markus51 Inserito: 2 settembre 2021 Segnala Share Inserito: 2 settembre 2021 Buonasera a tutti. Il router si trova in studio e dall'altra parte del muro il salotto con relativo TV. Non ho canaline libere o compatibili per passare da una stanza all'altra per cui il percorso del cavo darà il seguente: dal router sulla scrivania sale sulla parte alta del mobile libreria, entra in un foro sulla parte superiore dell'armadio sempre in studio, percorre l'interno dell'armadio , esce da foro su fondo armadio, passa muro ed arriva in salotto sul piano di appoggio dove è posizionata la tv. Chiaramente ci sono delle curve . La lunghezza utile di cat 6 utp è di 13 metri fino alla tv ma, prendendo un cavo cat 6 utp multifilare in rame 24 awg già terminato, devo per forza passare al 15 metri. Ora ho una fttc 200/20 con prossima (spero presto) ftth. 15 metri di cat 6 patch multifilare sono troppi come lunghezza? Avevo pensato anche di passare del solid core 23 awg e poi impiegare i frutti per collegare gli rj45 ma temo che le curve del tragitto siano un pò impegnative per il rame solido. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 2 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2021 Nessun problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 2 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2021 Guarda che tutti i tipi di cavo Ethernet sono certificabili fino a 100mt, Nel tuo caso, per trasportare fino a 1Gb , basterebbe un banale UTP cat.5e Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 3 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre 2021 (modificato) Ok grazie. Mi potreste consigliare dei marchi seri? Modificato: 3 settembre 2021 da markus51 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 3 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2021 Mi permetto solo di aggiungere una cosa 3 ore fa, markus51 ha scritto: potreste consigliare dei marchi seri? La maggior parte dei produttori dispone di più tipi di cavo , per cui parlerei piu che di marchi , di tipi di cavo . Poi bisognerà scontrarsi anche con le disponibilità ed il taglio minimo . All i grosso trovi solo bobine da 305 metri, 1000 piedi, o 100 metri . Il taglio lo trovi nei negozi fisici, dove però, per ragioni commerciali , la qualità non sempre è garantita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 3 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2021 Basta che il cavo sia fatto 100% rame (Cu) e non misto rame e alluminio (AlCu o CCA Copper Coated Aluminium) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 3 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2021 5 ore fa, markus51 ha scritto: Ok grazie. Mi potreste consigliare dei marchi seri? Basta non comprare le cinesate sul web o nei negozi di bricolage. Io uso R&M, Prysmian, TCK (in ordine di qualità). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 3 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre 2021 A Vicenza dove risiedo, la R&M non la conosce nessuno. In azienda R&M mi hanno riferito che Sonepar di PD trattava il marchio ma approfondendo la ricerca ho appurato che non la conoscono. I grossisti materiale elettrico di zona propongono Qubix di PD con il proprio marchio CCS, trattano patch cat6 in rame filare. Prysmian lo trattano ma in bobina solid core che non fa al mio caso visto che necessito di patch flessibile sebbene di 15 metri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati