Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto per segnalazione movimento ante

tore1980

Messaggi consigliati

Buona sera, vista la vostra precedente disponibilità chiedo aiuto e ho suggerimenti per questo problema :

cancello battente a due ante con kit bft bta40,fotocellule in entrata ed uscita funzionamento regolare.

Mi è capitato che nell'effettuare retromarcia per l'uscita dal box mi sono sono ritrovato con l'anta "vicino allo specchietto " perché in fase di chiusura. Vorrei sapere se è possibile collegare all'interno del box un avvisatore acustico o lampeggiante che mi segnali l'inizio della chiusura dell'anta in modo da evitare danni maggiori . Cosa mi consigliare di adottare e su quali morsetti collegare l'avvisatore.grazie in anticipo per l'aiuto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma se tutto funziona perfettamente

le fotocellule sono installate regolarmente,

delimitano lo spazio di movimento delle ante con uno spazio libero di pochi centimetri,

come diamine hai fatto ad entrare nello spazio di movimentazione delle ante e ti sei

8 minuti fa, tore1980 ha scritto:

ritrovato con l'anta "vicino allo specchietto " perché in fase di chiusura

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Probabilmente hai una sola coppia di foto posizionate sui pilastri del cancello, per ovviare a questo puoi far aggiungere una coppia all’interno a filo apertura massima. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tore1980,

spiega meglio la situazione come ti hanno chiesto Maurizio Roberto , comunque se vuoi, nel frattempo dai un'occhiata a QUESTIverifica la tensione di funzionamento che sia a 24V e la potenza che sia sotto ai 25W che deve supportare la scheda BFT (in teoria una THALIA), poi lo colleghi al posto del lampeggiante o come luce di cortesia, da verificare appunto il modello della centrale BFT

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, scusate la prolungata assenza , come sopra menzionato la scheda è una thalia e sono presenti sia le fotocelle in entrata che in uscita . La criticità sorge quando devo uscire con l'auto posizionata per prima cioè devo spostare la prima auto davanti al cancello per uscire con la seconda e a volte succede che nel fare questa manovra in retromarcia mia moglie non sempre è attenta al cancello che ha iniziato la sua corsa di chiusura ciò possibile solo utilizzando gli specchietti laterali dell'auto . Vi ho chiesto se era possibile come per il lampeggiante esterno utilizzare qualcosa che secondo voi sia più idoneo al visivo (lampeggiante ) o sonoro (cicalino) per avvertire la messa in moto dell'anta .potrei mettere in parallelo con il lampeggiante esterno un LED di 12V .Grazie attendo risposte .

IMG-20210902-WA0164.jpg

IMG-20210902-WA0165.jpg

IMG-20210902-WA0167.jpg

IMG-20210902-WA0166.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, tore1980 ha scritto:

Vi ho chiesto se era possibile come per il lampeggiante esterno utilizzare qualcosa che secondo voi sia più idoneo al visivo (lampeggiante ) o sonoro (cicalino) per avvertire la messa in moto dell'anta .potrei mettere in parallelo con il lampeggiante esterno un LED di 12V

Come ti ho detto scegli, vedi il dispositivo ottico / acustico dal sito che ti ho indicato (QUESTI) e vedi quale ti piace di più, scegline uno (colore e forma preferiti) con tensione a 24V e verifica che abbia la luce a led piuttosto che ad incandescenza in modo che assorba meno, nel sito stesso trovi tutte le caratteristiche e puoi ascoltare anche il suono che emettono.

Dopo di che si può collegare (invece che sull'uscita 20-21 del lampeggiante, lasciando questo così com'è ora) sull'uscita del contatto AUX 26-27 e programmare quest'ultima come Logica Aux= 6 - Uscita per LAMPEGGIANTE. Il contatto rimane chiuso durante la movimentazione delle ante.

Manuale THALIA

https://www.lux-automatismes.lu/wp-content/uploads/2020/07/Thalia-new-4.pdf

Casomai aprila e facci vedere i collegamenti tramite foto

2 ore fa, tore1980 ha scritto:

..........La criticità sorge quando devo uscire con l'auto posizionata per prima cioè devo spostare la prima auto davanti al cancello per uscire con la seconda e a volte succede che nel fare questa manovra in retromarcia mia moglie non sempre è attenta al cancello che ha iniziato la sua corsa di chiusura.........

Comunque la cosa migliore da fare per il vostro caso è quella di eliminare la funzione di Chiusura Automatica e mantenere il comando solo e soltanto passo / passo con pressione del pulsante, cioè che si chiuda solo quando viene usato il radiocomando

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti