Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio miglioramento vecchio impianto elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho da poco comprato casa (origine anni 80) e stavo valutando come poter migliorare l'attuale situazione dell'impianto elettrico (non ottimale ma fortunatamente neanche disastrosa)...

L'impianto sembra essere stato rivisto in epoca recente, credo  + o - 6/7 anni fa...

il quadro generale era composto come segue:

Generale Magnetotermico 16A con spia e SPD

Magnetotermico differenziale 10A Luci camere

Magnetotermico differenziale 16A Forza Camere + Bagni

Magnetotermico differenziale 16A Forza salone

Magnetotermico differenziale 10A Luce salone

Magnetotermico differenziale 25A Cucina a cui sono collegati 7 magnetotermici per le utenze (Luci 10A, Prese 16A, Lavastoviglie 16A, Forno 16A, Frigo 16A, Caldaia 6A, Piano Induzione 16A)

Il quadro ha in ingresso un 6mmq a montante mentre per il resto le connessioni sono in 2,5 tranne le luci in 1,5.

Ora sto apportando le seguenti modifiche:

Sostituzione del generale con Magnetotermico differenziale 32A

Sostituzione cavo da generale a cucina con 4mmq

Aggiunta secondo Magnetotermico 16A per piano induzione

Nuovo cavo 4mmq diretto per piano induzione (quindi utilizzare entrambi i magnetotermici 16A del piano al quale arriverà un 4mmq e il 2,5mmq già presente sulle connessioni separate del piano)

I punti su cui vorrei dei consigli sono:

-Sono indeciso se mettere i magnetotermici del piano direttamente sotto generale o mantenerli sotto cucina

-La forza camere + bagni (2,5mmq) purtroppo è unita e si dirama per le varie stanze passando attraverso le prese presenti (parecchie con giunzioni in morsetti che ho controllato e sistemato 1 a 1) e si trova quasi alla fine a dover alimentare lavatrice + asciugatrice oltre che un climatizzatore inverter dualsplit per le camere...considerando che tramite i corrugati esistenti non si riesce a passare ne sostituire i cavi come potrei migliorare la situazione (escludendo lavori murari e canaline volanti)? vero che sulla linea non verranno collegati altri carichi importanti (probabilmente il carico + pesante in aggiunta potrebbe essere un PC o altri elettrodomestici classici come phon e aspirapolvere ma con utilizzi ovviamente limitati e rapidi) però la cosa ovviamente non mi entusiasma...

-Altri consigli?

Grazie a tutti!