gianfri62 Inserito: 1 settembre 2021 Segnala Share Inserito: 1 settembre 2021 (modificato) Qualcuno ha già utilizzato un Display (Arduino) 2x16 I2C con un PLC Schneider? Come Collegare e come programmare un messaggio da visualizzare? La domanda è insolita, l'ammetto. La soluzione naturale è di dialogare con un HMI. L'azienda, ahimè, lo richiede. Tranne collegare il display con una scheda Arduino e, dopo, mettere quest'ultima in comunicazione con il PLC tramite un modulo TCP-IP oppure Modbus... io, modestamente, non vedo! Se qualcuno ha una dritta, grazie. PS: Se esiste su un altro PLC Schneider oppure Siemens, va bene lo stesso. Modificato: 1 settembre 2021 da Livio Orsini Allargare ricerca su altri plc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2021 Per prima cosa necessiti di un PLC che disponga di una scheda con bus I2C verso l'esterno. Io di PLC che offrono questa possibilità nonn ne conosco, ma io non sono omniscente.🙂 Poi dovresti ricostruire nel Sw del PLC tutta la libreria specifica di arduino per il pilotaggio di questi display. Non so se hai provato ad analizzare il codice, ma non misembra una cosa semplice da farsi con un PLC. A mio parere la soluzione più semplice è usare il medesimo display ma con linea parallela. Se usi la modalità 4 bits ti bastano 4 linee dati più 3 di comandi. Ovviamente, visto che le uscite PLC sono a 24Vcc, dovrai ridurle a 5V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfri62 Inserita: 1 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2021 2 ore fa, gianfri62 ha scritto: Grazie Livio, Quello che immaginavo. I PLC industriali non utilizzano bus I2C. Chiaramente, se, per utilizzare questi display debbo installare una scheda tipo Arduino, tanto vale comprare un display matriciale della Schneider con protocollo Modbus. Il costo sarà superiore a €.7,00 però, stiamo parlando di materiale per l'Industria e NON per il Fai da Te. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 1 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2021 I plc della elsist hanno il bus I2C e l'editor ti da la possibilità di gestirlo. Plc serie slim line Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfri62 Inserita: 2 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2021 18 ore fa, gianfri62 ha scritto: Grazie Lucky67, Vado a vedere questa marca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati