Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scelta tipo azionamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

In un progetto che sto seguendo ho la necessita' di muovere e posizionare verticalmente un carrello del peso di circa 1500Kg;

La'mpiezza del movimento sarebbe di circa 50 cm in un tempo di un secondo o poco piu'.

La precisione del posizionamento non e' critica, sarebbe accettabile dai 5 ai 10mm.

Una volta posizionato un freno esterno provvederebbe a bloccarlo adeguatamente.

La domanda che mi pone il cliente e' se puo' essere realizzato tramite un normale motore asincrono o se e' necessario passare ad un brushless.

L'accelerazione e la decelerazione sembrerebbero piuttosto elevate.

Riguardo alla domanda il suo timore e' la destinazione del macchinario, un paese non esattamente sviluppato.

Inserita:
3 ore fa, Colonial54 ha scritto:

La domanda che mi pone il cliente e' se puo' essere realizzato tramite un normale motore asincrono

Si può usare un asincrono comandato da inverter vettoriale ad anello chiuso. (reazione da encoder).

3 ore fa, Colonial54 ha scritto:

L'accelerazione e la decelerazione sembrerebbero piuttosto elevate.

Tutto dipende dalmomento d'inerzia riportato all'albero motore. In funzione di questo dato si racava la coppia necessaria per effettuare la missione nei tempi previsti.

Non dai alcun dato in ordine alla trasmissione, però con una massa di 1500kg effetture tutta la traslazione in un tempo di 1", mi fa supporre che sia richiesta un coppia piuttosto elevata.

Inoltre durante la discesa il gruppo di frenatura dovrà svolgere un lavoro notevole, a meno che si usi una trasmissione irreversibile.

Anche usando un brushless coppia e gruppo di frenatura non cambiano.

Forse si potrebbe considerare un azionamento in cc reversibile; almeno in questo caso la frenatura avviene scaricando energia in rete.

Inserita:

Grazie Livio per la risposta

In effetti e' previsto un encoder che per non avere problemi di homing sara' assoluto, una robusta resistenza di frenatura, un sistema paracadute e molto probabilmente un contrappeso adeguato.

Cose che non avevo indicate perche' le davo per scontate, mea culpa.

Il motore sara' reversibile, il sistema non sara' mai in folle;

Sostanzialmente ci sara' una salita rapida a circa 3 metri di altezza, poi un po' di su' e giu' ed infine una discesa altrettanto rapida (ovviamente non in 1 sec).