase tipo marrone, grigio , booo poi non ricordo.....sai indicarmi a quale norma ti riferisci? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ema_72 Inserita: 19 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2005 sinceramente non so se c'è una norma in proposito, comunque mi riferisco al mio buon senso.....tu in un impianto nuovo utilizzeristi il colore rosso per la fase ?????io sinceramente no , visto che si potrebbe confodere con per esempio, un filo delle casse dello stereo passato sotto traccia......comunque no problem....... se non vuoi rispondermi (come del resto hanno fatto gli altri ) non c'è problema !!!!!!!.Comunque grazie lo stesso..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 20 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2005 Quello che volevo dirti e che gli unici vincoli "certi" per gli impianti civili riguardano neutro e terra....mi è capitato anche di usare il rosso per la fase (per esempio nel tratto deviato interruttore/lampada)poi se normalmente uso nero o marrone è un' altro discorso..Riguardo gli schemi a 3 o a 4 fili, usa quello che ti viene più comodo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 20 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2005 (modificato) Se l'impianto è consistente e si vuole dare un senso al cablaggio, si usano TUTTI i colori, meno quelli vietati: del resto, questo è previsto proprio dalla normativa, non esistono altri obblighi se non il rispetto del blu per il neutro e del gialloverde per il PE.Se fosse un quadro, seguirei le convenzioni normalmente usate, ma sul civile uso normalmente nero, marrone, grigio, rosso, viola, bianco, rosa ed arancio...se ne ho bisogno.Sul fatto del relè, nel post precedente ti veniva suggerito un impianto a sei fili di fase in entrata ai relè più un neutro in comune ai sei relè: e questo è ancora un'impianto a quattro fili.Se usi il tre fili ri risparmi solo il filo del neutro comune. Modificato: 20 novembre 2005 da Paolo Cattani Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati