xpadriano Inserito: 2 settembre 2021 Segnala Share Inserito: 2 settembre 2021 Gentili esperti del forum, mi è saltato il salvavita, ho spento il forno Candy, nuovo, utilizzato da circa 4 mesi, riarmato e la luce si accendeva. Appena ho provato ad accendere il forno, tac, salvavita interviene. Stamane controllo le dispersioni verso terra, metto il tester in continuità cicalino e verifico la spina, niente tutto ok, riaccendo il forno e funziona di nuovo. Ho controllato la linea, che è anch'essa nuova, fatta da me, e mi sembrava ok. Il forno è collegato su stessa linea del frigo, anch'esso nuovo bosch di pochi mesi, con spina dedicata ma stessa presa (no derivazioni/triple/ciabatte). Linea da 2,5mmq, ovviamente con terra. Cosa potrebbe essere suggerimenti? Ho pensato al salvavita che non è nuovissimo ma nemmeno anni 80 (o forse si, ma sembra valido, 30mA, DS752 Elettrostop, 6000 pdi), ma se fosse stato lui non saltava o sbaglio? Sto facendo prove riaccendendo le cose che erano accese quando è saltato, ma dato che la prima volta che è accaduto mi è scattato solo quando ho acceso il forno dubito che possa essere altro. Illuminatemi oh immensi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 2 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2021 7 minuti fa, xpadriano ha scritto: utilizzato da circa 4 mesi se ha 4 mesi chiamerei il CAT e spererei che tu non abbia invalidato la garanzia aprendolo, per l'impianto elettrico invece lascio ad altri. Detto questo, visto che ora il forno dici che va, l'ultima volta che lo hai usato quando è stata? potrebbe essere stato benissimo che una resistenza leggermente umida abbia scaricato a massa e abbia fatto scattare il differenziale, ma Ora che è asciutta non da più il problema. A noi è successo con le resistenze laterali di un Franke da 90cm che non veniva acceso da mesi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 8 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2021 Probabilmente dopo aver fatto le prove in Ohm senza tensione, hai riinserito la spina ruotata di 180°, nel verso che riduce la corrente dispersa dalle resistenze presenti nel forno, o, come suggerisce perryfranz, l' umidità assorbita si sta asciugando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xpadriano Inserita: 16 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2021 non credo di aver ruotato la spina, perchè la misi piatta e mi sarebbe stato scomodo anche per via della lunghezza, ma magari hai anche ragione. Più probabile, cosa che avevo anche pensato io, a qualche resistenza umida interna, perchè ormai lo abbiamo usato da quando è successo almeno una decina di volte per fare pane e cuocere pesce (stessa pietanza dell'altra volta che saltò) e non è successo nulla. Addirittura per cuocere il pane inseriamo una vaschetta di terracotta che rilascia acqua (umidità) per circa 1 ora tra arrivo a temperatura e cottura e non è più successo che sia scattato. Comunque se ricapita farò attenzione a cosa abbiamo cucinato. Ho tentato anche di chiamare il centro assistenza, ma ho subito pensato che se quelli vengono e non trovano il problema poi mi fanno pagare l'uscita ugualmente e non mi va bene. Dita incrociate. grazie spero questa mia sia di aiuto ad altri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 5 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2021 Il 16/9/2021 alle 17:29 , xpadriano ha scritto: cucinato visto che metti la ciotola d'acqua lascia leggermente aperto lo sportello fino a quando non si è raffreddato completamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xpadriano Inserita: 10 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2021 alla fine della fiera, il forno lo stiamo usando e non ha più fatto che è scattato il contatore. Forse aveva ragione chi mi ha detto che poteva essere un pò di umidità che era finita da qualche parte tipo filamento luce. dita incrociate per il futuro ps (non c'entra nulla con il topic, mi scuso) ho saputo che i prodotti Candy li fanno anche gli operai schiavizzati etnia Uiguri in Cina con il silenzioassenso della candy ed altri marchi famosi.... online trovate molta roba a riguardo sebbene le autorità cerchino di tacere le notizie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati