giavan Inserito: 2 settembre 2021 Segnala Share Inserito: 2 settembre 2021 Buongiorno a voi tutti, vorrei sostituire questo vecchio quadro elettrico installato nell'appartamento dei miei genitori. È sufficiente un centralino da incasso con 2 interruttori e un salvavita con che caratteristiche? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 2 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2021 dipende, cosa fanno i due interruttori? che tipo di filo esce? che contratto hanno? dov'è il contatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giavan Inserita: 2 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2021 Gli interruttori alimentano forza motrice e luci separatamente, (i cavi in arrivo sono 4, due per le luci e due per la fm), i cavi sono tutti in filtubo ad occhio 2.5mm e in uscita lo stesso, il contatore enel è al piano inferiore con una distanza di circa 12 mt, contratto da 3 Kwatt 220V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 2 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2021 al contatore c'è qualcos'altro? che cavo c'è tra contatore e centralino? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giavan Inserita: 2 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2021 No il contatore serve esclusivamente l'appartamento in questione, i cavi sono in filtubo belli grossi, una coppia per Fm e un'altra per le luci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 2 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2021 Io metterei un magnetotermico C25 6000A al contatore e cambierei i 12metri con un FG16R16 2x6. nel buco senza smurare dovrebbe starci l'adattatore bticino con barra din naturalmente devi verificare le dimensioni. se hai la la terra vicina ci farei stare un sezionatore 25A (meglio un modulo) un spd tipo2 1+n e due MTD uno da 16 e uno da 10 (devi però verificare che le linee che partano siano davvero corrispondenti al 2,5mmq di sezione almeno la FM)) la versione minima è invece: differenziale puro 24A 0,03A (meglio tipo F) + 1C16 +1 C10 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giavan Inserita: 2 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2021 Reka grazie delle tue info, sarà difficile cambiare i cavi vedrò con un amico se fosse possibile, credo passino in una cannuccia nera d'epoca. Verifico anche se il cavo di terra passa nella scatola ad incasso. Ti aggiorno grazie ancora! Saluti Gianfranco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati