eros.bormi Inserito: 2 settembre 2021 Segnala Share Inserito: 2 settembre 2021 Buongiorno Dovendo fare grosse modifiche ad un termoimpianto in tubi di rame volevo innanzitutto capire i pro ed i contro dei diversi sistemi di giunzione. L'impianto è diretto cioè dalla termostufa parte la mandata va quindi al termobagno e termosifoni per tornare in stufa grazie al circolatore le modifiche che dovrei fare sono :spostare il Tee del tubo di sicurezza, aggiungere un rubinetto per lo scarico del circuito, aggiungere un termosifone, fare un bypass per la valvola anticondensa.Nota importante le tratte d'impianto con giunzioni saranno sempre ispezionabili perchè passanti su un battiscopa da me realizzato in legno. -Ho capito che la classica brasatura forte con barretta e cannello a gpl o altro gas > 450 C è la soluzione più duratura ed economica, tuttavia dovrei fare un p'ò di pratica prima di essere sicuro. -La brasatura dolce con stagno se pur più facile ,poi porterà a delle inevitabili perdite nell impianto. -Ho trovato una termoidraulica che mi affitterebbe la pinza con la ganascia per i raccordi a pressare ,pur essendo facile e veloce ho letto commenti che dopo 10 o 15 anni forse qualcosa perde e poi non sono sicuro se è è proprio facile o se ci sono delle piccole accortezze che quando ti ci scontri devi buttare tutto e ricominciare con le toppe.... -Ho trovato dei giunti ad innesto rapido a mano per temperature max 110 C ! ma aldilà del prezzo che immagino sia proibitivo ho dei dubbi se reggano almeno 10 anni -Oppure i giunti biconici in ottone. Ero orientato sulla brasatura forte ,però qualche consiglio preciso che non venga dalla stessa termoidraulica che mi vende il materiale mi fa piacere.. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2021 Secondo me hai le idee molto chiare sul da farsi , però devi saper saldare , altrimenti dopo con l'acqua nel circuito diventa molto difficile riparare . Ci sono molte diversità di pensiero , ma io il rame non lo cambierei con niente . E l'ho sempre saldato dove occorreva farlo per forza , con cannello ossigeno propano . Fai prima un po di prove e quando ti senti pronto agisci . Senti pure altri pareri , ma il rame a me non ha dato mai problemi . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 2 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2021 Buonasera Eros Ho letto le considerazioni che hai scritto , io mi permetterei però di fare alcune osservazioni....sicuro che un press fitting perda dopo 10 anni ? Piuttosto ragionerie che gli OR di tenuta non sono adatti alle alte temperature nel caso vada via corrente ed il circolatore non faccia il suo lavoro . Non vuoi cercare un artigiano di una certa età, che sappia usare il cannello ? Mi pare eccessivo volere imparare a brasare , per eseguire poi in paio di giorni di lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati